Ecco le cabine da evitare su Costa Smeralda!

costa smeralda

Eccoci tornati con un nuovo articolo sulle cabine da evitare sulle navi da crociera. In questo articolo parliamo di Costa Smeralda, una nave piuttosto recente ed al momento la seconda tra le più grandi di Costa Crociere.

Come vi ho già detto in articoli precedenti, con il tempo i costruttori di navi hanno migliorato le loro capacità. Sulle navi moderne quindi è difficile trovare delle cabine particolarmente rumorose, oppure con la vista completamente ostruita.

Ci sono però degli accorgimenti che, se seguiti, vi permetteranno di avere un’ottima cabina che vi farà godere al 100% la vostra vacanza.

Cabine con vista ostruita

Proprio come vi dicevo in precedenza, essendo la Costa Smeralda una nave moderna, non sono presenti cabine con vista ostruita, come succedeva con le navi di diversi anni fa. Qualche crocierista più attempato ricorderà sicuramente le scialuppe posizionate avanti le cabine esterne.

In questo caso, l’unica cosa che voglio segnalarvi sono le cabine con “balcone a loggia” al ponte 5 (Taormina). Trattandosi di un ponte piuttosto basso, la porta del balcone di queste cabine potrà essere chiusa dal personale di bordo in caso di maltempo.
Se potete, quindi evitate le cabine con balcone su questo ponte e puntate su un piano più alto, anche per godere di una vista migliore.

Le cabine da evitare sono quelle in blu che vedete nella foto qui sotto. Vanno dalla cabina numero 5102 fino alla cabina 5367.

cabine con balcone a loggia su costa smeralda

Cabine rumorose

Se avete il sonno molto leggero, ed anche un minimo rumore vi sveglia, vi consiglio di scegliere una cabina in un piano che abbia sia sopra che sotto altre cabine.

Questo per evitare che sopra di voi ci siano aree generalmente considerate rumorose. Ad esempio il buffet, il ristorante, la spa o l’area piscine.
Su Costa Smeralda tutte queste aree sono concentrate sui ponti 16 e 17. Vi sconsiglio quindi le cabine con balcone che sono al ponte 15, preferite invece tutte quelle che vanno dal ponte 14 in giù.

Altre cabine da evitare

Le altre cabine che sconsiglio sempre sono quelle comunicanti, indicate con una freccia sul piano nave. Nel caso in cui non abbiate chiesto due cabine, la porta tra le due sarà chiusa a chiave ma potrà essere comunque più rumorosa rispetto ad una parete.

Un esempio di queste cabine comunicati da evitare lo potete vedere nella fato qui sotto. Le cabine 12214 e 12216, 12242 e 12244, 12219 e 12221, 12247 e 12249 sono collegate da una freccia sul piano nave e sono quindi comunicanti. Sceglietele senza problemi se siete una famiglia numerosa oppure viaggiate con amici e volete prenotare due cabine insieme, ma evitatele assolutamente se volete viaggiare in una sola cabina.

cabine comunicanti da evitare su costa smeralda

C’è poi da tenere a mente la posizione delle cabina. Quando me lo chiedono io consiglio sempre una cabina vicino agli ascensori, così da non dover fare sempre troppa strada a piedi, ma che non sia proprio di fronte ad essi.

Vi faccio un esempio concreto. Quelle nella foto qui sotto sono le cabine a poppa del ponte 12 su Costa Smeralda. Quelli che vedete indicati con una “E” sono gli ascensori e come potete vedere le cabine 12258 e 12263 si trovano proprio di fronte allo spezio in cui si aspettano gli ascensori. Quello è un punto in cui generalmente famigliari ed amici si salutano prima di tornare alle loro stanze, e trovandovi proprio di fronte potreste sentire le voci dall’esterno.

Il mio consiglio è quello di spostarvi di due cabine verso destra o verso sinistra. Quindi in questo caso le cabine 12254, 12262, 12259 e 12267 sono perfette!

cabine ed ascensori su costa smeralda


Quindi, spostatevi leggermente nel corridoio ed avrete la vostra cabina perfetta.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento