Cosa vedere a Civitavecchia in Crociera?

cosa vedere a Civitavecchia

Quello di Civitavecchia è tra i porti crocieristici più importanti d’Italia, conosciuto principalmente come il porto di accesso a Roma.

A parte la visita alla capitale questa città offre molto di più di quanto si possa immaginare. In questo articolo andremo quindi a vedere cosa vedere a Civitavecchia in crociera.

1. Forte Michelangelo

Uno dei simboli di Civitavecchia è il Forte Michelangelo, un’imponente struttura cinquecentesca situata sul lungomare vicino al porto.

È la soluzione ideale se volete scendere dalla nave per fare una passeggiata ma non volete allontanarvi troppo. Questo forte è stato costruito per difendere la città dai pirati e dalle incursioni nemiche. Oggi è possibile visitare il museo all’interno e godere di una vista spettacolare sulla costa e sul porto.

2. Le Terme Taurine

Se avete a disposizione qualche ora a Civitavecchia, le Terme Taurine sono una tappa da non perdere. Queste antiche terme romane risalgono al II secolo d.C. e offrono la possibilità di ammirare uno dei più importanti complessi termali di età romana.

Se avete una pausa in porto più lunga, vicino all’area archeologica si trovano anche le Vasche Termali della Ficoncella, famose per le proprietà terapeutiche della loro acqua calda.

3. Il Museo Nazionale Archeologico di Civitavecchia

Per gli appassionati di storia e archeologia, il Museo Nazionale Archeologico di Civitavecchia è un vero tesoro. Si tratta di un museo non troppo grande ma che ospita interessanti collezioni risalenti ai romani, agli etruschi e anche ai villanoviani.

Potrebbe essere un’occasione per fare un salto indietro nel tempo e comprendere la storia millenaria della città, senza allontanarsi dalla città di Civitavecchia.

4. Il Mercato di Civitavecchia

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

Un viaggio culinario non può prescindere dal visitare il vivace Mercato di Civitavecchia. Qui potrete assaporare i sapori autentici dell’Italia, dalle prelibatezze locali ai prodotti freschi di stagione. È un’opportunità unica per immergersi nella cultura gastronomica del luogo e gustare cibo genuino e tradizionale.

In più si trova al centro della città ed è possibile trovare anche abbigliamento, borse e scarpe…perfetto quindi se volete fare un po’ di shopping.

5. La Cattedrale di San Francesco d’Assisi

Sempre vicino al porto è presente la Cattedrale di San Francesco d’Assisi, una tappa fondamentale per chi è interessato all’architettura religiosa.

Questo edificio sacro, costruito nel XVIII secolo, presenta un’elegante facciata barocca e un interno ricco di decorazioni.

6. Una Gita a Roma

È inutile girarci intorno, il vero motivo per cui le navi attraccano a Civitavecchia è la vicinanza con Roma.

Nonostante Civitavecchia possa essere una destinazione affascinante di per sé, non si può trascurare quest’opportunità, visto che la capitale è situata a breve distanza. Molti croceristi scelgono di dedicare la giornata all’esplorazione di alcuni dei monumenti iconici.
Ad esempio potrete considerare di vedere il Colosseo, il Vaticano, la Fontana di Trevi o Piazza di Spagna.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!