Matrimoni, Anniversari e Viaggi di Nozze in Crociera (GUIDA 2024)

Ciao Crocieristi!

In questo articolo voglio fare chiarezza, una volta per tutte, su alcuni argomenti che vengono spesso discussi quando si parla delle crociere.

Come avrete visto dal titolo mi riferisco ai matrimoni, agli anniversari e ai viaggi di nozze. Solitamente mi capita di leggere tante informazioni errate e, soprattutto, tanti passeggeri che non riescono a capire bene come funzionano queste celebrazioni a bordo.

Per questo motivo ho pensato di realizzare una guida completa ed aggiornata. Andremo prima a vedere come funziona per sposarsi in crociera, poi vi parlerò dei festeggiamenti organizzati per gli anniversari di matrimoni, ed infine andremo a vedere alcuni sconti per il viaggio di nozze.

Si può organizzare un matrimonio in crociera?

Assolutamente si, quasi tutte le compagnie di crociere permettono l’organizzazione di matrimoni a bordo.

Nella maggior parte dei casi, ci sono dei veri e propri pacchetti tra cui scegliere. Ad esempio, potete decidere se volete solo la cerimonia organizzata da un wedding planner con torta nuziale e servizio fotografico, oppure anche il parrucchiere, lo champagne e tutti quei servizi che sono considerati “extra”.

Più avanti vi parlerò di tutti i pacchetti nel dettaglio ma adesso andiamo a capire una cosa fondamentale: si tratta di un matrimonio vero e proprio oppure solo di una cerimonia simbolica?

Il matrimonio in crociera ha valore legale?

anniversario in crociera

Per le leggi italiane, il matrimonio in crociera non ha valore legale.

Secondo il nostro ordinamento giuridico, il matrimonio celebrato dal comandante è valido solo se si verifica in circostanze eccezionali, ovvero quando c’è un imminente pericolo di vita ed è impossibile promuovere l’intervento della competente autorità nella Repubblica o di quella consolare all’estero.

La celebrazione del matrimonio che avviene sulle navi MSC e Costa Crociere quindi ha solamente valore simbolico.

La questione diventa un po’ più complicata con altre compagnie perché, se le navi battono bandiera di un paese che consente il matrimonio a bordo, questo acquisisce a tutti gli effetti valore legale.

Ad esempio, Royal Caribbean che ha bandiera alle Bahamas celebra a bordo dei matrimoni veri a tutti gli effetti, con tanto di certificato di matrimonio. Il problema è che poi bisogna fare tutto un processo di trascrizione per farlo valere come matrimonio celebrato all’estero.

A questo punto tanto vale fare una cerimonia simbolica e poi confermarla tramite rito civile nel proprio comune.

I pacchetti e i prezzi per il matrimonio in crociera

Andiamo adesso a vedere quali sono i pacchetti ed i prezzi per sposarsi in crociera.

Vi dico subito che il costo per un matrimonio in crociera parte da circa 900€.

MSC propone 4 diversi pacchetti, partendo da quello base fino ad arrivare a quelli premium che includono più servizi.

Pacchetto Classic Celebration

Il pacchetto Classic è quello base per celebrare il matrimonio. Contiene tutto il necessario per fare una bella cerimonia che resterà per sempre nei vostri ricordi.

In particolare include: una consulenza con un wedding planner prima della crociera ed a bordo, la cerimonia svolta con musica registrata alla presenza dell’ufficiale di bordo, gli allestimenti floreali per la location, il bouquet, torta e spumante (fino a 6 persone), certificato di cerimonia simbolica firmato dal comandante, l’allestimento della cabina per la notte della cerimonia ed infine il servizio fotografico da 1 ora con una foto stampata inclusa.

Il prezzo per questo pacchetto è di 889€.

Pacchetto Romantic Celebration

Il pacchetto Romantic include tutte le cose precedenti, aggiungendo però delle migliorie. Con questo pacchetto avrete torta a tre strati e una bottiglia di champagne, colazione deluxe per 2 persone servita in cabina, 1 bottiglia di Moët & Chandon e tartine servite in cabina, una cena romantica per 2 in un ristorante a scelta con inclusa una bottiglia di champagne, servizio stiratura abiti e servizio fotografico da 2 ore con due foto stampate incluse.

