Dovete sapere che in crociera ci sono due tipi di persone: quelli che non ne vogliono assolutamente sapere di fare sport e quelli che vogliono comunque tenersi in forma anche in viaggio.
Se rientrate nella seconda tipologia di persone, sicuramente vi interesserà avere più informazioni sulla palestra in crociera.
In questo articolo voglio rispondere un po’ a tutte le domande che mi vengono spesso fatte, ad esempio se la palestra si paga, quali sono gli orari e se vengono organizzate delle lezioni particolari.
Tutte le navi hanno la palestra
Prima di tutto una precisazione importante, praticamente tutte le navi da crociera hanno la palestra. Anche MSC Sinfonia (la nave più vecchia di MSC) e Costa Fortuna (la nave più piccola di Costa) ne hanno una.
Ovviamente sulle navi più moderne si trovano palestre più attrezzate, con macchinari all’avanguardia e tanti spazi dove potersi allenare. Devo dire, però, che anche le palestre sulle navi più datate sono complete di tutto e sono sufficienti per allenarsi mentre si è in vacanza.
La palestra in crociera si paga?
No, la palestra in crociera non si paga.
L’ingresso e gratuito per tutti i passeggeri, l’unica cosa che dovrete fare è registrarvi all’ingresso. Generalmente viene richiesto di firmare un foglio che serve alla compagnia per lo scarico di responsabilità .
Le attrezzature a bordo
Sia MSC Crociere che Costa Crociere usano attrezzature Technogym. Come vi dicevo precedentemente, sulle navi più nuove potete trovare i macchinari più moderni e più specifici, ma su tutte le navi generalmente ci sono:
- Tapis roulant, cyclette, ellittiche e stepper
- Lat machine
- Chest press e shoulder press
- Leg extension Â
- Barre per le trazioni
- Panche e set di manubri
- Bilancieri e bumper plate
- Set di kettlebell
Insomma, anche su quelle più piccole, ci sono comunque tutte le attrezzature base per poter fare un buon allenamento.
Ci sono anche gli spogliatoi, che forse hanno poco senso su una crociera visto che le cabine sono a pochi passi. Ma possono essere utili per fare la doccia se in cabina c’è un altro membro della famiglia che ha bisogno di usare il bagno.
Una cosa interessante è che su alcune navi, nello spogliatoio, c’è anche una sauna che si può utilizzare gratuitamente. Non so di preciso su quali navi la potete trovare ma l’ho vista su quelle più nuove di MSC (Euribia, Virtuosa e World Europa).
Qual è l’orario della palestra in crociera?
Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!
La palestra in crociera è aperta dalle 6:00 alle 22:00 sulle navi MSC e dalle 8:00 alle 22:00 sulle navi Costa.
Vi segnalo che l’orario può variare in base agli itinerari e cambiare in base alla tipologia di nave. Troverete l’orario specifico giorno per giorno sul diario di bordo.
I corsi a pagamento
Come abbiamo visto, l’ingresso alla palestra è completamente gratuito, ma ci sono alcuni servizi extra che potreste richiedere a pagamento.
Prima tra tutti quello del personal trainer. Così come avviene a terra, potete chiedere si essere seguiti da un esperto per un allenamento personalizzato.
Il prezzo varia in base alla nave ma in linea di massima è di circa 70€ per ogni ora di allenamento.
Ci sono poi le lezioni di fitness, anch’esse a pagamento. Trovate molti dei prezzi in questo articolo, ma in linea di massima costano 15€ per una lezione di 45 minuti.
Generalmente le lezioni che si possono trovare in crociera sono: spinning, yoga e pilates.
Le regole e l’età minima per usare la palestra
Come per le palestre tradizionali anche in crociera ci sono delle regole per poter utilizzare la palestra.
In particolare, l’età minima per accedervi sulle navi MSC è di 13 anni. Nello specifico, i ragazzi tra i 13 e i 15 anni possono entrare solo se accompagnati da un adulto, mentre dai 16 anni l’ingresso è libero.
Al contrario, sulle navi Costa Crociere l’ingresso è vietato per tutte le persone che hanno meno di 16 anni.
Ovviamente, per poter accedere alla palestra bisogna avere delle scarpe ed un abbigliamento consono all’attività sportiva. Gli asciugamani invece vengono forniti dalle compagnie e li troverete direttamente in palestra.