Ciao Crocieristi!
Uno di voi mi ha scritto un messaggio attraverso la pagina Facebook. Mi diceva che ama andare in crociera ma è sempre difficile trovare un compagno di viaggio.
Grazie a questo messaggio mi è venuto in mente che non vi ho mai raccontato delle crociere che ho fatto da solo.
Ho pensato che queste mie esperienze potrebbero essere utili, e magari spingere anche più persone a partire, nonostante non si è accompagnati.
All’inizio può essere un’esperienza che fa paura ma vi assicuro che vi troverete meglio di quanto pensate.
I benefici di andare da soli in crociera
Non so se lo sapete, ma negli ultimi anni ho visto aumentare moltissimo il numero di passeggeri che decidono di andare in crociera da soli.
Secondo me questa tendenza è dovuta ai benefici che ci sono nel fare un viaggio da soli e che troppo spesso vengono sottovalutati.
La libertÃ
Uno dei maggiori benefici è sicuramente la libertà che si ha durante questi viaggi.
Potete fare praticamente come volete, potete organizzare la vostra giornata, partecipare alle attività che vi interessano e fare le escursioni che vi piacciono, senza tenere conto delle opinioni delle altre persone.
Ho notato che, a volte, quando si viaggia con gruppi particolarmente numerosi, è sempre difficile mettersi d’accordo sul da farsi, sulle cose da vedere e su dove andare.
Tutto ciò non succede quando si è da soli, sei tu a decidere per te stesso in base a quello che vuoi o non vuoi fare.
L’opportunità di socializzare e conoscere nuove persone
Un altro aspetto che mi piace molto delle crociere in solitaria è quello di poter conoscere tantissime nuove persone.
Quando si è da soli si tende a fare amicizia più facilmente e a conoscere molte persone nuove.
Alcune crociere organizzano addirittura delle attività specifiche, in modo da facilitare la socializzazione e permettere, a chi vuole, di trovare un compagno di viaggio.
La crescita personale
L’altro aspetto molto positivo su cui voglio farvi riflettere è la crescita personale.
Tenete presente che le crociere sono ambienti molto sicuri e controllati, quindi perfetti anche per chi non è abituato o ha paura a muoversi completamente da solo.
Vi assicuro che un’esperienza di questo genere vi farà crescere tantissimo a livello personale.
La mia esperienza
Passiamo adesso alla parte che secondo me vi interessa di più, ovvero la mia esperienza.
Vi anticipo già che io mi sono sempre trovato benissimo e continuo a partire da solo quando posso.
Ovviamente quando sono in nave mi godo tutti i servizi offerti: la piscina, la palestra, la discoteca e le feste a tema.
Secondo me è possibile conoscere persone praticamente ovunque.
Io ho sempre fatto ottime conoscenze in discoteca ma anche nelle longue, durante i balli e durante le attività organizzate dall’animazione.
Da soli al ristorante
Poi c’è il momento del ristorante, forse una delle cose che crea più confusione per chi viaggia da solo.
Vi dico subito che non c’è una regola fissa per l’assegnazione del posto. Può capitare di trovarsi con altri passeggeri che viaggiano da soli, con coppie ed anche con famiglie.
La cosa che tengo a sottolineare e che, se non vi piace il tavolo, potete chiedere sempre al maître di cambiarvi il posto.
Se c’è disponibilità , potrete ricevere addirittura un tavolo singolo tutto per voi.
Le escursioni
Per le escursioni invece organizzatevi secondo i vostri gusti. Se fate amicizia con qualcuno a bordo, potete mettervi d’accordo per esplorare le città insieme.
In alternativa, potete prenotare un tour di gruppo con la compagnia oppure, perché no, esplorare la città completamente in autonomia.
L’unica cosa che ci tengo a dirvi è solo di fare un po’ più di attenzione se decidete di scendere da soli dalla nave. Se si tratta di destinazioni poco raccomandabili preferite i tour di gruppo.
Consigli per la prenotazione
Ci tenevo anche a darvi alcuni consigli utili per la prenotazione.
Prima di tutto, come dico sempre, prenotate il più presto possibile in modo da assicurarvi il prezzo più conveniente.
In secondo luogo scegliete con attenzione l’itinerario. Come vi dicevo prima, se viaggiate soli, preferite delle destinazione sicure.
In più, se possibile, sottoscrivete un’assicurazione di viaggio nel caso in cui, malauguratamente, avrete bisogno di assistenza medica.
Infine, prestate attenzione alla scelta della cabina. Quasi tutte le compagnie hanno delle cabine singole che sono molto convenienti per i passeggeri che viaggiano da soli.
Purtroppo però, sulla maggior parte delle navi, queste cabina sono pochissime e quindi si esauriscono in fretta.
Per concludere
Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!
Cosa posso aggiungere? Spero che la mia esperienza e questi consigli vi abbiano rassicurato, e vi abbiano aiutato anche solo a tenere in considerazione una crociera fatta completamente da soli.
Inoltre, se ne avete già fatta una o state pensando di farla, lasciate pure un commento qui sotto per farci sapere come vi siete trovati o quali sono i vostri dubbi.
Non mi resta che augurarvi un buon viaggio!