Il prezzo per questo pacchetto è di 1.389.

Pacchetto Deluxe Celebration

Il pacchetto Deluxe è quello che include i servizi migliori per fare una matrimonio a bordo della crociera. A parte le cose che abbiamo visto in precedenza avrete anche il brindisi con champagne per la coppia e gli ospiti dopo la celebrazione, acconciatura e manicure, servizio fotografico da 3 ore con tre foto stampate incluse.

Il prezzo per questo pacchetto è di  2.189.

Pacchetto Ocean Cay Celebration

Il pacchetto Ocean Cay Celebration è pensato per chi si vuole sposare sull’isola privata di MSC alle Bahamas. In questo caso avrete a disposizione il Wedding Pavilion per la celebrazione del matrimonio.

Per il prezzo vi consiglio di contattare direttamente la compagnia.

Anniversario di matrimonio in crociera

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

torta per anniversario su msc

Per quanto riguarda gli anniversari di matrimonio e il rinnovo delle promesse, da quello che so, non vengono più organizzati eventi specifici a bordo.

Il rinnovo delle promesse avviene generalmente durante il “Cocktail del Capitano” a cui partecipano diverse passeggeri, come quelli in luna di miele, quelli che viaggiano in suite e appunto quelli che festeggiano un anniversario.

Poi ogni nave ha le sue eccezioni e le sue regole. Per esempio, ho visto poco tempo fa un post su Facebook dell’agenzia “I Viaggi del Principe” che ha organizzato una crociera specifica per le coppie che festeggiavano l’anniversario, ed a bordo c’è stata un’esclusiva cerimonia con il comandante per il rinnovo delle promesse.

anniversario e rinnovo delle promesse in crociera
Cerimonia di rinnovo delle promesse – ©IViaggidelPrincipe
cerimonia rinnovo promesse di matrimonio su nave MSC
Cerimonia di rinnovo delle promesse di matrimonio su nave MSC – ©IViaggidelPrincipe

Insomma, la situazione cambia anche da nave in nave e da quante sono le coppie a bordo a raggiungere questo traguardo.

Il consiglio è sempre quello di rivolgervi all’agenzia viaggi oppure chiedere direttamente alla compagnia per capire cosa si può organizzare, soprattutto se è un anniversario importante come i 25 o i 50 anni di matrimonio.

Tenete presente che le navi moderne non hanno più le cappelle e non è presente nemmeno il cappellano, come invece succedeva diversi anni fa sulle navi Costa Crociere.

cappella su costa luminosa

Viaggio di nozze in crociera

Per quanto riguarda i viaggi di nozze, invece, non viene proposto niente di particolare a bordo. La cosa importante, secondo me, sta nello scegliere un itinerario e una nave che vi piacciono davvero. Insomma, almeno per il vostro viaggio di nozze coccolatevi come si deve!

Però, una cosa interessante che volevo segnalarvi, sono gli sconti proposti da MSC per le coppie che vogliono andare in viaggio di nozze in crociera.

Se la crociera viene effettuata entro 6 mesi successivi al matrimonio, si possono avere:

  • Il 5% di sconto sulle cabine interne ed esterne
  • Il 10% di sconto sulle con Balcone, Suite e Suite MSC Yacht Club
  • Un trattamento speciale a bordo con una piccola sorpresa extra in cabina

Insomma, un’opportunità davvero interessante, soprattutto lo sconto del 10% per le cabina con balcone che è praticamente quella che più interessa ai passeggeri.

Ricordate solo che al momento della prenotazione bisogna inviare il certificato di matrimonio all’agenzia di viaggi oppure direttamente ad MSC, in base a dove avete fatto la prenotazione.
In più, vi ricordo che l’offerta per i viaggi di nozze non può essere cumulata con altre offerte o sconti speciali.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento