Ecco tutti i Comandanti delle navi MSC Crociere (2024)

i comandanti di MSC Crociere

State pensando a chi sarà il comandante della vostra prossima crociera con MSC? In questo articolo abbiamo cercato di raccogliere tutti i nomi dei capitani delle navi.

Come qualcuno di voi saprà, la permanenza di un comandante su una nave è piuttosto breve, generalmente si tratta di pochi mesi. Per questo motivo è difficile restare aggiornati su tutti gli spostamenti dei comandanti.

Cercherò di tenere questo articolo aggiornato il più possibile, nel caso in cui vogliate segnalarmi un cambio di capitano potete lasciare un commento in fondo alla pagina oppure inviarmi un email.

Comandante di MSC Armonia

Massimiliano Rossi è il comandante di MSC Armonia, la nave storica della flotta che ha addirittura 23 anni di vita.
Dopo aver studiato all’Istituto Nautico di Savona, ha iniziato una carriera piuttosto varia che include ruoli su petroliere, traghetti ed infine navi da crociera. È stato promosso al ruolo di comandante nel 2019.

Comandante di MSC Sinfonia

L’attuale comandante di MSC Sinfonia è Pietro Scarpato. Ricopre il ruolo di capitano da più di 10 anni e lavora nel settore delle crociere da circa 25 anni.

Comandante di MSC Lirica

Ciro Pinto ci risulta essere il comandante di MSC Lirica. Qualcuno di voi lo ricorderà per essere stato il capitano che respinse i pirati che tentarono di attaccare la MSC Melody alle Seychelles.
Secondo quanto si legge sul web è considerato uno dei più esperti uomini di mare della costiera sorrentina.

Comandante di MSC Opera

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

Pietro Esposito è il comandante si MSC Opera. Come si può intuire dal cognome, anche lui è originario della Campania ed in particolare della Penisola Sorrentina, luogo di grande tradizione marina.
È stato comandante per la divisione cargo di MSC per oltre 10 anni ed adesso presta la sua esperienza per il comando delle navi da crociera della compagnia.

Comandante di MSC Musica

Comandante di MSC Orchestra

Carmine Siviero è l’attuale comandante di MSC Orchestra. Ha molta esperienza in MSC, pensate che ha addirittura lavorato su tutte le navi che adesso non fanno più parte della flotta MSC Symphony, MSC Rhapsody, MSC Melody e MSC Monterey.
È stato promosso al ruolo di comandante nel 2009.

Comandante di MSC Poesia

Roberto Leotta è il comandante di MSC Poesia. Risulta quindi al comando della World Cruise 2024, la crociera che farà il giro del mondo e che toccherà 50 destinazioni e oltre 31 paesi.
Da quello che sappiamo è stato per molti anni comandante per la Carnival Cruise Line ed è entrato a far parte di MSC nel 2018.

Comandante di MSC Magnifica

Comandante di MSC Fantasia

Il comandante di MSC Fantasia è Giuseppe Maresca.
Maresca ha una lunga esperienza in MSC, pensate che ha iniziato la sua carriera circa 35 anni fa su una nave portacontainer.
Viste le sue ottime capacità, è diventato capitano di una nave da carico a soli 34 anni mentre è diventato capitano di navi da crociera dal 2007.

Comandante di MSC Splendida

Antonino Sammartano è l’attuale comandante di MSC Splendida. Ha oltre 45 anni di carriera in mare, di cui oltre 28 con la compagnia di crociere Carnival.
È entrato a far parte di MSC nel 2022 con il ruolo di comandante.

capitani msc

Comandante di MSC Divina

Comandante di MSC Preziosa

Comandante di MSC Meraviglia

Il comandante di MSC Meraviglia è Giuseppe Gazzano.
Ha oltre 40 anni di carriera in mare ed oltre 27 anni di esperienza nel settore delle crociere. Tra le sue esperienze figura la lloyd triestino, quella che oggi si chiama Italia Marittima e oltre 20 anni in Carnival.
Dal 2021 è entrato a far parte del gruppo di MSC Crociere.

Comandante di MSC Bellissima

Sebastiano Chrisam è il comandante di MSC Bellissima. Dopo il diploma all’Istituto Tecnico Nautico di Venezia si è imbarcato come Allievo Ufficiale e grazie all’esperienza maturata è diventato comandante nel 2017.
Dovrebbe essere il comandante entrato da meno tempo in MSC, ci risulta faccia parte del gruppo dal 2023.

Comandante di MSC Seaside

Pietro Paolo Maresca dovrebbe essere l’attuale comandante di MSC Seaside.
Anche lui si è diplomato alla Scuola Nautica di Piano di Sorrento ed ha iniziato la sua carriera nella divisione cargo.
Ha più di 5 anni di esperienza come capitano dopo essere stato anche safety officer e comandante in seconda.

Comandante di MSC Seaview

Michele di Mauro è il comandante di MSC Seaview. Ha oltre 27 anni di esperienza in MSC, ha iniziato la sua carriera a bordo delle navi cargo della compagnia.
Per un breve periodo è stato impegnato a terra nell’addestramento dell’equipaggio sulle procedure di sicurezza ma è tornato a bordo poco dopo.
Dal 2018 ricopre il ruolo di comandante.

Comandante di MSC Grandiosa

Raffaele Pontecorvo è il comandante di MSC Grandiosa ed ha una lunghissima esperienza con MSC. Pensate che ha iniziato come cadetto nel 1982 quindi ben 42 anni fa.
È diventato comandante in seconda nel 1995 e nel 2000 è stato promosso a capitano.
Dovrebbe essere uno dei capitani con più esperienza, pensate che ha avuto il comando di tutte le classi di navi della flotta.

Comandante di MSC Virtuosa

Lauro Maresca è il comandante di MSC Virtuosa. Ha oltre 28 anni di esperienza, maturata sia su navi cargo che su navi da crociera.
La sua prima esperienza al comando è stata sull’MSC Veronique all’età di 33 anni.

Comandante di MSC Euribia

Comandante di MSC Seashore

Il comandante di MSC Seashore è Stefano Aiello. Ha iniziato la sua carriera nel 1998 ed è stato trasferito nella divisione crociere nel 2003 con il ruolo di secondo ufficiale.
Nel 2011 è diventato comandante in seconda mentre dal 2016 ricopre il ruolo di comandante.

Comandante di MSC Seascape

Michele Tuvo è il comandante di MSC Seascape. Subito dopo il diploma ha iniziato a lavorare sulle navi da carico e già nel 1999 è passato alla divisione passeggeri.
La sua promozione a comandante è avvenuta nel 2016.

Comandante di MSC World Europa

Infine, il comandante di MSC World Europa è Dino Sagani.
Come probabilmente saprete, la World Europa è la nave più grande della flotta MSC, quindi si tratta di una grande responsabilità.

Il capitano Sagani ha lavorato per oltre 26 anni con Princess Cruises, la compagnia che fa capo a Carnival Corporation (proprietaria anche di Costa Crociere).
È passato in MSC da circa 2 anni e condivide le due interessanti giornate su World Europa sul suo profilo Instagram ufficiale @captain_dino_.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

10 commenti su “Ecco tutti i Comandanti delle navi MSC Crociere (2024)”

  1. Comandante Ciro Pinto su Msc Bellissima, comandante Pontecorvo su Msc Seshore solo per un mese dopo tornerà Stefano Aiello, comandante Galano su Msc Grandiosa, comandante Pietro Paolo Maresca su Msc Seaview e comandante Michele di Mauro su Msc Seaside

    Rispondi
  2. Questa estate sono stato con la Grandiosa se non sbaglio il Master era il sign Pontecorvo , con un mare in tempesta nel golfo di Lyon ha cambiato rotta e si è fermato a Villa franque in Francia senza creare disagi ai suoi ospiti Un grande Master

    Rispondi

Lascia un commento