Ecco le cabine da evitare su Costa Toscana!

le cabine da evitare su costa toscana

Costa Toscana è la nuova nave ammiraglia del gruppo Costa Crociere. È stata varata nel 2021 è vanta la bellezza di oltre 2600 cabine a bordo.

Come potete ben immaginare, non tutte le cabine sono uguali. Ovviamente variano in base al prezzo tra suite, cabine con balcone, cabine con oblò e cabine interne.

Anche tra la stessa categoria però, ci possono essere differenze. Per aiutarvi nella scelta abbiamo pensato di analizzare con voi quali cabine evitare su Costa Toscana.

Le cabine interne

cabina interna Costa Toscana
Cabina interna di Costa Toscana

Il primo consiglio è quello di evitare le cabine interne, a meno che non siate proprio stretti con il budget, oppure abbiate intenzione di passare pochissimo tempo in cabina.

In realtà, le cabine interne su Costa Toscana non sono nemmeno così male. Alla fine si tratta di una nave nuova, e come potete vedere la cabina interna è ben arredata.

Foto della cabine interna su Costa Toscana
Foto della cabine interna su Costa Toscana

Io però amo svegliarmi con la luce del sole, ed avere al mattino una stanza completamente buia mi fa iniziare male la giornata. Non so se è lo stesso per voi!

Comunque ci sono alcune occasioni dove si può fare un’eccezione. Ad esempio, ho viaggiato in cabina interna durante una crociera last minute di 4 giorni. In quel caso mi sono accontentato, ed ho preferito partire in vacanza piuttosto che essere troppo pretenzioso per la cabina.

Cabine con vista ostruita

Le altre cabina da evitare assolutamente sono quelle con vista ostruita o parzialmente ostruita.

Questa situazione si verifica solitamente se si hanno avanti le scialuppe di salvataggio oppure altre parti della nave che oscurano in maniera parziale la vostra visuale.

Per fortuna su Costa Toscana non c’è questo problema, perché le scialuppe si trovano su un piano in cui non sono presenti le cabine.

Fate attenzione, invece, alle cabine con balcone al ponte 5. Essendo un ponte basso si tratta di un balcone a loggia.

Cosa significa? Che la porta del balcone potrà essere chiusa dal personale di bordo in caso di maltempo. Le cabine interessate sono quelle in blu che vanno dalla numero 5102 alla numero 5367.

ponte 5 di Costa Toscana
Il ponte 5 di Costa Toscana

Cabine potenzialmente rumorose

Nella valutazione delle cabine da evitare sulla Costa Toscana, potrebbe essere utile tenere in considerazione anche cosa si trova sopra la vostra cabina.

Ad esempio, personalmente cerco di evitare le cabine che si trovano sotto il ristorante o sotto il buffet per evitare i rumori derivanti dallo spostamento di carrelli e dal servizio in sala.

ristorante la Maremma su Costa Toscana
Il ristorante la Maremma su Costa Toscana

In questo caso, sarebbe meglio evitare le cabine del ponte 5 visto che i ristoranti si troveranno sopra di voi. La stessa cosa è stata detta anche in queste recensioni di Costa Toscana!

Cabine con porta comunicante e di fronte agli ascensori

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

Le ultime cabine che consigliamo di evitare sono quelle con la porta comunicante e quelle che si trovano di fronte agli ascensori ed alle scale.

Nel primo caso, se non siete in gruppo, la porta tra le due cabine sarà chiusa a chiave ma potrebbe risultare comunque più rumorosa rispetto ad una cabina senza porta.

Come potete riconoscere le cabine comunicanti? Vi consiglio di controllare il piano nave di Costa Toscana perché le cabine comunicanti hanno una freccia a due punte che le collega.

Ad esempio, nella foto del ponte 4 qui sotto potete vedere che ci sono diverse cabine comunicanti collegate dalle frecce.

ponte 4 di costa toscana

Per quanto riguarda invece la posizione rispetto al vano ascensori, consigliamo di tenervi comunque vicini ad essi, per evitare troppa strada a piedi per raggiungerli, ma allo stesso tempo meglio se non proprio di fronte.

Le cabine delle navi moderne sono ottimamente insonorizzate, ma se avete il sonno estremamente leggero meglio non rischiare.

Tra l’altro Costa Toscana è una delle navi più nuove ma sarà anche la migliore? Scopritelo nella classifica delle migliori navi Costa!

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!