Costa Crociere Lancia il Servizio per Bagagli Smarriti con SosTravel

Crociera Costa in porto

Un servizio molto interessante è stato annunciato l’8 Maggio 2024 da Costa Crociere. Si tratta del “Lost Luggage Concierge” ovvero un’assistenza speciale per tutti i passeggeri a cui, sfortunatamente, può essere smarrito il bagaglio durante il volo per raggiungere il porto d’imbarco.

Il servizio sarà in collaborazione con SosTravel, un’azienda italiana che si occupa proprio di tracciamento dei bagagli e di altri servizi speciali collegati al mondo del turismo digitale.

A partire da Maggio 2024 il “Lost Luggage Concierge” sarà offerto gratuitamente a tutti i passeggeri che scelgono il pachetto “volo + crociera” e lo acquistano direttamente da Costa Crociere oppure dalle agenzie di viaggio partner.

Una cosa molto interessante è che il servizio potrà, in futuro, essere utilizzato anche dai passeggeri che prenotano solamente la crociera, aggiungendolo prima della partenza alla loro prenotazione tramite il portale MyCosta.

Come funziona la riconsegna del bagaglio smarrito?

Imbarco dei bagagli su Costa Smeralda
Imbarco dei bagagli su Costa Smeralda

Come funziona praticamente il servizio? Se arrivate in aeroporto e vi accorgete che il vostro bagaglio è stato smarrito, dovete denunciare la cosa al personale dell’aeroporto e poi attivare il servizio.

A questo punto SosTravel si occuperà di localizzare la valigia e provvederà a riconsegnarla a bordo entro 48 ore (escluse le ore di navigazione).

In merito a questo accordo, Daniel Caprile – Vice President Pricing & Revenue Management, Itinerary & Transportation di Costa
Crociere, ha commentato:

“Il nostro obiettivo è offrire ai nostri ospiti le migliori esperienze di
viaggio, da qualsiasi punto di vista. Il servizio Lost Luggage Concierge è un ulteriore passo in avanti in questa direzione, perché ci aiuterà a fare in modo che i nostri ospiti possano iniziare a godersi la loro crociera, senza pensieri, ancora prima di imbarcare, già
dalla partenza in aeroporto.

Inoltre, questo servizio in esclusiva contribuirà a differenziare ulteriormente le nostre vacanze nel panorama del turismo organizzato, incrementando la qualità della nostra offerta.

Questo accordo sarà utile per i passeggeri che viaggeranno durante l’estate 2024

Valigie prima di partire in crociera
Valigie prima di partire in crociera

Per il momento, il servizio è previsto da Maggio 2024 a Novembre 2024, di conseguenza sarà utile soprattutto per alcuni itinerari nel Mediterraneo e in Nord Europa.

Ad esempio, per le crociere di una settimana di Costa Fortuna in Grecia e Turchia, previste con partenza da Atene e con scalo a Istanbul, Mykonos, Creta, Rodi e Santorini.

Le crociere di Costa Favolosa in Nord Europa, con partenza da Amburgo e dirette verso Capo Nord e le Isole Lofoten, l’Islanda, la Groenlandia e la Scozia.

Infine, potrà essere utilizzato per le crociere ai Fiordi Norvegesi che quest’estate verranno effettuate da Costa Diadema e che avranno partenze previste da Kiel in Germania e Copenaghen in Danimarca.

Per adesso il servizio è previsto fino a Novembre 2024 perché probabilmente Costa Crociere vuole testarlo per un periodo limitato prima di introdurlo permanentemente. Vedremo come andrà, sicuramente sarà messo a dura prova visto che sarà attivo anche durante i periodi di maggiore traffico di passeggeri come Luglio e Agosto.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento