Mi capita spessissimo di leggere commenti di crocieristi che parlano dei costi nascosti in crociera.
Alcuni lamentano la poca trasparenza delle compagnie, altri dicono che gli sono stati addebitati dei servizi di cui non avevano usufruito, e altri ancora paragonano le mance obbligatorie a delle vere e proprie truffe.
Visto che ho notato molta confusione, voglio cercare di fare un po’ di chiarezza. Ho quindi pensato di elencarvi i 10 costi nascosti a cui dovreste fare particolarmente attenzione.
Leggeteli attentamente e assicuratevi di comprendere bene il tutto!
1. Tasse portuali
Uno dei costi nascosti in crociera sono sicuramente le tasse portuali.
Sono una somma che la compagnia corrisponde ai porti per la gestione di alcuni servizi come: i controlli di sicurezza, l’assistenza all’imbarco e allo sbarco e la gestione dei bagagli.
Quando prenotate, di solito, le tasse portuali sono incluse nel prezzo mostrato. Cambiano in base agli itinerari, ma per una crociera di 7 notti dovrebbero andare dai 150 a 200 euro a persona.
Per maggior sicurezza, prima di prenotare, controllate nel contratto che le tasse portuali siano incluse nel prezzo oppure specificatelo alla vostra agenzia di fiducia.
2. Acquisti a bordo
Una volta a bordo avrete incluso il costo dei cibo, tutti gli altri acquisti saranno però a pagamento. Fate attenzioni quindi a controllare il prezzo quando acquistate qualsiasi cosa.
Pagherete con la carta con cui si apre la porta della cabina, quindi potrebbe sembrare di spendere meno rispetto al solito. In realtà , il tutto verrà addebitato sul vostro conto personale.
Quindi, a fine serata, ricordate di controllare quanto avete speso tramite l’app della compagnia, il televisore in cabina e chiedendo alla reception.
3. Escursioni e trasferimenti
Un costo molto importante, e che non è incluso nel prezzo della crociera, è quello per le escursioni ed i trasferimenti.
Come probabilmente saprete, in crociera avete due possibilità : visitare i luoghi in autonomia oppure fare delle escursioni organizzate dalla compagnia.
Le escursioni hanno un costo fisso che solitamente include i trasferimenti e la visita guidata del luogo scelto. Mentre se scegliete il “fai da te” tenete in conto i costi per i trasferimenti da e verso il porto, ad esempio taxi, bus o altri mezzi di trasporto.
4. Mance
Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!
Uno dei tasti dolenti, forse il più odiato in assoluto, è quello delle mance.
Vi ho già spiegato tutto in maniera approfondita nella guida completa sulle mance e le quote di servizio. Per farla breve, è una cifra che viene addebitata giornalmente e che viene considerata come una quota di servizio per la vostra crociera.
Questa cifra viene solitamente divisa tra tutti i lavoratori come compenso extra rispetto al regolare stipendio.
È giusto che queste mance siano obbligatorie? Alcuni crocieristi credono di no, vi ricordo però che se il servizio non è di vostro gradimento alcune compagnie vi consentono di non pagarle.
5. Alcune attività a bordo
Fate attenzione perché a bordo ci sono delle attività che sono completamente gratuite, mentre altre sono a pagamento.
Di solito quelle gratis le trovate nel programma di bordo e vengono fatte dal team d’animazione. Stiamo parlando dei balli, dello stretching a bordo piscina, dei quiz e dei giochi.
Mentre, sono a pagamento tutto quelle attività che sono considerate “extra”. Ad esempio le lezioni fatte in palestra, il simulatore di formula 1, il cinema ecc.
Se siete in dubbio, non abbiate paura di chiedere al personale di bordo, sono li per aiutarvi.
6. Spa e trattamenti
Un altro servizio a pagamento, ed anche abbastanza caro, è quello della spa e dei trattamenti di bellezza.
Ebbene si, l’ingresso alla spa non è incluso nel prezzo per la maggior parte delle crociere.
Generalmente, potete acquistare un ingresso singolo oppure dei pacchetti che vi consentono di accedere più volte durante la crociera.
Potete trovare tutte le informazioni e i prezzi aggiornati nell’articolo specifico sulla spa in crociera.
7. Servizio in camera
Un altro costo che non tutti riescono a capire perfettamente è quello del servizio in camera. In alcuni casi può essere gratuito, ma in altri casi può essere a pagamento.
Se volete ordinare la colazione o qualche pasto in camera, informatevi sempre con anticipo se c’è un costo aggiuntivo oppure no. Anche in questo caso vi basterà chiedere al responsabile del room service, alla reception oppure alla vostra agenzia viaggi.
8. Bevande
Le bevande sono uno dei costi aggiuntivi più elevati di tutta la crociera.
Come probabilmente saprete, le uniche bevande incluse sulla nave sono l’acqua, il latte e in alcuni casi i succhi di frutta.
Tutte le altre bevande tra cui coca cola, caffè, cocktails ecc. si pagano a parte. La cosa più conveniente, in questo caso, è quella di acquistare un pacchetto.
Prima di partire, vi consiglio di dare un’occhiata a quelli della vostra compagnia:
9. Connessione internet
Un’altra delle cose a pagamento in crociera è la connessione ad internet.
Purtroppo se volete comunicare con i vostri cari, usare i social o navigare su internet mentre siete in crociera dovete pagare un prezzo, anche abbastanza alto.
Se non potete farne a meno, vi consiglio di leggere attentamente l’articolo che vi spiega come funziona e i prezzi di internet in crociera.
10. Lavanderia
Chiudiamo questa lista dei costi nascosti con la lavanderia. Ebbene si, anche questo servizio non è incluso nel prezzo della crociera ma si paga a parte.
Nella vostra cabina troverete un sacchetto in cui potete riporre il capo che volete lavare. Il costo vi verrà addebitato sul conto di bordo e dovrete saldare il dovuto prima di lasciare la nave.
Per i prezzi aggiornati della lavanderia potete consultare questo articolo.