Serata di gala in crociera: come funziona e come vestirsi?

la serata di gala in crociera

La serata di gala in crociera è un evento formale in cui generalmente si brinda con gli ufficiali e il capitano della nave, ci si può fare una foto con loro e a cui segue una cena di gala.

Per questa serata, il dress code richiesto è elegante, raffinato e sofisticato.

Generalmente al ristorante viene servita una cena più ricercata del solito, e sulla nave è possibile trovare numerosi fotografi che saranno pronti a scattare delle foto ricordo mentre indossate i vostri abiti eleganti.

Infine, dopo cena, viene generalmente organizzato dell’intrattenimento specifico come uno spettacolo, un concerto o un party.

Come vestirsi per la serata di gala in crociera?

Abbigliamento consigliato per l’uomo

Secondo il galateo degli eventi, la serata di gala ha un abbigliamento ben preciso, diverso da quello di tutte le altre sere.

In linea di massima, l’abbigliamento per l’uomo deve essere composto da abito da sera abbinato ad una cravatta o papillon.

Come accessori invece, vanno abbinate delle scarpe eleganti in pelle, ed eventualmente un orologio o dei gioielli.

In alcuni casi, soprattutto se la crociera è in estate (ad esempio luglio o agosto) alcuni uomini preferiscono indossare solo una camicia elegante.

In realtà, almeno al ristorante o per fare la foto con il capitano, la giacca ci vorrebbe ma se volete evitarla non ci sarà nessun problema. Tenete presente che le crociere non sono più così eleganti come lo erano un tempo!

Abbigliamento consigliato per la donna

Per le donne, invece, è consigliato un abito elegante lungo o di media lunghezza. Può essere un abito scollato o con spalle scoperte ma comunque valutate bene che sia appropriato per l’evento.

Come scarpe potrete abbinagli dei tacchi oppure un sandalo elegante. Infine, non dimenticate gioielli scintillanti, clutch o pochette ed altri accessori preziosi.

Per maggiori dettagli sull’abbigliamento leggete il nostro articolo su come vestirsi in crociera.

Serata di Gala su MSC

Presentazione degli ufficiali durante la serata di Gala
Presentazione degli ufficiali durante la serata di Gala

Per quanto riguarda MSC Crociere, la compagnia ci tiene a precisare che non c’è una richiesta specifica di abbigliamento, l’importante è indossare un abito che faccia colpo.

Proprio secondo quest’ottica, per molti un abito elegante sarà la scelta migliore, mentre per alcuni anche un jeans e una polo potrebbero essere sufficienti.

Possiamo dire quindi che la compagnia si dimostra flessibile verso i suoi ospiti, non è assolutamente richiesto indossare giacca e cravatta.

Io però, sinceramente, mi sentirei in imbarazzo ad andare in giro troppo sportivo, quando la maggior parte dei passeggeri hanno indossato i loro migliori vestiti. Quindi valutate voi, una via di mezzo potrebbe essere la scelta ideale!

Serata di Gala su Costa Crociere

Anche Costa Crociere sembra essere abbastanza flessibile sull’abbigliamento per le serate di gala.

Nelle linee guida viene sottolineato come gli ospiti si debbano sentire in vacanza, ed è quindi giusto che si vestano come si sentono più a loro agio.

Anche in questo caso, un jeans e una camicia sono sufficienti, soprattutto per gli uomini che non amano vestirsi in modo formale.

Lo stesso vale per le donne, un pantalone elegante ed una blusa vanno più che bene se non volete indossare un abito.

Certamente evitate di presentarvi in pantaloncini, perché in quel caso rischiate davvero di sembrare di cattivo gusto.

Quante serate di gala ci sono in crociera?

menu serata gala
Il menu delle serate di Gala su MSC (clicca qui per i menu completi)

Il numero di serate di gala dipende dalla durata della crociera. Generalmente per le crociere standard di 7 notti c’è un’unica serata di gala.

Mentre per le crociere che vanno dalle 10 alle 15 notti, le serate di gala di solito sono due.

Per regolarvi calcolate che generalmente la serata di gala viene fatta ogni 5/7 giorni. Quindi per le mini crociere di 3 o 4 notti a volete non è nemmeno presente.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!