Ecco le cabine da evitare su Costa Pacifica!

le cabine da evitare su costa pacifica

Sono finalmente tornato con una tipologia di articolo che è utilissima prima di prenotare.

Sto ovviamente parlando delle cabine da evitare. In questo articolo andremo ad analizzare le cabine di Costa Pacifica, una nave che non è nuovissima ma che è comunque piacevole (come alcuni crocieristi ci avevano detto nelle recensioni).

Cabine con vista parzialmente limitata

Costa Pacifica, così come altre navi simili, ha alcune cabine che hanno una vista parzialmente limitata. In particolare si tratta delle cabine esterne che si trovano nella parte frontale della nave.

Queste cabine esterne hanno un oblò (quindi non il balcone) che si affaccia su un ponte esterno. Nella maggior parte dei casi è ancora possibile guardare il mare dall’interno ma io personalmente le eviterei.

Le cabine con questo problema sono le numero: 6201, 6202, 6203, 6204, 6205 e 6206 al ponte 6.
Poi ci sono le cabine 7201, 7202, 7203, 7204, 7205 e 7206 al ponte 7. Le cabine numero 9201, 9202, 9203 al ponte 9 e 1001, 1002, 1003, 1004 al ponte 10.

Per farvi capire meglio, si tratta delle cabine che si trovano proprio nella parte frontale, come potete vedere nella foto qui sotto. L’oblò quindi non si affaccia direttamente sul mare ma sul ponte di prua della nave.

Cabine rumorose

Come vi ho già spiegato in articoli precedenti, le navi da crociera moderne hanno un alto livello di insonorizzazione. Non ci sono quindi cabine particolarmente rumorose.

Potrebbero però esserci delle cabine che sarebbe meglio evitare, soprattutto se siete molto sensibili ai rumori. Come sempre, queste cabine sono quelle che si trovano sotto a ristoranti, buffer o sotto alle piscine.

Visto che il buffet e le piscina su Costa Pacifica si trovano al ponte 9, io eviterei le cabine nella parte posteriore del ponte 8. Vi lascio qui sotto la foto con i due ponti, in questo modo potete controllare quali cabine potrebbero essere potenzialmente rumorose su Pacifica.

Cabine interne troppo piccole

Un altro tipo di cabine che volevo segnalarvi sono quattro interne che si trovano al ponte 10. Sto parlando delle cabine numero 1074, 1080, 1085 e 1091.

Come potete vedere nella foto, si tratta di cabine singole, e attrezzate anche per ospitare persone disabili, ma io personalmente le eviterei. Già le interne non sono il massimo del comfort poi se sono anche piccole meglio evitare.
Tra l’altro sulla stessa nave sembra ci siano altre cabine ad uso singole con una disposizione migliore come detto da qualcuno nelle recensioni di Costa Pacifica.

Cabine soggette a movimento e vibrazioni

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

Non so quanti di voi si intendono di navi, ma cercherò di spiegarvi nella maniera più semplice possibile perché alcune cabine sono più soggette a movimenti e vibrazioni.

Prima di tutto le navi da crociera hanno quelle che si chiamano “thruster” o “eliche di manovra“.

Queste eliche, molto potenti, vengono utilizzate per manovrare meglio la nave durante l’entrata e l’uscita dai porti.

Le potete vedere nella foto qui sotto. Si trovano all’interno di quei grandi spazi rossi e rotondi nella parte laterale della nave. Nella foto vedete quelle di prua ma si trovano anche a poppa.

eliche di manovra

Perché vi ho parlato di queste eliche? Il motivo è semplice, possono causare forti vibrazioni mentre sono in funzione, e quindi sarebbe meglio non prendere una cabina che si trova proprio sopra di esse.

Nel grafico qui sotto potete vedere dove si trovano generalmente questi motori.

Grafico delle eliche di manovra
Grafico delle eliche di manovra

Cabine che risentono il movimento del mare

Una altra cosa che dovreste valutare sono le cabine che risentono di più del movimento del mare.

Come ho già spiegato nell’articolo sul ponte migliore in crociera, se soffrite il mal di mare dovreste preferire i ponti più bassi.

Infatti, per una questione di fisica e di grandezza delle oscillazioni, più ci muoviamo in alto nella nave e più l’oscillazione sarà ampia.

Allo stesso modo, per il moto delle onde, nella parte frontale e posteriore della nave il movimento si avverte di più. Di conseguenza è meglio scegliere delle cabine centrali.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento