Le Navi MSC dalla Migliore alla Peggiore!

navi migliori e peggiori di MSC

La flotta di MSC Crociere conta al momento 21 grandi navi! Un numero davvero enorme se si pensa al numero di persone che ogni nave riesce a trasportare.

Proprio per l’elevato numero di navi, alcune persone potrebbero trovarsi spaesate nella scelta di una crociere piuttosto che un’altra. Per questo motivo ho deciso di creare una classifica dalla nave migliore alla nave peggiore.

Le posizioni si basano sulle opinioni che i clienti hanno lasciato sui principali siti internet che si occupano di raccogliere le recensioni delle crociere.

Dopo aver fatto una media, è venuto fuori che la migliore nave di MSC Crociere è MSC Bellissima, entrata in servizio nel 2019 come seconda unità della classe Meraviglia.

Al contrario, la nave peggiore secondo le recensioni è la MSC Seascape, che è anche una delle più recenti nel gruppo.

1. MSC Bellissima

msc bellissima nave
MSC Bellissima

Varata nel 2019, la Bellissima offre una raffinata esperienza di crociera con un’enfasi sulla tecnologia e il comfort.

La maggior parte delle recensioni segnalano un alto livello del cibo sia al buffet che nei ristoranti.

Ci sono invece opinioni contrastanti sull’adozione di soluzioni troppo tecnologiche, come il dover utilizzare l’app “MSC for me”.

Alcune recensioni segnalano anche un servizio a volte lento e un eccessivo affollmento nelle aree principali della nave.

Per il resto MSC Bellissima sembra essere una nave ottima sotto molti punti di vista. Primi fra tutti la pulizia, giudicata perfetta sia in cabina che su tutta la nave.

I passeggeri la considerano anche la nave migliore come dimensione: non è né troppo grande né troppo piccola.

2. MSC Seaside

msc seaside nave
MSC Seaside

Al secondo posto delle navi più apprezzate c’è la MSC Seaside, lanciata nel 2017.

La filosofia della nave è quella di enfatizzare la sua connessione con il mare. Tra i pregi c’è proprio il meraviglioso ponte esterno che offre una vista mozzafiato e panoramica sul mare e sui porti che si visitano.

Allo stesso tempo, come contro, le aree esterne possono risultare meno accessibili in caso di mal tempo.

Proprio per questo motivo, i crocieristi la considerano una della navi migliori però per le crociere effettuate durante il periodo estivo o con itinerari in posti caldi.

3. MSC Sinfonia

MSC Sinfonia Nave
MSC Sinfonia

La MSC Sinfonia si trovava più bassa in classifica, ma ha scalato diverse posizioni dopo che sono stati fatti dei lavori di ammodernamento nel 2015.

La nave si distingue per il suo ambiente accogliente e le dimensioni più gestibili, viene quindi preferita dagli ospiti che amano le navi più piccoline.

Nelle recensioni si evidenzia come sia facile spostarsi a bordo e come il serivizio sia più attento, vista la quantita minore di passeggeri. Tra i difetti invece ci sono le opzioni di intrattenimento che sono più limitate rispetto alle navi più grandi.

4. MSC Seaview

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

Poppa di MSC Seaview
MSC Seaview

Varata nel 2018, la Seaview offre un’esperienza simile alla Seaside, con un focus sulle aree esterne.

Tra i pregi quindi ci sono i gli spaziosi ponti, le piscine e la possibilità di svolgere numerose attività all’aperto.

Alcuni passeggeri l’hanno trovata un po’ troppo affollta, e come accade con la seaside bisogna trovare bel tempo durante la crociera per godersi tutti gli spazi.

5. MSC Meraviglia

MSC Meraviglia
MSC Meraviglia

La MSC Meraviglia è una nave all’avanguardia con una promenade a LED spettacolare e un’ampia scelta di intrattenimento.

Agli ospiti sono piaciute molte le diverse attività di bordo che sono presenti per tutte le età: dall’ottimo mini club, all’intrattenimento per adulti.
Inoltre a tutti è piaciuto il design interno della nave, considerato lussuoso ma di buon gusto.

Come molte navi più grandi, alcune recensioni negative segnalano un affollamento eccessivo nelle aree comuni, ma solamente durante l’alta stagione.

6. MSC Divina

MSC Divina

La MSC Divina è una di quelle navi che si trova nel mezzo, non è né troppo vecchia né una delle ultime arrivate.

È stata varata nel 2012, ed è rinomata per la sua eleganza e il design sofisticato.

Ha guadagnato molti punti per l’atmosfera raffinata che si respira a bordo e per una buona selezione di ristoranti. Insomma, un’ottima nave per chi vuole andare sul sicuro.

7. MSC Preziosa

Nave MSC Preziosa
MSC Preziosa

La MSC Preziosa, lanciata nel 2013, è la nave gemella della Divina di cui vi ho parlato prima.

Essendo due navi molto simili, le valutazioni dei clienti sono state praticamente quasi identiche.

L’unica cosa che cabia è l’arredamento interno in termini di colori e design. Restano invece invariati tutti gli spazi.

8. MSC Musica

msc musica nave
MSC Musica

Inaugurata nel 2006, la MSC Musica combina un design classico con comodità moderne.

È una nave di medie dimensioni, proprio per questo ha attirato recensioni positive da chi cerca il relax. L’atmosfera a borso è tranquilla e rilasssata, senza calche o grandi gruppi di persone.

I difetti invece sono quelli che si presentano per le navi più datate. Essendo una nave del 2006 gli anni si fanno sentire, nonostante risulti comunque ben tenuta e ben curata.

9. MSC Grandiosa

MSC Grandiosa
MSC Grandiosa

L’MSC Grandiosa è stata la prima nave della classe Meraviglia-Plus, ovvero molto simile alle classi Meraviglia ma con alcuni miglioramenti ed una stazza lorda leggermente maggiore.

La nave è rinomata per le sue dimensioni imponenti e per l’ampia gamma di intrattenimento.

A bordo ci sono molti ristoranti e attività ricreative. Allo stesso tempo, le sue grandi dimensioni possono rendere l’orientamento a bordo un po’ complicato.

10. MSC Splendida

Nave MSC Splendida
MSC Splendida

La Splendida, sorella della Fantasia, offre eleganza, comfort e divertimento. Agli ospiti piace come nave nel complesso, molti la trovano della dimensione giusta.

Un altro aspetto decisamente positivo di questa nave è l’animazione. Gli ospiti dicono di non essersi mai annoiati.

Ci sono alcune recensioni negative per il cibo, forse è questo il motivo per cui questa nave si trova solamente a metà classifica.

11. MSC Virtuosa

MSC Virtuosa
MSC Virtuosa

La MSC Virtuosa è entrata in serivzio solamente 2021, è quindi una delle navi più nuove di tutta la flotta.

Spicca per le sue innovazioni tecnologiche e opzioni di intrattenimento. A bordo troverete tecnologia all’avanguardia e una ampia varietà di scelte per il divertimento.

Come molte altre navi, il difetto maggiore sta nell’affollmente. Diversi clienti lamentano file troppo lunghe sia al buffet che alla reception.

12. MSC Armonia

msc armonia
MSC Armonia

MSC Armonia è la nave più vecchia in assoluto tra tutte quelle di MSC. È stata varata nel 2001 ma è stata ristrutturata nel 2014.

Forse alcuni di voi pensavano che la nave più vecchia fosse anche la peggiore, ma in relatà non è così.

MSC Armoia ha ottenuto delle buone recensioni perché riesce ad offrire un’esperienza più classica e intima. Sulla nave si può assaporare un’atmosfera più accogliente e personale, adatta a chi cerca una crociera più tranquilla.

