Gastroenterite a bordo di una crociera: oltre 130 passeggeri coinvolti!

la nave da crociera queen victoria

Purtroppo dobbiamo raccontarvi di un’altra epidemia a bordo di una nave da crociera. Ancora una volta molti passeggeri hanno dovuto affrontare una gastroenterite che ha causato vomito e diarrea a molte delle persone a bordo.

Secondo quanto riferito dai centri per il controllo e la prevenzione, circa il 7% degli ospiti a bordo ha manifestato sintomi riconducibili al Norovirus (anche se un’investigazione sulle cause è ancora in corso).

Come indicato dall’Istituto Superiore di Sanità, si tratta di un virus altamente contagioso e che si può trasmettere in molti modi: da persona a persona, per via orofecale, via aerosol, oppure tramite acqua o cibo infetti.

Negli ultimi anni abbiamo visto come questa tipologia di infezioni siano spesso comuni sulle navi da crociera dove si concentrano molte persone in spazi chiusi.

Di quale nave si tratta?

La Queen Victoria di Cunard Line

La nave in questione è la Queen Victoria della compagnia inglese Cunard Line. Si tratta della nave più piccola della flotta, può contenere circa 1.800 passeggeri.

La Queen Victoria sta seguendo un itinerario molto particolare, una crociera di 111 notti partita da Amburgo e che raggiungerà Sydney in Australia.

Quando la nave si trovava in America, gli ufficiali hanno dovuto informare le autorità perché il contagio a bordo stava diventando piuttosto esteso.

Secondo il CDC, nel 2023 ci sono stati un totale di 14 focolai di gastroenterite sulle navi da crociera.
Il decorso dei sintomi è generalmente senza complicazioni ma è sicuramente spiacevole dover passare qualche giorno della propria vacanza con questi sintomi.

La compagnia, intanto, ha fatto sapere di aver rafforzato le procedure di pulizia delle aree comuni e chiederà ai passeggeri di lavare più spesso le mani.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento