Navi Costa Crociere dalla Migliore alla Peggiore!

navi costa dalla migliore alla peggiore

Vi state chiedendo quali sono le navi migliori e quelle peggiori di Costa Crociere?
È inutile prendersi in giro…le navi non sono tutte uguali. Anzi, vi dirò di più, spesso quelle migliori non sono quelle più nuove o quelle più grandi.

Per una buona vacanza bisogna guardare anche alla pulizia, alla qualità del cibo, al servizio, all’intrattenimento…insomma tutte quelle variabili che influiscono molto sul livello di una crociera.

Ho pensato quindi di creare una classifica, partendo dalla nave più apprezzata fino ad arrivare a quella meno apprezzata.

La valutazione è stata fatta tenendo in considerazione le recensioni dei passeggeri e le esperienze personali.

1. Costa Diadema

Costa Diadema
Costa Diadema

Nota come la “Regina del Mediterraneo”, la Costa Diadema è una delle navi più grandi della flotta.

Offre un’ampia varietà di ristoranti, bar e spazi per l’intrattenimento. Sono molto apprezzate la promenade esterna, ed il teatro che si estende addirittura su tre piani.

Tuttavia, le dimensioni della nave possono tradursi a volte in code lunghe nelle aree comuni come il buffet. Inoltre, alcuni ospiti hanno segnalato che alcune aree necessitano di interventi di manutenzione.

Nonostante ciò, l’elevato numero di recensioni positive rendono la Costa Diadema la nave più apprezzata di tutta la flotta.

2. Costa Deliziosa

costa deliziosa
Costa Deliziosa

Sorella di Costa Luminosa (che ormai fa parte di Carnival), la Costa Deliziosa offre esperienze simili in termini di comfort e intrattenimento, con una spa, un campo da golf e una pista da pattinaggio su rotelle.

I passeggeri lodano la varietà delle strutture ricreative, che fanno si che su questa nave non ci si annoi mai!

Molti voti positivi anche per la raffinatezza dei ristoranti e la qualità del cibo. La maggior parte delle critiche riguardano la dimensione delle piscine, che alcuni passeggeri considerano troppo piccole, ed anche la non eccelsa qualità di alcuni spettacoli.

3. Costa Toscana

Costa Toscana
Costa Toscana

Costa Toscana è l’attuale ammiraglia della flotta, varata solamente nel 2022.

Come suggerisce il nome, la Costa Toscana è un omaggio alla regione italiana della Toscana, con un design ispirato alla sua arte, ai suoi paesaggi e alla sua enogastronomia.

Opinioni molto positive si leggono per la sostenibilità ambientale e per l’efficienza. Per quanto riguarda i servizi a bordo i passeggeri apprezzano la grande varietà di scelta tra ristoranti, bar e aree relax.

Recensioni molto positive anche per la modernità della nave, che fa concorrenza alle migliori navi delle compagnie internazionali.

Tuttavia, alcuni ospiti hanno riscontrato difficoltà nel muoversi a bordo, soprattutto perché è una nave molto grande ed ai crocieristi più inesperti può sembrare troppo complessità.

4. Costa Pacifica

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

costa pacifica
Costa Pacifica

Conosciuta come la “nave della musica”, la Costa Pacifica ha un design e un’atmosfera unici nel suo genere.

Negli ambienti viene suonata una musica registrata appositamente per la nave, e tanti spazi sono proprio dedicati a questo tema.

Tuttavia, la Costa Pacifica si posiziona solo al quarto posto perché bisogna migliorare alcuni aspetti del servizio clienti.

5. Costa Fortuna

Costa Fortuna
Costa Fortuna

Costa Fortuna è la nave più vecchia di Costa Crociere.

Si ispirata ai grandi transatlantici del passato, e cerca di unire storia e modernità, offrendo un’esperienza di crociera tradizionale ma con tutti i comfort moderni.

Guadagna alcune posizioni perché è stata ristrutturata nel 2019, e viene apprezzata sopratutto dai viaggiatori che amano le navi piccole.

Tuttavia, ci sono diverse critiche sul livello di manutenzione in alcune parti della nave, che andrebbero sicuramente riviste.

6. Costa Favolosa

Costa Favolosa
Costa Favolosa

Simile alla Costa Fascinosa, la Costa Favolosa è dedicata alla bellezza e al fascino, con ambientazioni fiabesche, una spa di lusso e una piscina con copertura in cristallo.

Gli ospiti sono colpiti da queste aree che risultano ben curate e molto piacevoli. Le critiche, invece, si concentrano sul livello di affollamento che può essere eccessivo specialmente durante gli orari di punta.

7. Costa Fascinosa

Costa Fascinosa
Costa Fascinosa

Ispirata ai film e alle star del cinema, la Costa Fascinosa offre un ambiente elegante e glamour, con opere d’arte contemporanee, un teatro, e un cinema 4D.

I passeggeri amano le piscine e le tante opzioni di intrattenimento. Tuttavia, alcune recensioni indicano che il servizio clienti potrebbe essere migliorato in termini di efficienza e reattività, e che alcune aree della nave necessitano di una ristrutturazione.

La Costa Fascinosa si classifica quindi in penultima posizione con alcuni aspetti che dovrebbero essere migliorati.

8. Costa Smeralda

Costa Smeralda
Costa Smeralda

Eccoci arrivati a quella che, secondo le recensioni, è la nave peggiore di Costa Crociere. Si tratta di Costa Smeralda, una vera sorpresa considerando che è una delle navi più nuove e più innovative della flotta. Il suo varo risale solamente ad un paio di anni fa!

I passeggeri sono colpiti dalla tecnologia all’avanguardia, dal design interno della nave, dalla varietà di ristoranti e bar, dal bel parco acquatico e dalle aree dedicate all’arte e al design italiano.

Se ci sono così tanti aspetti positivi, vi starete chiedendo come mai è tra le navi peggiori.

Essenzialmente per il livello di affollamento durante l’alta stagione. Molti ospiti lamentano difficoltà a trovare lettini liberi in piscina, oppure lunghe file per mangiare al buffet.

LEGGI ANCHE: le navi Costa Crociere in ordine di Grandezza!

Io sinceramente non sono molto d’accordo con tutto ciò…sembra che nell’ultimo periodo si abbia a che fare sempre e solo con persone che perdono facilmente la pazienza.

Se si viaggia a Luglio o ad Agosto creda sia normale che ci sia molta gente, ma vale per le crociere così come per ogni villaggio turistico in giro per l’Italia e per il mondo.

Io personalmente amo le ultime navi di Costa, credo che la compagnia abbia imboccato la giusta strada per fare bene. Vi consiglio quindi di leggere le recensioni di Costa Smeralda, ma di prenderle con le pinze.

Alla fine ogni ospite ha delle esigenze diverse e non potete basarvi solo sulle recensioni degli altri. Io vi consiglio di provare in prima persona e vi dico che difficilmente resterete delusi!

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento