Crociere last minute: ecco come trovarle!

crociere last minute

Come abbiamo avuto modo di vedere, le crociere sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni, soprattutto perché offrono la possibilità di visitare diversi posti nel mondo in estrema comodità.

Alcuni di voi però ci scrivono che purtroppo non riescono a partire per il costo eccessivo di alcune crociere. È qui che entrano in gioco le crociere last minute. Esse rappresentano una fantastica opportunità per partire in vacanza senza spendere una fortuna.

Molti di voi si staranno chiedendo: “come posso trovare e prenotare una crociea last minute?”
In questo articolo esploreremo i dettagli di questo tipo di crociere, fornendoti preziosi consigli e trucchi per riuscire a trovare le migliori offerte.

I vantaggi delle crociere last minute

Secondo i nostri dati, le crociere last minute hanno guadagnato grande popolarità negli ultimi anni, soprattutto per alcuni motivi.

Risparmi significativi: l’aspetto più importante è senza dubbio il notevole risparmio sul prezzo che offrono. Le compagnie di crociera spesso scontano le cabine invendute in prossimità della data di partenza per garantire che le loro navi navighino a piena capacità. I viaggiatori più esperti possono approfittare di questi sconti, a volte godendosi crociere per quasi la metà del prezzo originale.

Partenza spontanea: le crociere last minute sono perfette per quei viaggiatori che non amano programmare con largo anticipo. Se all’improvviso hai una settimana libera o anche solo un weekend, puoi cogliere l’occasione per salpare per un’incredibile avventura.

Partire più volte l’anno: grazie al prezzo scontato, con le crociere last minute è possibile partire più volte all’anno rispetto ad una crociera a prezzo pieno

Come trovare crociere last minute?

Ora che abbiamo parlato dei vantaggi delle crociere last minute, concentriamoci sui suggerimenti e sui trucchi per riuscire a trovare e prenotare le crociere a basso costo.

Affidati ad internet

Internet è davvero una risorsa di informazioni quando si tratta di offerte di crociere last minute. Ci sono numerosi siti web e app specializzati proprio nella prenotazioni di crociere all’ultimo minuto. Queste piattaforme ti consentono di confrontare facilmente offerte e prezzi, rendendo più semplice trovare la crociera perfetta con un budget.

Iscriviti alle newsletter

Un altro modo per ricevere offerte esclusive è tramite l’iscrizione alle newsletter, ovvero le email che si ricevono iscrivendosi ad un servizio. Molte compagnie di crociera dispongono di newsletter o avvisi e-mail che forniscono offerte e promozioni last minute esclusive.
Anche noicrocieristi.it ha una sua newsletter, potete iscrivervi tramite il box che trovate in homepage.

Segui le compagnie crocieristiche sui social

Un altra opzione per scovare offerte last minute sono i social media. Le compagnie di crociera utilizzano spesso i propri canali social per condividere offerte e vendite flash. Seguendo i loro account su piattaforme come Facebook, Twitter e Instagram, puoi avere accesso ad offerte che potrebbero non essere disponibili altrove.

Contatta un agente o un’agenzia di viaggio specializzata

Ci sono alcuni agenti di viaggio e alcune agenzie che sono proprio specializzate nella prenotazioni di crociere e crociere last minute. Fai qualche telefonata, magari alle agenzie di viaggio del tuo paese e chiedi se loro offrono offerte di questo tipo.
Generalmente queste agenzie hanno accesso a moltissime informazioni che non sono invece accessibili agli utenti normali.

Considerazioni sulle crociere scontate

Ovviamente per riuscire a prenotare delle crociere a poco prezzo è necessario anche scendere a compromessi. Non si può certamente pretendere di avere un grande sconto avendo tutte le comodità di una normale crociera.

In particolare bisogna:

  • Essere flessibili con le date e le destinazioni: uno dei principali svantaggi delle crociere last minute è quello di non poter scegliere la tipologia di nave o la destinazione di viaggio. Devi accontentarti delle offerte che sono disponibili in quel momento, a volte potrebbero essere di tuo gusto, altre volte invece no.
  • Considerare le crociere di riposizionamento: in alcuni casi le crociere che sono molto scontate possono essere di riposizionamento. Cosa significa? La crociera partirà da un porto ma finirà in un porto diverso perché si sposta in un’altra zona, in genere alla fine di una stagione. Sarà quindi necessario prenotare un ulteriore trasferimento per tornare a casa dal porto finale.
  • Potrebbero non essere disponibili nei periodi più richiesti: in genere le crociere last minute hanno un prezzo basso perché la compagnia vuole riempire completamente la nave. Nei periodi di alta stagione come luglio ed agosto non sempre ci sono cabine vuote, vista l’elevata richiesta di prenotazione. Sarà quindi difficile riuscire ad accaparrarsi una buona crociera ad un prezzo scontatissimo.
  • Potresti avere una scelta limitata della cabina: prenotare una crociera last minute può limitare sicuramente la scelta della cabina. Se hai preferenze specifiche, come una cabina con balcone o una posizione particolare sul ponte, potresti dover essere più flessibile.
  • Avrai meno tempo per prepararti: le crociere last minute hanno una finestra di prenotazione più breve, generalmente da pochi giorni fino a massimo un mese prima della partenza. Dovrai quindi agire rapidamente e riuscire ad organizzare la tua vita con un brevissimo preavviso.

Insomma come abbiamo visto le crociere last minute offrono un prezzo molto conveniente ma a delle condizioni che non sempre si riescono a rispettare. Certamente con le giuste strategie e la giusta flessibilità si possono trovare offerte straordinarie per salpare anche con un budget limitato.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento