La Costa Diadema è una nave del 2014, abbastanza grande se consideriamo che si trova al quarto posto tra le più grandi in possesso dalla compagnia. Dispone di ben 1 862 cabine che riescono ad ospitare fino a 4900 passeggeri.
Se state pensando di prenotare una crociera con Costa Diadema sappiate che si tratta di un ottima scelta, tenete però in conto le cabine da evitare prima di procedere con la prenotazione.
Cabine interne o con vista ostruita
Come ho già detto in qualche articolo qui sul blog, mi è capitato di viaggiare un paio di volte in cabina interna ed è un esperienza che sinceramente non consiglio per una serie di ragioni. Le cabine sono generalmente più piccole, manca la luce naturale e non è possibile nemmeno vedere com’è il tempo fuori per vestirsi prima di uscire.
Ecco tenendo presente questi aspetti mi sento di sconsigliare le cabine interne, a meno che non abbiate un budget davvero ristretto. Se invece optate per le esterne, ovvero le cabine con oblò, fate attenzione a quelle che possono avere la vista parzialmente ostruita. Per fortuna su Costa Diadema non ci sono cabine con problematiche di questo tipo.
Cabine possibilmente rumorose
Siete abituati a dormine con il totale silenzio, ed anche un minimo rumore può darvi fastidio, il mio consiglio è quello di scegliere una cabina che ha al piano di sopra ed al piano di sotto altre cabine.
Evitate quindi quelle cabine che hanno sopra di loro il buffet, le piscine oppure un ristorante. Nella maggior parte dei casi non ci saranno problemi, ma potrebbe capitare di sentire qualche rumore di troppo.
Su Costa Diadema il buffet e le piscine si trovano al ponte 10. Quindi se potete evitate le cabine al ponte 9.
Cabine con balcone a loggia
Un altro aspetto che volevo sottolineare riguarda le cabine con balcone che si trovano al ponte Sara, ovvero il ponte 2 di Costa Diadema.
Tutte quelle cabine hanno il balcone a loggia, ovvero un balcone rientrato nella struttura della nave e non esposto verso l’esterno. Questo perché si tratta di un ponte basso ed il balcone può essere chiuso dal personale di bordo in caso di maltempo. Quindi se potete evitate le cabine con balcone che si trovano al ponte 2.
Cabine che accentuano il mal di mare
Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!
Un altro aspetto importante da considerare è il mal di mare. Se soffrite di questo problema, o comunque vi può dare fastidio un’oscillazione eccessiva, evitate le cabine che si trovano a prua o a poppa.
Dovete invece preferire tutte le cabine che si trovano al centro della nave.
Per esperienza personale mi sento di dirvi che la parte anteriore della nave è ancora peggio di quella posteriore. Perché è il punto che per primo inizia ad oscillare.
Sempre se soffrite di mal di mare vi consiglio di mantenervi su un ponte inferiore e vi sconsiglio le cabine ai ponti superiori. Questo ovviamente per le crociere fatte in inverno, ed in mari generalmente agitati. Se si tratta di una crociera estiva nel Mediterraneo non c’è di che preoccuparsi!