Molti amano le crociere soprattutto per il cibo, è inutile negarlo. Vi confesso che anche a me piace mangiare bene, e le crociere sono proprio il posto perfetto per provare tanti piatti diversi ogni giorno.
Volevo condividere con voi i piatti che ho provato durante la mia ultima crociera con MSC World Europa.
Ho fatto le foto a quasi tutti i piatti anche se non ricordo con precisione l’ordine delle serate. Spero che mi perdoniate, la cosa importante alla fine è andare a scoprire le fantastiche prelibatezze che potete trovare a bordo.
I piatti del ristorante principale
Ovviamente iniziamo dai piatti che si possono trovare al ristornate principale. Quelli che vedrete fanno tutti parte del menu della cena perché non pranzo praticamente mai al ristorante.
Durante la giornata preferisco il buffet, mentre alla sera mi piace mangiare con più calma e tranquillità al ristorante che viene assegnato automaticamente dalla compagnia.
Vi dico subito che la mia serata preferita è stata quella Mediterranea. È stata quella in cui ho provato più piatti perché c’erano tante cose che mi ispiravano.
Alla fine io sono un amante di questo tipo di sapori: da quelli spagnoli a quelli greci, fino ovviamente alla nostra tanto amata cucina italiana.
Ma basta con le chiacchiere ed iniziamo subito a vedere i piatti che potete trovare sulle navi MSC!
Frittura di calamari e gamberi all’italiana con verdure croccanti
Iniziamo subito con una frittura mediocre, senza infamia e senza lode. C’erano solo gamberi, calamari e qualche verdura quindi una selezione un po’ limitata.
Purtroppo la panatura non era ottimale, soprattutto per i calamari.
Comunque la frittura di pesce è un piatto difficile, soprattutto se preparato per tante persone quindi apprezzo lo sforzo.
Bresaola di manzo: lattughine miste, cetriolini, cipolline sott’aceto, scaglie di ricotta salata e pesto di rucola.
Un’altra scelta di antipasto era la bresaola di manzo. Mi è piaciuta, un piatto semplice ma comunque apprezzabile.
Avrei preferito fosse più condita, quindi un po’ più di pesto di rucola e di ricotta salata.
Grigliata mista del mediterraneo: pesce spada, seppe e gamberone conditi al salmoriglio, con insalatine miste e pomodori ciliegino.
La grigliata mista di mare è tra i piatti che mi sono piaciuti di più su MSC. Il pesce era buono e cucinato in maniera ottima.
Ho molto apprezzato il salmoriglio che ha dato quella spinta in più al piatto.
Paella spagnola ai frutti di mare: riso allo zafferano con calamari, cozze, gamberi, peperoni e piselli.
Cosa dire dell paella? Buona, saporita ma non mi ha convinto al 100%.
Io preferisco la paella un può sbruciacchiata che ha quella parte croccante sul fondo, come potete vedere dalla foto purtroppo non aveva questa caratteristica.
Pesce bianco fritto croccante: frittelline di polenta, verdure miste e salsa tartara.
Un altro antipasto era del pesce fritto, immagino del merluzzo anche se non era specificato nel menu. C’erano poi delle frittelle di polenta (quasi più grandi del pesce), delle verdurine e sopra una salsa tartara.
Questo antipasto mi è piaciuto, tutto era abbastanza croccante e la salsa si sposava bene con tutti gli ingredienti. Avrei preferito giusto qualche pezzo di pesce in più.
Costata di manzo al forno: salsa al Chianti e scalogno, patate novelle al rosmarino e fagiolini al burro.
Un altro piatto principale per cui ho optato è stato il manzo al forno. La carne era tenera, buona la salsa al Chiamati che era della giusta densità .
Buone anche le patate novelle, croccanti fuori e morbide dentro. Un po’ tristi i fagiolini con cui si poteva fare un po’ di più.
Filetto di branzino arrostito: brodo di pesce allo zafferano con gamberi, asparagi al burro, patate schiacciate al limone.
Il filetto di branzino era piacevole, il brodo allo zafferano era saporito ma non invadente.
Di contorno sono stati serviti asparagi al burro e patate schiacciate. Vi posso dire la verità ? I contorni sono un po’ da migliorare in generale.
Erano un po’ tristi, sia alla vista che al palato.
Anatra all’arancia in salsa bigarade: crocchette di patate e julienne di cavolo rosso brasato alle mele.
Finalmente con l’anatra è arrivato un bel piatto di carne ricco, come piacciono a me. La salsa bigarade aveva un buon bilanciamento col sapore delle arance, cose non sempre facile.
Anche in questo caso non capisco tanto i contorni, due crocchette di patate a cui non ho trovato tanto senso.
Al buffet
Come ho già detto nell’articolo su tutti i buffet di MSC Crociere, quello di World Europa mi piace particolarmente.
In realtà su questa nave ci sono due buffet, uno più grande ed uno un po’ più piccolo, entrambi ben assortiti.
Vi posso confermare che, come per tutte le navi MSC che ho provato, i piatti presenti variano ogni giorno e sono sempre ben organizzati.
Ci sono diverse postazioni per i primi, i secondi, i contorni ed i dolci.
Se devo trovare un lato negativo, a volte alcune pietanze sono un po’ fredde ma ricordiamoci che si tratta comunque di un buffet.
Non ci si può aspettare dei piatti da ristorante stellato.
Ecco alcune foto del buffet su MSC qui sotto!
La pizza
Una grande nota di merito va ad MSC anche per la pizza. Come ho già detto in diverse occasioni a me le pizza su questa compagnia piace molto, e soprattutto la si trova gratis al buffet (a differenza di Costa dove è a pagamento).
In più, su MSC World Europa c’è anche un’area dedicala al ponte 6 che si chiama “Pizza & Burger“, dove vengono preparate diverse prelibatezze.
Pizze farcite di tutti i tipi, pinse romane, focacce, burgers e tanto altro.
Insomma un paradiso per gli amanti della pizza come me. Vi metto qui sotto qualche foto.