Fiasco natalizio a Cagliari: 4mila crocieristi delusi “in città è tutto chiuso”

msc orchestra in mare

Le crociere sono un viaggio all’insegna del relax, della spensieratezza e del divertimento. Non sempre però tutto va secondo i piani, ed è proprio quello che è successo ad un gruppo di crocieristi in visita a Cagliari.

Nel giorno di Natale, ben 4mila passeggeri sono sbarcati al porto di Cagliari per visitare la città e le sue meraviglie. Si è trattato della nave da crociera “MSC Orchestra” che ha fatto scalo nel porto sardo, portando con sé numerosi turisti, molti dei quali provenienti da paesi stranieri.

L’intento del pittoresco scalo era offrire ai passeggeri la possibilità di esplorare il suggestivo centro storico di Cagliari, e di gustare un pranzo natalizio in uno dei locali tipici della città. Tuttavia, l’atmosfera festiva si è rivelata ben diversa da quella che i turisti si aspettavano, visto che si sono trovati di fronte a una città quasi deserta.

Solamente un grande silenzio per le vie cittadine, con negozi chiusi e serrande abbassate, persino il suggestivo Villaggio Natalizio nel centro storico era rimasto chiuso.

L’amara sorpresa è stata condivisa anche da una passeggera sarda che si è detta delusa, ed intervistata da Videolina ha dichiarato: “Io sono sarda e mi lamento lo stesso. C’è tanta gente che viene dall’estero ed è tutto chiuso“.

Cosa devono aspettarsi i crocieristi il giorno di Natale?

foto del porto di cagliari

Io adesso vorrei fare una riflessione con voi, premettendo che da appassionato di crociere non mi è mai capitato di viaggiare durante il periodo natalizio.

Penso però che bisogna essere consapevoli che, in un giorno festivo così importante, la vivacità della città potrebbe essere ridotta. Alla fine è festa per tutti, anche per i commercianti delle attività locali che giustamente decidono di celebrare il Natale in famiglia.

I turisti possono comunque considerare esperienze alternative, magari più orientate alla scoperta culturale ed al relax, piuttosto che allo shopping. Penso anche che sulla nave sia stato organizzato qualcosa in occasione del Natale, magari poteva essere l’occasione per pranzare a bordo e visitare Cagliari in un altro momento.

So che i pareri potrebbero essere contrastanti, fatemi sapere come la pensate voi nei commenti!

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento