Se stai pianificando una crociera, è fondamentale essere ben informati su cosa è possibile portare a bordo, specialmente quando si tratta di apparecchi elettrici come la piastra per capelli.
Nonostante sia un accessorio indispensabile per molti, ci sono alcune considerazioni importanti da tenere a mente prima di decidere se portarla in crociera.
Puoi Portare la Piastra per Capelli in Crociera?
La risposta breve è no, di solito non si può portare la piastra per capelli a bordo di una nave da crociera. Sia Costa Crociere che MSC vietano di portare a bordo oggetti con elementi riscaldanti come la piastra, l’asciugacapelli, il ferro da stiro o bollitori.
Detto questo è sempre importante essere aggiornati su quello che si può e non si può portare a bordo in base alla compagnia che si andrà a prendere.
Per fare ciò vi consigliamo di controllare con anticipo la pagina degli oggetti vietati da portare su una nave da crociera.
Inoltre, alcune compagnie potrebbero avere restrizioni particolari sulle potenze degli apparecchi elettrici che possono essere portati a bordo, per motivi di sicurezza.
Vi consigliamo quindi di informarvi sui watt degli oggetti elettrici che intendete portare con voi in vacanza
Quali sono i rischi?
Alcune compagnie vietano di portare oggetti elettrici e riscaldanti perché sono rischiosi da utilizzare in cabine chiuse come quelle di una nave.
I possibili rischi provengono da:
- Sovraccarico della Rete Elettrica: Le navi da crociera hanno un sistema elettrico specifico progettato per sopportare un carico limitato. L’uso eccessivo di apparecchi ad alta potenza, come una piastra per capelli, potrebbe sovraccaricare il sistema e causare blackout o problemi elettrici.
- Rischio d’Incendio: Gli apparecchi elettrici che raggiungono temperature elevate possono rappresentare un rischio d’incendio se non utilizzati correttamente o lasciati incustoditi.
- Cortocircuito: trattandosi di un apparecchio elettrico la piastra potrebbe rompersi causando fumo o scintille all’interno della cabina.
Bisogna quindi nascondere la piastra?
Come abbiamo già detto altre volte, i bagagli vengono controllati prima dell’imbarco proprio per verificare che non ci siano oggetti vietati al suo interno.
In realtà , diversi utenti ci hanno detto che è stato possibile portare a bordo la piastra per capelli senza problemi e senza che venisse confiscata. Sembra quindi che alcune compagnie chiudano un occhio rispetto a questo apparecchio.
Ovviamente il nostro consiglio è sempre quello di attenervi alle regole e non nascondere la piastra, anche perché se scoperta potrebbe essere confiscata e non restituita.