Ovviamente i difetti sono quelli che potete immaginare. Trattandosi della nave più piccola è anche quella con meno varietà di ristoranti e intrattenimento.

13. MSC World Europa

Nave MSC World Europa
MSC World Europa

Al tredicesimo posto della classifica delle navi migliori e peggiori di MSC Crociere troviamo finalmente l’ammiraglia della flotta ovvero MSC World Europa.

È la nave più recente in assoluto, entrata in servizio nel 2022, ed è ovviamente anche quella più innovativa e con tecnologia all’avanguardia.

Le critiche che si leggono sono soprattutto per la difficoltà di muoversi a bordo. Alcuni crocieristi pensano sia una nave troppo dispervisa.

14. MSC Fantasia

msc fantasia
MSC Fantasia

Inaugurata nel 2008, la MSC Fantasia combina lusso e innovazione.

Nonostante sia stata un’ottima nave, sono passati parecchi anni dalla sua inaugurazione e i difetti iniziano a farsi sentire.

Proprio per questo motivo c’è la possibilità che la nave possa risultare un po’ datata rispetto alle nuove navi.

15. MSC Seashore

MSC Seashore
MSC Seashore

La MSC Seashore è stata la prima nave della classe Seaside EVO, ed è praticamente una versione migliorata delle sue navi gemelle Seaside e Seaview.

Tra i pregi ci sono soprattutto le cabine più spaziose e la presenza di ottime aree all’aperto.

Tra i difetti maggiori compare sempre quello che abbiamo visto nelle navi precedenti, gli ospiti trovano alcune aree troppo affollate ed un servizio che può lasciare a desiderare.

16. MSC Magnifica

MSC Magnifica
MSC Magnifica

La MSC Magnifica unisce stile tradizionale e modernità. È stata varata nel 2010, fa parte della classe musica ma è leggermente più grande rispetto alle sue tre sorelle (Orchestra, Musica e Poesia).

Tra i pregi va segnalato un buon mix di ristoranti e attività di intrattenimento, ideale per tutte le età. Ovvimente come difetti bisogna dire che la nave non dispone di alcune delle caratteristiche della nuova flotta.

17. MSC Poesia

MSC Poesia
MSC Poesia

La MSC Poesia è stata praticamente la nave varata prima di MSC Magnifica (che si trova alla posizione precedente).

È una nave nota per il suo ambiente tranquillo, perfetta per chi cerca una crociera bella ma senza stres.

Le cabine sono confortevoli e a bordo c’è una buona varietà di scelte culinarie.

18. MSC Lirica

msc lirica nave
MSC Lirica

La MSC Lirica è una delle navi più vecchie a disposizione della compagnia, ma è rinnovata nel 2015.

Nonostante la ristrutturazione i suoi anni si fanno sentire e secondo alcuni ospiti anche vedere.

Può essere una buona scelta per dei viaggiatori che non si aspettano molto dalla nave ma prediligono più l’itinerario ed i posti che si andranno a visitare.

19. MSC Orchestra

msc orchestra nave
MSC Orchestra

Varata nel 2007, la MSC Orchestra offre una buona combinazione tra relax e attività di intrattenimento.

Nonostante non sia una nave molto grande, c’è comunque una scelta varia di ristoranti e bar, ed un programma di intrattenimento ben strutturato.

Come difetti i crocieristi hanno trovato una disposizione delgi spazi a volte confusionaria, e potrebbe mancare di alcune delle attrazioni delle navi più nuove.

20. MSC Opera

MSC Opera
MSC Opera

MSC Opera si trova quasi alla fine della classifica delle navi di MSC.

I crocieristi la considerano quindi come una delle navi peggiori. La nave ha sicuramente delle dimensioni contenute e per questo potrebbe non esserci molta da fare durante il giorno, oppure le opzioni per il cibo potrebbero essere più limitate.

Può essere una buona nave se viene scelta da crocieristi esperti che sanno cosa vogliono e cosa aspettarsi.

21. MSC Seascape

MSC Seascape
MSC Seascape

Soprpresa della sorprese per l’ultimo posto! Ebbene si, secondo le recensioni la nave peggiore di MSC Crociere è MSC Seascape.

Come è possibile direte voi? Si tratta di una nave nuovissima, varata solamente nel 2022.

Secondo me questo potrebbe essere dovuto al fatto che i passeggeri hanno aspettative molto alte per quanto riguarda le nuove navi. Alcuni di loro poi rimangono delusi quando trovano dei difetti, anche minimi.

La Seascape è famosa per il suo deisgn rivoluzionario, molti dei passeggeri l’hanno trovata estremamente bella. Inoltre tanti hanno parlato degli stupendi interni della nave e delle ottime opzioni di intrattenimento e ristorazione.

Come abbiamo detto per quasi tutte le navi simili, le critiche arrivano soprattutto per l’affollament e per il servizio. I passeggeri si aspettano più cura nei dettagli e una crociera più rilassante!

Quale nave MSC scegliere?

Molte volte alcuni di voi mi scrivono per chiedermi quale nave scegliere oppure di consigliarli la mia preferita.

La verità è che non c’è una nave perfetta per tutti, dovete fare una valutazione in base alle vostre esigenze ed in base alle vostre necessità.

Come abbiamo detto, nel caso in cui vogliate fare una vacanza più rilassante, più intima e più curata vi conviene scegliere una nave più piccola.

Mentre se andate in crociera per divertirvi, per una vancanza tra amici oppure per un viaggio in famiglia con bambini vi consiglio una delle navi più grandi; in questo modo avrete più opzioni per l’intrattenimento e per il divertimento.

Qual è la nave MSC più bella?

Secondo le recensioni dei clienti, la nave più bella di MSC è la MSC Virtuosa. Si tratta di una nave molto nuova, varata nel 2021, che vanta un design all’avanguardia e una serie di caratteristiche eccezionali che la rendono un’opzione di viaggio di lusso. Su questa nave si trova un vera e prorpia fusione tra eleganza classica e innovazione contemporanea, risultando in un’opera d’arte galleggiante che cattura lo sguardo e lascia i passeggeri a bocca aperta.

Qual è la nave MSC più grande?

La nave più grande di MSC è la MSC World Europa, che è stata varata 2022. La sua stazza lora è di 205.700 tonellate, è lunda 333 metri, larga 47 metri ed alta 68 metri.

Può ospitare fino a 6.700 passeggeri in oltre 2.500 cabine. Le aree pubbliche occupano una superficie totale che supera i 38.400 m2. Insomma un vero e proprio gigante del mare!

Quali navi MSC hanno gli scivoli?

Gli scivoli sono uno dei divertimenti più belli su una nave, sia per i bambini che per gli adulti.

Non tutte le navi di MSC però ne sono provviste.
Le navi di MSC che hanno gli scivoli sono: MSC Fantasia, MSC Splendida, MSC Divina, MSC Preziosa, MSC Meraviglia, MSC Bellissima, MSC Grandiosa, MSC Virtuosa, MSC Seaside, MSC Seaview, MSC Seashore, MSC Seascape e MSC World Europa.

Quali navi MSC hanno lo Yacht Club?

Un altro servizio molto famoso sulle navi MSC è lo Yacht Club. Ovvero un esperienza che include concierge, maggiordomo dedicato e l’accesso ad alcune aree esclusive della nave.

Le aree Yacht Club sono disponibili su: MSC Fantasia, MSC Splendida, MSC Divina, MSC Preziosa, MSC Meraviglia, MSC Seaside, MSC Seaview, MSC Bellissima, MSC Grandiosa, MSC Virtuosa, MSC Seashore, MSC Seascape e MSC World Europa.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento