Ho fatto un crociera per single. Ecco la mia recensione!

Le luci scintillanti del porto, l’odore del mare e l’entusiasmo palpabile nell’aria: così è iniziata la mia esperienza a bordo di una crociera per single. Ho deciso di raccontarvi com’è andata nel caso in cui stiate cercando una recensione prima di prenotare.

Ovviamente si tratta di un’esperienza assolutamente personale ed esprimerò un parere secondo il mio gusto. Non è poi detto che sia lo stesso per voi. Ma andiamo al dunque e vediamo com’è andata!

Il primo impatto: Imbarco e prime impressioni

Devo dire che mentre entravo nel terminal crociere del porto l’emozione si è fatta sentire. Alla fine si tratta di un’esperienza nuova, una nuova avventura nella quale mi sono voluto tuffare. La procedura di check-in è stata praticamente identica a quella delle altre crociere. Registrazione, controllo dei documenti e consegna della scheda per l’apertura della cabina.

Il mix di persone che ho incontrato in attesa al porto era variegato: giovani e meno giovani, provenienti da diverse parti d’Italia, tutti con un unico obiettivo in mente – divertirsi e socializzare.

Attività a bordo dall’alba al tramonto

balli su una nave da crociera Costa

Quello che mi ha subito sorpreso è stata la varietà di attività che sono state offerte a bordo. Dalle lezioni di ballo al mattino alle serate a tema, ce n’è davvero per tutti i gusti. Il mio giorno tipico iniziava con una sessione di risveglio muscolare, seguita da un’ottima colazione sul ponte esterno. Durante la giornata, ho partecipato a giochi organizzati dall’animazione, quiz, lezioni di ballo, tornei sportivi e giochi di società. La varietà di opzioni è perfetta per incontrare i gusti di tutti e conoscere sempre nuove persone.

L’importante ovviamente è farsi coinvolgere e partecipare attivamente alle attività. Insomma non pensate di chiudervi in cabina a guardare la televisione!

Anche le serate sono state piuttosto divertenti, a parte gli spettacoli a teatro che personalmente non amo, ci sono state serate a tema, feste in piscina e feste nella discoteca della nave. Una serata che mi è piaciuta particolarmente è stata la festa in maschera, perfetta per fare amicizia anche per le persone più timide.

Conoscere single a tavola

Un altra buona occasione per conoscere nuove persone è il pranzo oppure la cena. Ormai lo sanno tutti, per noi italiani il cibo significa anche convivialità, quale momento migliore quindi per fare amicizia se non mangiando degli ottimi piatti?

Al ristorante generalmente si viene assegnati casualmente ad un tavolo, dove potete conoscere altre persone che viaggiano da sole come voi. Se gradite la compagnia potete poi organizzarvi per fare un’escursione insieme il giorno dopo, così come è successo a me.

Niente paura però, perché se non doveste gradire il vostro tavolo vi basterà parlare con il maître di sala e nella maggior parte dei casi sarà possibile cambiare tavolo per il giorno successivo. In alternativa potete utilizzare tranquillamente il buffet.

Le escursioni a terra

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

Nessun problema anche per quanto riguarda le escursioni a terra. Nel senso che si può esplorare la città con qualcuno che abbiamo conosciuto sulla nave. Quando incontrate altri single non abbiate paura di chiedere se vogliono scoprire la città con voi, anche loro sono da soli e quindi nella maggior parte dei casi saranno ben felici di accettare la proposta.

In alternativa, potete sempre aggregarvi ad un gruppo con le escursioni organizzate dalla compagnia. Di solito questi gruppi sono piuttosto numerosi (più di 30 persone) e quindi conoscerete sicuramente qualcuno di simpatico durante l’escursione.

Fare amicizia su una crociera

Il vero punto focale di questa crociera per single è senza dubbio l’opportunità di fare nuove amicizie. Secondo me la crociera è proprio un posto ideale per i single. Pensate che alla fine è uno spazio chiuso, quindi praticamente tutti hanno il piacere di conoscersi, passare del tempo insieme, divertirsi e conoscere nuove persone.

Ho conosciuto persone praticamente in ogni momento: in piscina durante il giorno, al ristorante (come dicevo prima) ed ovviamente la sera in discoteca.

Con alcuni dei miei compagni di crociera abbiamo creato un legame che va al di là della settimana trascorsa insieme, e siamo rimasti in contatto anche quando siamo tornati ognuno alle proprie case. Cero non c’è stato l’amore, ma ho comunque trovato degli ottimi amici.

Personalmente se siete sotto i 40/50 anni vi consiglio MSC, visto che è una compagnia preferita prevalentemente dai giovani. Potete trovare le crociere per single di MSC a questa pagina.

Mentre se siete sopra i 50 anni potreste optare anche per Costa Crociere.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento