Open Day MSC: si cercano ufficiali, operai, cuochi e pizzaioli!

logo msc crociere

Il mondo delle crociere e delle grandi navi continua ad essere in espansione. Secondo i dati, sono oltre 100 le nuove navi che vengono varate ogni anno.

Ovviamente, per far funzionare una nave serve il personale di bordo, e per questo motivo le assunzioni negli ultimi anni crescono ad un ritmo abbastanza veloce.

Quando il mercato delle crociere era agli albori, riuscire ad ottenere un posto a bordo era molto difficile. Bisognava essere altamente qualificati ed avere anche un pizzico di fortuna.

Ad oggi, invece, sono le compagnie stesse che ricercano attivamente il personale per coprire le nuove posizioni che si aprono con grande velocità.

In Italia, l’azienda più in espansione in questo settore è sicuramente MSC che continua a crescere con il suo comparto delle navi cargo, delle crociere e dei traghetti.

Il personale che cerca il Gruppo MSC

La Excelsior di GNV
La Excelsior di GNV

In particolare il Gruppo MSC, per il comparto Grandi Navi Veloci (GNV), ha tante posizione aperte soprattutto nel campo dell’hotellerie e dell’accoglienza, tra cui anche addetti alle camere.

C’è poi il campo del food e del beverage dove si cercano cuochi, aiuto cuochi, pizzaioli, baristi e camerieri.

Infine, non mancano i tipici ruoli che si possono trovare sulle navi tra cui ufficiali di coperta, ufficiali di macchina, commissari di bordo e altri profili marittimi.

I requisiti richiesti

scia della nave da crociera
Scia della nave

Per partecipare alle selezioni non è necessario avere esperienza pregressa a bordo visto che, in caso di esito positivo, ai candidati verrà dato il supporto necessario per fare tutti i corsi di idoneità alla navigazione e per ottenere il libretto.

Ovviamente, nel caso in cui si abbia già esperienza nel settore, è bene portare con se il libretto di navigazione e la documentazione relativa ai corsi STCW.

Per tutti gli altri candidati sarà sufficiente presentarsi con il proprio curriculum aggiornato e i documenti d’identità.

Chi passerà le prime selezioni avrà la possibilità di partecipare anche a delle sessioni di training a bordo. Il tutto verrà organizzato in collaborazione con l’MSC Training Center, in questo modo i candidati avranno la possibilità di familiarizzare con l’ambiente della nave e con le mansioni che si andranno a svolgere.

Dove si svolgono le selezioni?

Le selezioni per il nuovo personale del gruppo MSC si sono già svolte a Bari, Palermo, Torre del Greco, Potenza e Catanzaro.

Questa volta, invece, le selezioni si terranno direttamente presso l’MSC Training Center che si trova a Sant’Agnello, un comune della città metropolitana di Napoli in Campania, molto vicino a Sorrento.

L’Open Day si terrà l’8 e il 9 maggio 2024, dalle ore 9:30 alle ore 18:00.

Come potete immaginare l’intento è quello di mettere in comunicazione i giovani, gli studenti ma anche i professionisti, con una grande realtà imprenditoriale come quella del gruppo MSC.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento