Quanto Guadagna un Cameriere in Crociera? (STIPENDIO 2024)

cameriere nave da crociera

Ciao amici crocieristi! Oggi non parliamo specificamente di crociere, ma di una professione che si svolge sulle navi da crociera: quella del cameriere.

Come potete ben immaginare, quella dei camerieri è tra le professioni più richieste a bordo delle navi (insieme a cuochi ed addetti alle pulizie), per questo motivo ci sono sempre delle posizioni aperte.

Nel caso in cui vogliate imbarcarvi, oppure abbiate semplicemente una curiosità, vi andrò a dire quanto guadagna un cameriere e quali sono tutti gli aspetti di questo lavoro in nave!

La questione delle mance

bevande in crociera
Cocktail in crociera

Come vi ho spiegato nell’articolo sulle mance e le quote di servizio, al personale di bordo viene riconosciuta una paga extra derivante da esse che può variare in base al numero di persone a bordo.

Per essere più chiari, se la nave è piena guadagnerete di più dalle mance, mentre se le persone paganti a bordo sono di meno sarà minore anche il vostro bonus derivante dalle mance.

Ci sono poi le mance addizionali che sono quelle che date voi in contanti direttamente al cameriere. Da quello che ci risulta, in questo caso le mance non vengono divise e il cameriere può tranquillamente tenerle per sé.

Requisiti per lavorare come cameriere sulle navi da crociera

tavoli del buffet su navi msc

Di solito le navi da crociera sono degli ambienti impegnativi. Il servizio del cameriere deve essere veloce e preciso anche se si servono molte persone in un breve lasso di tempo.

Per questo motivo praticamente tutte le compagnie non accettano principianti ma richiedono camerieri che abbiano già qualche anno di esperienza.

Un altro requisito importantissimo è la conoscenza delle lingue straniere. L’inglese è praticamente indispensabile, mentre rappresenta un grande vantaggio conoscere la lingua parlata nell’itinerario che segue la nave.
Ad esempio, per crociere con partenze dall’Italia sarà un vantaggio la conoscenza dell’italiano mentre per le crociere in Sud America lo sarà la conoscenza dello spagnolo o del portoghese.

Un altro requisito è quello di saper nuotare. Generalmente, prima dell’assunzione, devono essere superate due prove: una di voga e una di nuoto. Questo perché dovete essere capaci di intervenire in caso di emergenze.

Qual è lo stipendio di un cameriere in crociera?

lavoratori sulle navi da crociera
Lavoratori a bordo delle crociere

Veniamo ora all’informazione che tutti state aspettando, ovvero lo stipendio. Un cameriere in crociera guadagna dai 1.000 ai 2.000 euro come paga base.

Questa cifra può aumentare in base agli anni di anzianità e a eventuali bonus. Ad esempio ci sono camerieri che guadagnano una percentuale in più rispetto ai drink che riescono a vendere.

Sicuramente non è una paga esorbitante ma calcolate anche che le crociere offrono vitto e alloggio, quindi non avrete importanti spese come l’affitto di una casa o la spesa per cucinarvi il pranzo.

Dalle informazioni che abbiamo (non confermate ufficialmente) sappiamo anche che MSC dovrebbe pagare qualcosa in più rispetto a Costa Crociere.

Quante ore si lavora e quali sono le mansioni?

Generalmente sulle navi da crociera si lavora 7 giorni su 7. Non ho esperienze dirette sui turni dei camerieri ma da quello che è possibile leggere online (su forum americani), i turni possono andare dalle 6 alle 11 ore al giorno.

La durata del contratto è di circa 7/8 mesi, dopodiché c’è un periodo di vacanza che può andare dalle 6 alle 12 settimane.

Le mansioni del cameriere possono essere diverse in base alla posizione sulla nave. Il ristorante funziona come a terra, dovete prendere la comanda e servire i clienti.
Ovviamente c’è la comodità di non doversi preoccupare di segnare i prezzi o fare il conto al tavolo.

Mentre potreste anche fare il cameriere ai bar oppure in piscina, quindi servire i cocktail o comunque le bevande che vengono richieste dai clienti.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento