Quanto costa una crociera nel Mediterraneo?

prezzi crociere nel mediterraneo

Il Mediterraneo è una delle destinazioni più scelte da crocieristi essenzialmente per due motivi. Il primo motivo è la bellezza dei luoghi che si visitano, posti in cui il clima è sempre mite, dove si mangia bene e dove è possibile trovare territori ricchi di arte e storia.

Il secondo motivo è spesso legato al prezzo. Per noi italiani è più conveniente fare una crociera nel Mediterraneo per la vicinanza delle nostre coste. Nella maggior parte dei casi infatti non sarà necessario pianificare spostamenti in aereo ma si può raggiungere facilmente il porto di partenza con i propri mezzi.

Ma se le crociere nel Mediterraneo sono generalmente economiche, quali sono i prezzi veri e propri? Ho fatto una ricerca per voi ed ho messo a confronto i prezzi di diverse compagnie di crociera per darvi un’idea sul prezzo medio per una crociera nel Mediterraneo.

Prezzo di una crociera nel Mediterraneo per 7 giorni

Dopo aver confrontato i prezzi di Costa Crociere, MSC e Royal Caribbean in diversi periodi dell’anno e per diverse tipologie di cabine possiamo dire che per una crociera standard di 7 giorni nel Mediterraneo, i prezzi possono variare tra i 500 e i 2000 euro a persona. Questo intervallo ovviamente dipende dalla cabina selezionata: le cabine interne sono molto più economiche, mentre le cabine con balcone possono far lievitare notevolmente il costo.

C’è da dire anche che le crociere di 7 giorni sono quelle con il prezzo più competitivo, perché sono le più scelte e le più facili da trovare. Se cercate quindi un buon compromesso tra durata e prezzo, una crociera da 7 giorni potrebbe essere la scelta migliore.

Prezzo di una crociera nel Mediterraneo per 10/11 giorni

Per chi desidera allungare la propria esperienza a 10 o 11 giorni, il prezzo medio può oscillare tra i 1000 e i 3000 euro a persona. Questi viaggi più lunghi consentono di esplorare più destinazioni e godere di una maggiore varietà di attività a bordo.

Una crociera molto famosa che dura circa 10 giorni è quella delle isole greche. La fa ad esempio Royal Carribean con la nave Odyssey of the Seas, e con un prezzo che parte da circa 1500 euro per persona.

Prezzo di una crociera nel Mediterraneo per 14 giorni

Se cerchi una vacanza più lunga, per un’immersione più profonda nella cultura e nei paesaggi del Mediterraneo, puoi optare per una crociera di due settimane. Una crociera di questo tipo, ovvero con una durata intorno ai 14 giorni, può avere costi compresi tra i 2000 e i 5000 euro a persona. Queste crociere tendono a essere più rilassate, con servizi premium e destinazioni più esclusive.

Ad esempio, una crociera di 14 giorni che ho fatto e che mi è piaciuta molto è quella delle isole Canarie. Si visitano alcuni dei posti più belli dell’arcipelago spagnolo, oltre a Madera e Malaga.

Crociera nel mediterraneo per 2 persone

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

Alcune volte mi capita di ricevere la domanda: “quanto costa una crociere per due persone nel Mediterraneo?

Come potete immaginare è una domanda un po’ troppo generica perché non è specificata la durata del viaggio, che alla fine è la variante che più di tutte influenza il prezzo.
In media, per una coppia si può stimare un costo che va da circa 1000 a 5000 euro per una crociera di che va da 7 a 14 giorni per due persone.

Prezzo crociera nel Mediterraneo con MSC

MSC Crociere è una delle compagnie di crociera più rinomate nel Mediterraneo. Ha molte navi che effettuano questa tratta e proprio questo gli permette di rendere i prezzi accessibili a tutti.
Per una crociera di 7 giorni con MSC, i prezzi partono generalmente intorno ai 700 euro a persona per una cabina interna, mentre le suite possono superare i 2000 euro a persona.

Prezzo crociera nel Mediterraneo con Costa

Costa Crociere è un’altra opzione popolare ed economica per il Mediterraneo. I prezzi per una crociera di 7 giorni con Costa partono solitamente dai 600 euro a persona per una cabina interna, con le suite che possono raggiungere i 2500 euro a persona.

Prezzo crociera Royal Caribbean nel Mediterraneo

A differenza delle due compagnie più famose in Italia, la Royal Caribbean è leggermente più costosa. Secondo i nostri calcoli per una crociera nel Mediterraneo di una settimana, i costi possono partire da circa 800 euro a persona e possono arrivare a superare anche i 3000 euro.

Ovviamente, in tutti e 3 i casi è importante tenere conto che i prezzi possono variare in base alla stagione, alle promozioni in corso e alla disponibilità delle cabine. Un altra variabile da tenere in conto sono i costi delle bevande che spesso non sono incluse, i costi delle escursioni a terra e di altri extra come le quote di servizio.

Se volete risparmiare qualcosa potreste dare uno sguardo alle crociere last-minute o alle crociere di riposizionamento.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento