Tutti i Buffet sulle Navi MSC Crociere: orari, descrizioni e foto!

buffet di msc crociere

Ciao Crocieristi, oggi parleremo di una argomento che penso possa interessare a molti di voi, andremo infatti vedere i buffet di MSC crociere.

I buffet, su tutte le navi della flotta, sono rinomati per avere un’ampia selezione di piatti che si basano sulla cucina mediterranea ed internazionale.

Mangiare al buffet in crociera significa avere un assortimento che va dalle opzioni calde a quelle fredde tra pasta, pizza, insalate, carne, pesce, contorini e persino un’ampia scelta di dolci.

In questo articolo andremo a vedere tutti i buffet che ci sono sulle diverse navi MSC, i loro orari di apertura, come funzionano e alcune foto per capire che tipo di cibo è possibile trovare.

Come funziona il buffet sulle navi MSC?

Il funzionamento del buffet su MSC è piuttosto semplice. Una volta entrati basterà prendere il proprio vassoio e andare alla ricerca dei piatti che più preferite.

All’interno del buffet troverete delle postazioni tematiche, il cibo sarà quindi diviso in base alle specitlià regionali e alle cucine delle diverse parti del mondo. Spesso troverete postazioni specifiche per la cucina asiatica, meriderranea, latino-americana ecc.

Una cosa molto interessante è che molte materie prime vengano preparate direttamente a bordo. Ad esempio vengono fatti freschi ogni giorno il pane, la pasta e persino le mozzarelle.

Mozzarelle fresche su MSC Crociere
Mozzarelle fresche su MSC Crociere

Il buffet è aperto per la maggior parte della giornata. Offre la possibiltià di fare colazione, pranzo, cena e in alcuni casi anche merenda o tè pomeridiano.

Questa possibilità consente di poter trovare sempre qualcosa da mangiare anche se tornate tardi da un’escursione o avete svolto qualche attività a bordo.

Buffet di MSC Armonia

La Brasserie” è il buffet di MSC Armonia e si trova al ponte 11. L’orario di apertura è dalle 6:00 del mattino alle 12:30 di sera.

Per la colazione il buffet offre sia una parte dolce con croissant, muffin, pasticcini, marmellate e tanto altro. Sia una parte salata, la cosiddetta colazione all’americana, con uova strapazzate, bacon, salumi e formaggi.
Incluso nel prezzo c’é anche il caffè (quello in caraffa in stile americano), il tè e qualche succo di frutta.

Invece per pranzo e cena potete trovare diversi tipi di pietanze, che cambiano ogni giorno, e che includono antipasti, pasta, carne e pesce.

Sempre al ponte 11, proseguendo all’interno del buffet troverete un’area chiamata “Il Girasole” che serve tutti quei cibi che piacciono ai bambini come hamburger, pizza e hot dogs.

buffet di msc armonia
Buffet di Msc Armonia
buffet di msc armonia
Buffet di Msc Armonia

Buffet di MSC Sinfonia

Su MSC Sinfonia il buffet si chiama “La Terrazza“.

Di questo buffet mi piace molto che le diverse postazioni sia separate in isole, in questo modo si riducono le code e si evita l’affollamento.

Come per tutti i buffet potete trovare qualsiasi tipo di cibo: dall’insalata alla pasta, dalla pizza alle pietanze cotte alla griglia. Insomma tutto perfetto se volete mangiare in maniera più informale e più rapida.

Ovviamente se volete dei piatti più eleborati, come le zuppe o i risotti, vi consiglio di andare al ristorante che tra l’altro è aperto sia a pranzo che a cena.

buffet esterno su msc sinfonia
Parte esterna del buffet di MSC Sinfonia

Buffet di MSC Lirica

Le Bistrot” è il buffet di MSC Lirica situato al ponte 11.
Mi piace molto. Lo trovo un buffet spazioso, vario e con un ottima qualità del cibo.

Tra l’altro, come per diverse navi MSC, c’è anche un’area esterna vicino alla piscina in questo caso chaiamata “La Pergola” dove potete trovare tutti quei cibi da mangiare velocemente, magari poco prima o poco dopo esservi goduti il sole.

Ad esempio, ci troverete la pizza, diverse tipologie di pasta e gli immancabili hamburger.

Buffet di MSC Opera

Anche il buffet su MSC Opera si divide in due parti. La prima parte (interna) si chiama “Le Vele” mentre la seconda parte (esterna) si chaia “Il Patio“.

Vi faccio vedere questo tipo di disposizione nella foto qui sotto, perché è abbastanza comune sulle navi MSC.
Come potete vedere c’è una prima parte a poppa completamente coperta, poi c’è una parte aperta e collegata con il ponte piscine e dove generalmente si trovano cibi “fast food” ovvero pizze, hot dog, patatine fritte ecc.

Piano nave del buffet di MSC Opera
Piano nave del buffet di MSC Opera

A parte questo, al buffet di MSC Opera trovate più o meno le solite pietanze. Per la colazione c’è la doppia scelta tra il dolce e il salato, per pranzo c’è una doppia linea (a destra e a sinistra) ma che funziona in modo speculare. Ovvero trovate piatti simili sia da un lato che dall’altro.

Mentre per cena, se le nave non è completamente piena, ho notato che a volte viene aperto solo un lato del buffet.

Per quanto riguarda l’affollamenteo, devo dire che non mi piace tantissimilo la disposizione perché all’interno ci sono meno posti a sedere rispetto all’esterno. Quindi se viaggiate durante l’autunno o l’inverno e c’è una giornata fredda, potreste avere qualche difficolta nel trovare subito un posto a sedere.

Buffet di MSC Musica

Gli Archi” è il nome del buffet di MSC Musica, si trova al ponte 13 e può ospitare circa 350 persone nello stesso momento.

Per colazione ci sono delle postazioni che vi possono preparare dei piatti fatti sul momento come le uova e le omelette. Mi piace molto anche la presenza di alcune postazioni per chi vuole tenersi leggero, ad esempio l’angolo riservato alla frutta, agli yogurt e ai cereali.

Per pranzo e cena il buffet si trasforma in un vero e proprio trionfo di saporti. Potete trovare piatti più eleaborati come roastbeef, pesce fritto, paella, pasta ripiena oppure piatti più semplici ma che piacciono a tutti come le polpette, la pizza o le cotolette.

Insomma è un buffet pensato davvero accontentare tutti.

Postazione insalate al buffet di MSC Musica
Postazione insalate al buffet di MSC Musica

Buffet di MSC Orchestra

Il buffet su MSC Orchestra si chiama “La Piazzetta“. Offre la solita selezione di piatti ed è disponibile per tutti i pasti ovvero colazione, pranzo e cena.

Il menu è pensato appositamente per accontentare tutti gli ospiti che sono presenti a bordo e che spesso sono di tantissime nazionalità diverse.

Proprio per questo motivo sono presenti anche postazioni con cibo etnico come quello asiatico, turco e in alcuni casi anche piatti indiani.

Durante gli orari di punta, soprattutto per il pranzo, è un po’ difficile trovare tavoli liberi. Per fortuna anche in questo caso ci sono alcuni tavoli nella zona esterna, quindi potete sfruttarli in caso di bel tempo.

Buffet di MSC Poesia

Su MSC Poesia il buffet è il “Villa Pompeiana” e si trova al ponte 13.

Anche su questa nave c’è davvero di tutto è non manca assolutamente niente. Croissant, pancakes, muffin e omelette per la colazione.
Poi c’è davvero un’ottima varietà per il pranzo tra pasta, pollo, carne ed anche qualche piatto di pesce.

L’unica cosa che non mi fa impazzire di questo buffet è il design che è ancora quello vecchio stile con le postazioni attaccate l’uno a l’altra. Quindi si può creare un po’ di coda se c’è molta gente in attesa.

Buffet di MSC Fantasia

Sul MSC Fantasia, il buffet principale si chiama “L’Africana Buffet” ed è situato nella parte posteriore della nave.

Offre una selezione piuttosto ampia per tutti e 3 i pasti principali: colazione, pranzo e cena.

Come per gli altri buffet di MSC, anche questo è piuttosto informale, quindi è la scelta giusta se volete mangiare qualcosa velocemente mentre siente in piscina o mentre state ritornando da un’escursione.

piatti del buffet di msc fantasia
Piatti del buffet di MSC Fantasia

Buffet di MSC Splendida

Il buffet di MSC Splenida si chiama “Bora Bora” e si trova al ponte 14.

Ho avuto la fortuna di fare due crociere con MSC Splendida e posso dire che il buffet su questa nave mi è piaciuto davvero tanto.

Gli orari d’apertura sono dalle 7:00 alle 11:30 per la colazione, dalle 11:30 alle 16:00 per il pranzo e dalle 19:00 alle 21:30 per la cena. Mentre la pizzeria nei buffet MSC di solito è aperta da mezzogiorno fino alle 22:00.

Comunque, il buffet su MSC splendida si trova in un’ottima posizione, proprio vicino alle piscine, quindi è comodissimo da raggiungere mentre vi state rilassando o state prendendo un po’ di sole.
Anche su questa nave ci sono alcuni tavoli all’esterno che sono molto utili durante il periodo estivo.

Devo dire anche che non ho trovato particolari file e l’organizzazione mi è sembrata molto efficiente. L’unica cosa per cui bisognava attendere un po’ erano le bevande servite dal bar. Spero che adesso anche questo aspetto sia migliorato.

Buffet di MSC Magnifica

Su MSC Magnifica il buffet si trova al ponte 13 ed è formato da una parte chaimata “Sahara” ed una parte chiamata “L’Oasi“.

Ad un centro punto si fondono insieme e vanno a creare un grande buffet circolare con tante postazioni per il servizio.

Anche su questa nave il buffet è attivo per molte ore del giorno. Si parte dalle 6:00 alle 11:30 con la colazione mentre il pranzo è servito dalle 11:30 alle 16:00.
A partire dalle 16:00 del pomeriggio fino alle 17:00 c’è il momento merenda o tè del pomeriggio con panini, biscotti e piccoli stuzzichini. Ed infine c’è la cena dalle 18:00 alle 22:00.

La vasta scelta di cibo può sembrare addirittura eccessiva, se è la prima volta che vedete un buffet di questo genere. Vi assicuro però che dopo aver provato i patti non vedrete l’ora di fare un secondo giro.

Buffet di MSC Divina

Anche su MSC Divina ci sono stato personalmente e ricordo molto bene il buffet che è formato da due aree adiacenti: il “Calumet” e il “Manitou“.

Cosa posso dirvi, anche su MSC Divina penso che il buffet funzioni abbastanza bene. Mi piace molto, ad esempio, il fatto che sia particolarmente spazioso, pensate che in totale ha oltre 900 sedute quindi non ho mai avuto difficoltà a trovare un tavolo libero.

Mi è piaciuta molto anche la selezione, piatti sempre vari e mai ripetitivi, pensati sia per una clientela italiana ma anche internazionale.

Ricordo che dopo aver fatto una crociera con MSC Divina, ne feci una anche con Royal Caribbean ed il buffet non aveva paragoni. Quello di MSC vinceva a mani basse!

Vi segnalo anche che al ponte 15 c’è la Top Sail Lounge, un’area buffet con snack riservati ai clienti dell’MSC Yacht Club.

Buffet di MSC Preziosa

Su MSC Preziosa il buffet principale si trova al ponte numero 14 e, come al solito, è diviso in due parti che in questo caso si chiamano “Inca” e “Maya“.
Potete vedere nella foto del piano nave (qui sotto) la divisione. Sinceramente non capisco il motivo per cui MSC preferisca dividere il buffet in due zone distinte. Penso per facilitarne la gestione.

Piano nave del buffet di MSC Preziosa
Piano nave del buffet di MSC Preziosa

La selezione di piatti è molto buona, soprattutto a pranzo. La sera le preparazioni diventano un po’ più ripetitive. Io personalmente preferisco pranzare al buffet ma cenare sempre al ristorante.

Buffet di MSC Meraviglia

Su MSC Meraviglia ci sono stato non molto tempo fa e ricordo che il buffet mi aveva davvero sorpreso. Si chiama “Marketplace Buffet” ed in questo caso si trova al ponte numero 15.

Mi piace anche il fatto che MSC abbia introdotto diverse zone per lavare la mani prima di entrare al buffet. Mi piacerebbe però che ci fosse più controllo e che lavarsi le mani sia obbligatorio prima di entrare (così come lo era su Royal Caribbean)

Su MSC Meraviglia il cibo era assolutamente buono partendo dalla colazione fino alla cena. Sicuramente ci sono alcune cose che potrebbero essere migliorate, ma sono dei dettagli.

Ad esempio, sulle navi MSC al buffet non c’è la Nutella, una cosa che invece c’è sulle navi Costa e che mi piacerebbe trovare.
Al contrario però Costa Crociera al buffet non ha la pizza mentre su MSC è sempre presente.

Insomma, sicuramente non si può avere tutto dalla vita e vista la quantità di cibo che c’è sulle crociere non ci si può certo lamentare.

Un altra cosa che mi è piaciuta su MSC Preziosa è la produzione delle mozzarelle che avveniva a vista grazie ad un vetro che mostrava il lavoratorio di produzione. Davvero molto bello vedere come alcune cose vengano realizzate direttamente a bordo.

Buffet di MSC Seaside

Su MSC Seaside cambia un po’ l’impastazione del buffet. Su questa nave, infatti, ci sono due spazi distinti: il “Marketplace Buffet” (al ponte 8) e il “Biscayne Bay Buffet” (al ponte 16)

Il primo si trova vicino alla promenade esterna della nave ed è anche il più grande, mentre il secondo è pensato come uno spazio informale dove poter mangiare qualcosa vicino alle piscine.
Entrambi hanno sia spazi interni ma anche spazi esterni, molto belli da poter sfruttare durante il periodo estivo.

Sia il Marketplace che il Biscayne Bay sono aperti a colazione e a pranzo, ed hanno praticamente lo stesso menu. L’unica cosa che cambia è che il Marketplace è aperto anche per la cena.

Buffet di MSC Seaview

Il buffet di MSC Seaview è molto simile a quello di MSC Seaside, d’altronde essendo navi gemelle il design degli spazi interni è praticamente identico.

Anche in questo caso, quindi, si è pensato di avere due spazi separati: il “Marketplace buffet” al ponte 8 e “l’Ocean Point” al ponte 16. Sembra che questa separazione sia stata introdotta per evitare l’affollamento che si creava precedentemente in un unico spazio.

Per quanto riguarda il cibo, entrambi hanno piatti simili. Forse quello al ponte 16 è pensato più per le famiglie con bambini ma davvero le differenze sono minime.

Buffet di MSC Bellissima

Con MSC Bellissima torna il buffet singolo e che si trova unicamente su un ponte. In questo caso si tratta del ponte 15 e il buffet si chiama “Marketplace“.

Su MSC Bellissima è uno spazio davvero grande con circa 1300 posti, pensate che prende praticamente mezzo ponte della nave.

Anche in questo caso ci sono diversi lavandini all’entrata, mi raccomando fermatevi a lavare le mani, sia per voi ma anche per rispetto nei confronti degli altri passeggeri.

Il buffet si trova su entrambi i lati del ponte anche se alcuni piatti sono speculari, ovvero li trovati sia nella parte destra che nella parte sinistra.

Nella parte finale c’è anche un area specifica per famiglie e bambini. Comunque il mio consiglio è sempre quello di proseguire verso la parte finale del buffet, troverete meno confusione e molti più posti liberi per sedervi. Non fermatevi solamente all’ingresso.

Buffet di MSC Grandiosa

Sul MSC Grandiosa, il “Marketplace Buffet” è il luogo perfetto se volete mangiare qualcosa di non troppo elaborato.

La selezione dei piatti è davvero notevole e si base principalmente su una cucina mediterranea. Potrete trovare quindi pasta, pizza, carne, pesce, verdure e insalate.

Anche su MSC Grandiosa il buffet è particolarmente grande, stiamo parlando di oltre 3.500 metri quadrati con più di 1.300 posti a sedere. Insomma, c’è davvero spezio per tutti!

Buffet di MSC Virtuosa

Anche su MSC Virtuosa, il buffet si chiama “Marketplace“. Ad un certo punto MSC ha iniziato a non cambiare più il nome del buffet, chiamandolo allo stesso modo su tutte le navi.
Come vedremo in seguito però, con MSC World Europa, hanno iniziato a chiamare di nuovo il buffet con nomi diversi.

Comunque il buffet su Virtuosa è molto simile a quello di Grandiosa. Bello, spazioso, con tanti posti a sedere e con molti tavoli che sono spesso liberi.

Nonostante non l’abbia provata personalmente, ho letto molte recensioni positive sulla qualità del cibo per questa nave, soprattutto per tutti quei piatti che vengono preparati freschi giornalmente.

Buffet di MSC Seashore

Con le navi della classe Seaside Evo, ovvero MSC Seashore ed MSC Seascape, la compagnia ha deciso di non mantenere i buffet separati come avevamo visto su Seaside e Seaview, ma ha continuato con la scelta del buffet unico.

Quindi su MSC Seashore troviamo il Marketplace Buffet unico al ponte 16. Non so sinceramente se mi piace o no questa scelta, penso che alla fine sia più un gusto personale. Fatemi sapere voi cosa ne pensate nei commenti.

Buffet di MSC Seascape

Come vi dicevo prima, la nave gemella MSC Seascape ha lo stesso tipo di buffet della precedente, ovvero concetrato in un’unica area al ponte 16.

Questo buffet, così come quello di Seashore è un po’ più piccolo dei precedenti. Parliamo di una superifcie di 2.700 m2, ma è conunque proporzionato al fatto che queste navi riescono ad accogliere circa 500 passeggeri in meno rispetto alle navi della classe Meraviglia Plus.

Dalle opinioni dei passeggeri il buffet non è apparso mai troppo affollato o con code troppo lunghe. Molti hanno confermato che i tavoli e i posti a sedere erano spesso liberi.

Mi è capitato di leggere un po’ di opinioni contrastanti sul cibo. Alcuni piatti vengono considerati molto buoni, mentre ci sono alcune critiche su altre preparazioni.

Buffet di MSC Euribia

MSC Euribia è la nave più nuova di tutta la flotta, ma attenzione perché non è la più grande. Per non confondervi vi invito a dare uno sguardo all’articolo su tutte le Navi MSC in ordine di costruzione.

Anche su MSC Euribia troviamo il Marketplace buffet che si trova al ponte 15.

Come al solito è aperto per colazione, pranzo e cena, e si trova in una spazio piuttosto largo. Mi piace anche la disposizione delle diverse postazioni, sono tutte ben organizzate e consentono di non creare file o affollamento.

Come per le altre navi, solitamente trovate le stesse cose sia da un lato che dall’altro, anche se qualche volta mi è capitato di trovare qualche chicca guardando da entrambi i lati.

Mi piace molto che ci sia anche una postazione per la pizza, una cosa che manca invece sulle navi Costa Crociera.

Buffet di MSC World Europa

L’ultimo buffet di cui vi parlo è quello di MSC World Europa, la nave più grande di proprietà di MSC Crociere.

Su questa nave tornano i buffet separati, ne troviamo uno al ponte 18 chiamato “Il Mercato“, ed uno al ponte 19 chiamato “La Brasserie“.

Entrambi sono abbastanza grandi e si trovano l’uno sull’altro. In particolare “La Brasserie” al ponte 19 è grande circa 1.500 m2 ed ha oltre 600 posti a sedere, mentre “Il Mercato” al ponte 18 è grande oltre 2.000 m2 ed ha oltre 800 posti a sedere. Una cosa molto interessante è che quest’ultimo ha anche posti esterni, di cui alcuni con una vista davvero mozzafiato.

Per quanto riguarda il cibo, è ugule su entrambi i lati. Come sempre c’è una buona varietà per ogni pasto e si esce ben sazi e felici.
Brava MSC!

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento