Cari crocieristi oggi parliamo di Katakolon, uno scalo spesso raggiunto dalle crociere nel Mediterraneo orientale e dalle crociere che fanno tappa alle isole greche.
Vediamo cosa c’è da scoprire in questa piccola cittadina greca, come muoversi e cosa vedere nei suoi dintorni.
Cosa vedere a Katakolon?
Katakolon è un piccolo villaggio portuale di solamente 600 abitanti. Come è possibile immaginare dalla sua dimensione, non c’è molto da fare se non esplorare i dintorni oppure recarsi al più famoso sito archeologico di Olimpia.
Se avete solo poche ore vi consigliamo di fare una breve visita ai negozi del paese, magari per acquistare qualche souvenir o bere qualcosa in un bar locale.
Se avete più tempo a disposizione, potete pensare di spostarvi verso Olimpia o di prendere un mezzo per fare un giro panoramico delle spiagge nelle vicinanze.
Visita fai da te
Dove attraccano le navi da crociera a Katakolon?
Se non volete prenotare un’escursione organizzata potete optare per una visita fai da te. Il porto di Katakolon ha due banchine che consentono l’attracco di 3 navi. La distanza tra la banchina e l’uscita dal porto è molto breve e non supera i 500 metri, quindi in circa 5 minuti quindi sarete fuori dal porto.
Vi troverete a sbarcare in un’ampia piazza rettangolare dove di solito sono parcheggiati degli autobus turistici. A questo punto il mio consiglio è andare verso il lato destro del porto dove si troverà la cittadina.
Visitare il piccolo paese
Come ho detto in precedenza, Katakolon è una piccola località . Troverete solo una strada principale, una strada secondaria e il lungomare. All’inizio della strada principale ci sono alcuni servizi come il noleggio di auto, quad e motori, un treno turistico turistico e diversi negozi di souvenir.
Fermatevi qui se volete noleggiare un mezzo ed esplorare i dintorni in autonomia.
Proseguendo lungo la via principale, invece, potrete trovare negozi di souvenir e artigianato locale, negozi d’abbigliamento e di gioielli. Potrete trovare anche un piccolo ufficio postale, con bancomat nel caso servisse, ed una farmacia.
Sempre dalla strada principale potreste anche muovervi sul lungomare che è la location perfetta se volete fare un bel pranzo a base di pesce. Si tratta comunque di ristoranti per turisti ma l’ultima volta che ci ho mangiato mi sono trovato bene, poi la vista vale assolutamente il prezzo.
Visitare le spiagge di Katakolon
Se non vi interessano i negozi, e vi trovate nel periodo estivo, potreste optare per una visita alle spiagge locali. Anche in questo caso è piuttosto semplice muoversi in autonomia. Potete noleggiare un’auto oppure uno scooter che trovate appena fuori dal porto, oppure potete prendere un trenino che vi fa fare un giro panoramico di circa 45 minuti e vi porta alle spiagge di Korakochori e St Andreas.
Quando l’ho preso io, ormai 7 anni fa il prezzo era di circa 6€ ma immagino sia diventato più costoso adesso, se ci siete stati di recente fatemelo sapere nei commenti. Comunque è una bella alternativa se si piace esplorare la natura locale e non volete rimanere nel paese, che alla fine ha poco da offrire.
Visita ad Olimpia
Il motivo principale per cui le crociere attraccano a Katakolon è essenzialmente la vicinanza al famosissimo sito archeologico di Olimpia. Il porto di Katakolon dista solamente 35 km da Olimpia e si può raggiungere in circa 30 minuti con i mezzi.
Si tratta del luogo dove nell’antichità classica si svolgevano i Giochi Olimpici. Proprio per il suo valore storico il sito è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è considerato come uno dei siti archeologici più importanti del Mediterraneo.
Come raggiungere Olimpia?
Potete raggiungere Olimpia in diversi modi. Il primo è quello di prenotare un’escursione con la compagnia. Questa è sicuramente la soluzione migliore se volete fare una visita guidata completa, magari perché non siete mai stati in questo posto o perché vi piace l’idea di riscoprire un po’ di storia, non solo greca ma della civiltà mondiale.
Il secondo modo è quello di organizzarsi con uno spostamento fai da te. Raggiungere gli scavi non è difficile, ci sono dei bus che partono dal porto e che portano ad Olimpia in circa 30 minuti.
Il costo del biglietto andata e ritorno è di 10 euro e sono dei bus che operano con frequenza tra le due località , quindi potete andare e tornare ad orari flessibili.
Ovviamente una volta raggiunto il sito archeologico, se avete optato per il fai da te, dovrete pagare a parte anche il biglietto per l’ingresso. Da aprile a ottobre i biglietti costano 12 euro a persona mentre da novembre a marzo solo 6 euro a persona.
Vi ricordo che se siete cittadini della comunità europea con età inferiore ai 25 anni dovreste entrate gratis, nel caso chiedete più informazioni all’ingresso.