Come potete immaginare, ogni giorno ricevo tantissime domande soprattutto da persone che vogliono prenotare la loro prima crociera.
Sapete qual è una delle domande più gettonate? Ebbene si, una di quelle più ricorrenti è: “ma i bambini pagano in crociera? E se si, quanto pagano?“.
Visto che mi è difficile rispondere a tutti singolarmente ho deciso di scrivere un articolo completo in modo da togliere ogni dubbio su questo argomento.
In crociera i bambini pagano?
La risposta è no, i bambini e i ragazzi fino a 18 anni non pagano la quota di crociera.
Bisogno però fare diverse precisazioni, perché ci sono alcune cose che variano soprattutto da una compagnia all’altra.
Andiamo quindi a vedere nel dettaglio le condizioni di MSC e Costa Crociere.
MSC Crociere
Con MSC i bambini e i ragazzi viaggiano gratis in crociera ma con alcune limitazioni.
Bambini fino agli 11 anni
Per i bambini che non hanno ancora compiuto 12 anni la quota della crociera è gratis se viaggiano in cabina con due adulti. La cosa da sottolineare è però che l’offerta è sempre valida per i bambini di età inferiore ai 2 anni, mentre è soggetta a disponibilità dai 2 anni in su.
Quindi potrebbero esserci limitazioni in base all’itinerario e alla data di partenza, questo è uno dei motivi per cui consiglio di prenotare il prima possibile.
Ragazzi fino a 17 anni
Anche i ragazzi dai 12 a 18 anni non compiuti non pagano la quota crociera, se viaggiano in cabina con due adulti.
Questa offerta però è valida per le crociere in bassa e media stagione (sempre secondo disponibilità ), mentre pagheranno una tariffa in alta stagione.
Per entrambi i casi sono sempre a carico dei passeggeri le tasse portuali, l’assicurazione ed eventuali trasferimenti per il porto di imbarco e sbarco.
Tariffa “All in One” con 1 adulto + 3 bambini
La terza tariffa che propone MSC è quella “All in One” pensata per un adulto e tre bambini.
In questo caso il genitore paga la normale quota di crociera, il primo figlio sotto i 18 paga il 60% rispetto alla quota del genitore e gli altri figli pagano una quota ridotta. Come sempre, sono da mettere in conto per tutti le tasse portuali, l’assicurazione e i trasferimenti se necessari.
Costa Crociere
La questione è leggermente diversa per Costa Crociere, ed è anche molto più semplice.
Nel senso che, con Costa i bambini e i ragazzi (minori di 18 anni) viaggiano sempre gratis in una cabina con due adulti che hanno acquistato una tariffa standard (My Cruise, All Inclusive e Super All inclusive).
In più, con la tariffa All Inclusive vengono inclusi anche per i bambini i pacchetti bevande, e con la Super All Inclusive vengono inclusi anche per i bambini i pacchetti escursione.
Le uniche limitazioni sono che la promozione non è valida per le partenze di Capodanno e per le partenze dei giri del mondo.
Ovviamente anche con Costa Crociere bisognerà poi pagare le tasse portuali ed eventuali assicurazioni, voli e trasfer.