Naufraghi visti dalla Costa Serena: operazione di salvataggio!

costa serena

L’equipaggio della Costa Serena ha salvato un gruppo di cinque pescatori in difficoltà, che erano rimasti bloccati in mare aperto.

Il gruppo di pescatori si trovava nel Mar Arabico a ovest delle coste indiane. La Costa Serena era di passaggio perché percorre la rotta che va da Mumbai a Kochi.

La richiesta di aiuto è stata lanciata da alcuni crocieristi che, dal balcone della loro cabina, hanno notato delle persone in mare che indossavano i giubbotti di salvataggio.

Una volta avvisato il personale di bordo, è stato allertato il comandante che ha rallentato la navigazione e a modificare la rotta per avviare le operazioni di ricerca e salvataggio. Nello stesso momento, il ponte di comando della Costa Serena ha allertato la Guardia Costiera Indiana, che ha poi preso il controllo delle operazioni di soccorso seguendo le coordinate fornite dalla nave.

Dopo diverse ore, la Guardia Costiera è riuscita a individuare e a trarre in salvo tutti e cinque i naufraghi. Erano tutti in buone condizioni di salute anche se sono state necessarie delle cure presso un ospedale a Mumbai.

Il giorno seguente, quando la Costa Serena ha raggiunto il porto di Kochi, il capitano della Guardia Costiera Indiana ha consegnato una targa al capitano Andrea Bardi, in segno di riconoscimento verso tutto l’equipaggio per gli sforzi fatti e per aver reso possibile il salvataggio delle persone in difficoltà.

Dove si trova Costa Serena?

Al momento del salvataggio Costa Serena stava effettuando delle crociere in leasing. Se provate a vedere sul sito ufficiale di Costa noterete che non è possibile prenotare alcuna crociera su Costa Serena.

Questo perché la nave, nonostante rimanga di proprietà della compagnia italiana, viene affittata all’esterno per fare delle crociere con partner locali asiatici.

Costa Serena, da giugno 2023, si è dedicata al mercato della Corea del Sud; da luglio a settembre 2023, invece, ha effettuato crociere per il mercato di Taiwan.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento