Classifica delle 10 Navi da Crociera più Grandi al Mondo (2024)

le crociere più grandi del mondo

Quali sono le 10 navi da crociera più grandi al mondo? Come ben saprete, negli ultimi anni, la classifica varia spesso visto che vengono inaugurate navi sempre più nuove.

Questa però è la classifica aggiornata al 2024, e include anche l’ultima delle navi di Royal Caribbean che ha preso il primo posto proprio quest’anno!

1. Icon of the Seas (Royal Caribbean)

nave da crociera più grande del mondo Icon of the Seas
Icon of the Seas di Royal Caribbean

L’Icon of the Seas di Royal Caribbean è la nave da crociera più grande del mondo. Si tratta di una nave nuovissima che ha fatto il suo viaggio inaugurale a Gennaio 2024.

La sua lunghezza raggiunge i 364 metri, mentre la sua larghezza supera i 48 metri. La stazza lorda supera invece le 250.000 tonnellate.

L’Icon of the Seas è anche un capolavoro dell’ingegneria e della meccanica, si muove grazie a 6 motori Wartsila multicombustibile che possono funzionare sia a GNL che a carburante distillato.

La nave può ospitare oltre 7600 passeggeri e 2350 membri dell’equipaggio, per un totale che si avvicina a circa 10.000 persone.

A bordo è possibile trovare 7 piscine e 6 diversi scivoli. Con questa nave Royal Caribbean ha battuto anche diversi record: quello dello scivolo più alto in crociera e quello del parco acquatico più esteso su una nave da crociera.

2. Wonder of the Seas (Royal Caribbean)

Wonder of the Seas e icon of the seas a confronto
Wonder of the Seas di Royal Caribbean

Al secondo posto c’è la Wonder of the Seas, sempre di Royal Caribbean. È stata la nave da crociera più larga per un lungo periodo, ma ha perso il primato nel 2024 quando è stata superata dalla Icon of the Seas.

Come molte di queste grandi navi, è stata costruita ai Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire in Francia, ed è entrata in servizio nel 2022.

Anche questa nave ha diversi quartieri tematici che si distinguono tra loro per l’utilizzo, per le aree e l’arredamento. Questa nave ha anche un altro primato: a bordo è presente la suite familiare più spaziosa al mondo.

3. Symphony of the Seas (Royal Caribbean)

Symphony of the Seas
Symphony of the Seas di Royal Caribbean

La Symphony of the Seas è un’altra nave della classe Oasis, ed è molto simile a quella che abbiamo visto in precedenza in termini di spazi e servizi che si trovano a bordo.

Ha una stazza lorda di 228.081 tonnellate e può ospitare un totale di poco più di 7.500 passeggeri.

È entrata ufficialmente in servizio nel 2018 e svolge crociere principalmente con partenza da Miami, anche se durante i mesi estivi ha fatto spesso itinerari anche in Europa.

4. Harmony of the Seas (Royal Caribbean)

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

Harmony of the Seas
Harmony of the Seas di Royal Caribbean

Harmony of the Seas occupa la quarta posizione nella classifica. La stazza è di 227.500 tonnellate lorde, quindi appena meno rispetto alla nave precedente.

La Harmony è stata una crociera che ha portato a un nuovo standard per le vacanze con la famiglia. Ha stabilito anche un record per lo scivolo più alto sul mare che non finisce in piscina, chiamato Ultimate Abyss.
Si può poi trovare l’AquaTheater dove vengono eseguite acrobazie straordinarie in acqua e un teatro immenso con produzioni in stile Broadway.

5. Oasis of the Seas (Royal Caribbean)

Oasis of the Seas
Oasis of the Seas di Royal Caribbean

Al quinto posto troviamo la Oasis of the Seas, una nave lunga ben 361.6 metri. È stata la prima nave della classe Oasis ed è entrata in servizio nel 2009.

Anche questa nave, durante la sua inaugurazione, è stata la nave da crociera più grande, ma è stata superata da quelle varate successivamente. È incredibile però come dopo 15 anni è ancora alla posizione numero 5 della classifica.

Ha un totale di 16 ponti e può ospitare circa 6,300 passeggeri

6. Allure of the Seas (Royal Caribbean)

Allure of the Seas
Allure of the Seas di Royal Caribbean

Al sesto posto c’è l‘Allure of the Seas, seconda nave della famiglia Oasis. È stata lanciata solamente un anno dopo rispetto alla Oasis ma, nonostante riesca ad ospitare circa 100 passeggeri in più, la sua stazza lorda è minore di quella della nave gemella.

Così come le altre navi, ha una grande serie di servizi e spazi per l’intrattenimento come la zip-line, l’AquaTheater e l’aquapark interattivo H20 Zone.

7. MSC World Europa (MSC Crociere)

MSC World Europa
MSC World Europa di MSC Crociere
MSC World Europa promenade interna
MSC World Europa di MSC Crociere

Finalmente al settimo posto troviamo una nave che non è di proprietà di Royal Caribbean. Alla posizione numero 7 infatti c’è MSC World Europa, la nuova nave della compagnia di origini italiane entrata in servizio nel 2022.

La World Europa è lunga 333.3 metri ed ha un’altezza di 68 metri dalla linea di galleggiamento. La stazza è comunque importante e raggiunge le 215.863 tonnellate lorde. In totale ci sono 22 ponti e può ospitare oltre 6.700 passeggeri e 2.100 membri dell’equipaggio. Come potete immaginare è la nave più grande di MSC Crociere.

8. Arvia (P&O Cruises)

Arvia crociera
Arvia di P&O Cruises

All’ottavo posto troviamo una nave della compagnia inglese “P&O Cruises” ovvero la Arvia.

Questa nave è leggermente più larga rispetto alla sua nave gemella Iona, ed è al momento l’ammiraglia della flotta P&O. È interessante sottolineare anche che è la nave da crociera più grande costruita appositamente per il mercato inglese.

9. Costa Toscana (Costa Crociere)

Costa Toscana
Costa Toscana di Costa Crociere

Finalmente al nono posto troviamo una nave di Costa Crociere ovvero la Costa Toscana. È la nave più nuova di tutta la flotta ed è l’attuale ammiraglia della compagnia.
In realtà, come potete vedere dalle foto si assomiglia molto alla Arvia, proprio perché è stato utilizzato lo stesso design.
Se non lo sapete, Costa e P&O fanno entrambe parte del gruppo Carnival, quindi le navi tra le due compagnie sono molto simili.

Ciò che cambia è solo l’arredamento e l’atmosfera a bordo. Su Costa trovate la tipica atmosfera italiana che contraddistingue proprio la nostra compagnia di bandiera. Tra l’altro la Costa Toscana è anche nella classifica delle migliori navi da crociera.

10. Costa Smeralda (Costa Crociere)

Costa Smeralda
Costa Smeralda di Costa Crociere

Alla posizione numero 10 di questa classifica troviamo la Costa Smeralda, un’altra nave di Costa Crociere. È la nave gemella della Toscana e le dimensioni sono praticamente identiche.

Entrambe hanno una stazza di circa 185.000 tonnellate e possono ospitare più di 6.500 persone.

Dopo aver visto questa classifica, vi consiglio anche quella delle migliori navi da crociera, è una classifica perfetta per trovare la prossima nave con cui partire!

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento