7 Cose Che Non Dovresti Mai Comprare in Crociera!

cose da non comprare in crociera

Le crociere sono spesso viste come delle vacanze “tutto incluso“, ovvero una volta che hai pagato la quota della crociera poi non dovrai spendere altro. In realtà, non è assolutamente così.

Nel corso degli anni, sempre più compagnie hanno iniziato a introdurre dei “servizi extra” che vengono venduti direttamente a bordo.

Pensate per esempio ai diversi pacchetti, alle attrazioni a pagamento, alle fotografie oppure ai tantissimi negozi che si possono trovare sulla nave.

Per evitare di avere delle brutte sorprese a fine crociera, in questo articolo vi parlerò delle cose che non dovreste mai comprare durante questo viaggio.
Spero che queste informazioni vi siano utili per aprire gli occhi e per non cadere in alcune tecniche di marketing che molte compagnie utilizzano regolarmente.

Gioielli

Cofanetto con bracciale ed orologio
Cofanetto con bracciale ed orologio

Una cosa che non dovreste mai comprare in crociera sono sicuramente i gioielli. Su molte navi ci sono dei negozi che vendono bracciali, anelli, orologi e pietre preziose.

State molto attenti, soprattutto se non siete esperti, perché ho sentito storie di diversi crocieristi che hanno subito delle fregature.

Ad esempio, leggevo su un forum americano di una donna che ha acquistato un anello di diamanti per 6.700 dollari e ha scoperto, una volta a casa, che il suo valore reale era di solamente 3.200 dollari.

Insomma, di problemi di questo genere se ne vedono parecchi anche nei negozi a terra, però l’euforia di essere in vacanza potrebbe farvi cadere più facilmente in errore.

Dispositivi elettronici

L’altra cosa che sconsiglio vivamente di acquistare sono i dispositivi elettronici.

Dovete tenere presente che sarete in crociera solamente per pochi giorni, dopodiché tornerete a casa.

Quindi se acquistate un dispositivo elettronico per cui poi avete bisogno di assistenza potrebbe essere una grande problema.

La stessa cosa vale per gli acquisti che fate nei porti durante le escursioni. Evitate di acquistare oggetti di grande valore perché poi non potrete più sostituirli.

Bevande singole

Cocktail alla frutta su MSC
Cocktail alla frutta su MSC

Dovreste sempre evitare di acquistare le bevande singolarmente in crociera. Questo per due motivi principali: il primo è che le bevande dai bar a bordo sono molto costose, il secondo motivo è che (per molte compagnie) sul prezzo mostrato nel menu c’è da aggiungere circa 15% per il servizio.

Il mio consiglio, in questo caso, è quello di acquistare dei pacchetti bevande prima di partire. Alla fine è l’unico modo per non rischiare di ritrovarsi con un conto salatissimo alla fine.

Chiedete più informazioni alla vostra agenzia di viaggio oppure date un’occhiata alle pagine dedicate ai pacchetti bevande MSC e ai pacchetti bevande Costa.

Trattamenti alla spa

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

lettini della spa in crociera
Lettini della spa in crociera

In vacanza tutti amiamo rilassarci e la spa della nave è sicuramente il luogo migliore per godersi il meritato riposo.

A me solitamente la spa sulle crociere piace, però dovete fare attenzione ai prezzi dei trattamenti extra.

Di solito i massaggi sono costosi ma comunque hanno un prezzo accettabile. Invece i trattamenti estetici, la manicure e il parrucchiere iniziano ad avere dei costi davvero importanti.

Se avete necessità di acquistare questi servizi assicuratevi sempre di chiedere prima il prezzo!

Le foto professionali

prezzi foto msc
Alcuni prezzi delle foto in crociera

Durante la crociera incontrerete tanti fotografi professionali che vi inviteranno a mettervi in posa per fare delle foto.

Ovviamente scattarle non costa nulla, però se le vorrete acquistare vi renderete conto che il prezzo è molto alto.

Ne ho già parlato nell’articolo sui pacchetti per le fotografie in crociera. Con i pacchetti, per l’appunto, si risparmia qualcosa però sarebbe meglio evitare del tutto.

Basta impegnarsi un po’ di più per scattare delle belle foto con il proprio cellulare oppure potete portarvi una buona macchina fotografica.

Lezioni costose

Come vi ho spiegato nell’articolo in cui vi ho parlato della palestra in crociera, l’ingresso è gratuito praticamente su tutte le navi. Le palestre sono ben attrezzate e si riesce a fare un buon allenamento.

Quello a cui dovreste fare attenzione sono le lezioni a pagamento che sono spesso costose.

Il responsabile della palestra potrebbe proporvi delle sessioni di spinning, pilates, yoga, aerobica oppure un allenamento specifico con un personal trainer.

Sono tutte cose che dovreste evitare di acquistare se non ne avete estrema necessità. Calcolate anche che tra tutte le cose da vedere potreste avere poco tempo da dedicare allo sport.

Ricordo che durante le mie prime crociere mi è capitato di acquistare una serie di lezioni, perché proposte ad un prezzo scontato, ma poi non ho avuto nemmeno il tempo di utilizzarle tutte.

Cibo a pagamento

Menu di MSC che mostra i piatti a pagamento
Menu di MSC che mostra i piatti a pagamento

Negli ultimi anni le crociere sono diventate molto abili a fare il cosiddetto “upsell” ovvero riuscire a vendere qualcosa ad un prezzo più alto di quello richiesto.

Questa strategia si vede benissimo con il cibo. Come ben sappiano, la maggior parte del cibo è incluso con il prezzo della crociera e potete trovarlo al ristorante principale e al buffet.

La compagnia, però, cercherà sempre di venderti qualcosa di “migliore o più invitante” per un piccolo sovrapprezzo.

Per esempio, nei menu di MSC potete trovare dei “piatti speciali” che vengono venduti ad un prezzo extra. Niente vieta di scegliere questi piatti se lo volete però, visto che c’è già tanto cibo gratuitamente, se avete un budget ristretto cercate di non abboccare.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento