Ciao, crocieristi! Se siete qui a leggere questo articolo, probabilmente state considerando l’idea di fare una crociera a Gennaio. Bene, siete nel posto giusto! Voglio condividere con voi alcuni consigli utili e le mie opinioni personali sull’argomento.
Per le crociere a Gennaio ci sono sia pro che contro, quindi andiamo a vedere sia i lati positivi che quelli negativi senza alcun pregiudizio.
Perché fare una crociera a Gennaio?
Clima Mite in Alcune Destinazioni
Uno dei motivi principali per cui Gennaio è un ottimo momento per una crociera è il clima mite in alcune destinazioni. Ad esempio è mite il clima in tutto il Mediterraneo, sia orientale che occidentale.
Mentre è caldo il clima ai Caraibi, negli Emirati o in Sud America. Io stesso ho fatto una crociera ai Caraibi a Gennaio ed è stata una delle più belle in assoluto.
Tariffe Più Convenienti
Un altro grande vantaggio delle crociere invernali è il costo. Le tariffe sono generalmente più convenienti rispetto alla stagione estiva, il che significa che potete risparmiare un bel po’ di soldi. Magari potreste prenotare una cabina di classe superiore rispetto ad una prenotata in alta stagione.
Come vi ho già detto nell’articolo sui prezzi di una crociera nel Mediterraneo, il costo è generalmente tra i 500 e i 2000 per una settimana. Ma a Gennaio il prezzo potrebbe arrivare addirittura a dimezzarsi.
Meno Affollamento
Se non amate le folle e preferite una crociera più tranquilla, gennaio è il mese perfetto per voi. C’è meno gente e quindi potreste vivere una crociera più tranquilla ed all’insegna del relax. Non ci saranno file al buffet e sarà più facile sbarcare ed imbarcarsi in tutte le destinazioni che andrete a visitare.
Dove andare in crociera a Gennaio?
Ora che sapete che gennaio è un buon momento per una crociera, vediamo alcune delle destinazioni più interessanti da considerare.
Mediterraneo: se abitate in Italia saprete che quella del Mediterraneo è una zona mite praticamente tutto l’anno. Ovviamente non ha bisogno di presentazioni per quanto riguarda la bellezza tra storia, cultura e cibo delizioso.
L’unica cosa che eviterei sono le destinazioni esclusivamente di mare. Ad esempio eviterei le isole greche nel mese di Gennaio.
Caraibi: i Caraibi sono ovviamente una destinazione top per una crociera invernale. Ho avuto la fortuna di visitare le isole dei Caraibi a gennaio ed è una crociera che mi è rimasta nel cuore e che vi consiglio assolutamente. Quello di Gennaio è un mese perfetto per una crociera ai Caraibi perché si trova nella “stagione secca”, e quindi non c’è il rischio di incontrare piogge consistenti.
Sud America: Un’altra opzione interessante per Gennaio è una crociera in Sud America. Potete visitare le iconiche città sudamericane come Rio de Janeiro, Buenos Aires e Santiago. L’energia che si respira in queste città durante l’estate australe è pazzesca!
Dubai ed Emirati Arabi: se volete restare più vicini a casa potreste optare per una crociera invernale a Dubai o negli Emirati Arabi. A Gennaio in quelle zone la temperature è tra i 20 e i 30 gradi, quindi perfetta per godersi una vacanza sotto tutti gli aspetti.
Come vestirsi e cosa portare per una crociera a Gennaio
Pensare a cosa portare in una crociera invernale è fondamentale per godere al massimo del vostro viaggio. La prima cosa da fare è controllare il meteo per capire la temperatura che troverete.
Se farete una crociera in un luogo caldo preparatevi a vestirvi essenzialmente come se fosse estate. Mentre per una crociera in un luogo freddo c’è bisogno di qualche accorgimento in più.
Per gennaio è necessario avere un abbigliamento adeguato. Munitevi di accessori utili per il freddo come sciarpe, guanti e cappelli. Considerate che in mare aperto il vento si fa sentire e dovrete coprirvi per bene durante la navigazione.
Se siete particolarmente freddolosi vi consiglio di portare anche dell’abbigliamento termico, da indossare sotto i normali vestiti. In questo modo potrete stare assolutamente al caldo.
La mia opinione personale sulle crociere a Gennaio
Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!
Visto che in molti me lo chiedete, vi parlo anche delle mia personale opinione sulle crociere fatte a Gennaio. Premetto che io ne ho fatta solamente una nel mese di Gennaio, ma non è fatte diverse nel periodo invernale.
Come dicevo in precedenza, i lati positivi principali sono due: il prezzo e la mancanza di affollamento. Sono due punti da non sottovalutare e che spingono molti crocieristi a prenotare in questo periodo.
Ci sono poi i lati negativi, che secondo me sono negativi fino ad un certo punto. Nel senso che: si può trovare il mare agitato, ma questo è ovvio se siamo a gennaio.
Non si potrà utilizzare la piscina esterna e prendere il sole, ma anche questo è ovvio. Insomma sono tutte quelle cose che comunemente già si sanno prima di partire.
La questione diventa totalmente diversa se scegliete di fare una crociera a Gennaio in un posto caldo. In qual caso cambia la questione: avrete il caldo ma sarete probabilmente anche in alta stagione nel posto che visiterete.
Insomma…il mio consiglio è quello di fare un giusto bilanciamento tra le vostre priorità . Quello che vi posso dire con certezza è che le crociere sono belle in qualsiasi periodo dell’anno. Se potete prendervi delle ferie o avete dei giorni liberi a Gennaio non esitate a partire…anche solo per staccare la spina e rilassarvi per qualche giorno.