MyCosta: ecco il portale per personalizzare la crociera Costa!

mycosta

Avete già prenotato una crociera con Costa? Allora è arrivato il momento di accedere a MyCosta per personalizzare l’esperienza del vostro futuro viaggio.

In questo articolo troverete tutte le informazioni utili sul portale: come accedere, iscriversi e come utilizzare MyCosta Mobile.

Introduzione a MyCosta

MyCosta è una piattaforma digitale creata da Costa Crociere, una delle principali compagnie di crociera al mondo, per semplificare l’esperienza dei passeggeri. Attraverso questo portale i viaggiatori possono accedere a una serie di servizi e possono personalizzare il futuro viaggio per renderlo il più piacevole possibile.

Funzionalità e servizi offerti

Uno degli aspetti più apprezzati di MyCosta è la sua capacità di offrire ai viaggiatori un controllo totale sulla loro esperienza di crociera. Prima di imbarcarsi, i passeggeri possono utilizzare la piattaforma per effettuare il check-in anticipato e quindi ridurre notevolmente i tempi per le procedure di imbarco

Oltre al check-in, offre la possibilità di aggiungere esperienze extra al viaggio. Ad esempio potete prenotare le escursioni a terra, potete acquistare i pacchetti bevande, potete prenotare il parcheggio al porto, acquistare i trattamenti benessere e l’accesso alla spa oppure potete aggiungere servizi speciali come cene romantiche o sorprese in cabina. Andiamo subito a vedere come accedere!

Login e iscrizione

Per entrare sul portale MyCosta dovrete aver già prenotato la vostra crociera. Assicuratevi quindi di avere sotto mano la conferma di prenotazione perché per entrare vi servirà il numero della prenotazione.

accesso ed iscrizione a mycosta

Per fare il login collegatevi a questa pagina ed inserite il vostro nome, il vostro cognome e il numero di prenotazione.

Dopodiché, cliccate sul pulsante giallo con la scritta ‘login’.

Check-in

Una delle cose più importanti che si possono fare su MyCosta è il check-in. Facendo il check-in online la procedura sarà molto più semplice e rapida una volta arrivati all’imbarco del porto di partenza.

La procedura è molto simile a quella degli aerei, ti verranno semplicemente chieste una serie di informazioni personali e sui documenti.

Escursioni

Una volta entrati nel portale, scegliete il servizio che volete aggiungere. Ad esempio per le escursioni a me piace molto il pacchetto My Explorations che comprende quattro escursioni da mezza giornata, completamente a scelta tra un’ampia selezione di tour.

Voglio ricordarvi che se avrete prenotato con la tariffa Super All Inclusive il pacchetto My Explorations è già incluso nel prezzo, quindi non ci sarà bisogno di aggiungerlo. Potrai però personalizzarlo aggiungendo i tour che preferisci fino a 72 ore prima della partenza!

Invece, se hai già prenotato la crociera con un’altra tariffa, puoi aggiungere il pacchetto direttamente su MyCosta prima di partire e poi lo pagherai solo una volta a bordo.

Pacchetti bevande

Vi consiglio anche di controllare bene su MyCosta per l’acquisto delle bevande a bordo. Come specificato nella guida sui pacchetti bevande di Costa Crociere, se li acquistate prima della partenza ci potrebbero essere degli sconti, anche importanti.

Il prezzo a bordo è invece maggiore e non potrete usufruire dello sconto!

Parcheggio

Per il parcheggio non c’è una regola sempre valida. Dovete controllare sul portale per verificare la disponibilità, le condizioni e le tariffe applicate. Visto che le crociere Costa partono da tanti porti in Italia, le condizioni possono variare molto in base a dove partirà la crociera.

Quello che devi fare è semplicemente andare nella sezione MyCruise del sito MyCosta e poi troverai tutti i riferimenti per il parcheggio.

MyCosta e punti C|Club

MyCosta è strettamente collegato ad altri siti e servizi offerti da Costa Crociere, in questo modo la compagnia ha voluto creare un ecosistema digitale completo per i viaggiatori. Vi ricordo che il sito principale per le prenotazioni è www.costacrociere.it, sul sito potete trovare ulteriori informazioni sulle crociere disponibili, sulle destinazioni, e promozioni speciali. Una volta fatta la prenotazione si può poi passare a MyCosta per la personalizzazione del viaggio​​.

Un’altra importante integrazione è con il programma fedeltà C|Club di Costa Crociere. I membri del C|Club possono accedere al loro profilo tramite MyCosta per gestire i loro punti, visualizzare i livelli di membership e usufruire di vantaggi esclusivi. Questo lo rende non solo uno strumento per migliorare l’esperienza di crociera, ma anche un portale per gestire e sfruttare al meglio il programma fedeltà​ della compagnia italiana.

MyCosta mobile e app

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

Nel caso in cui vogliate accedere con lo smartphone, il sito MyCosta mobile vi permette di sfruttare tutte le funzioni che si possono avere anche da pc.

C’è anche un’app che potete scaricare da playstore o da appstore, l’app si chiama semplicemente “Costa Crociere”.

Un po’ di tempo fa c’era anche un app che si chiamava MyCosta Mobile ma a quanto si apprende è stata rimossa ed è stata sostituita dall’app ufficiale di costa crociere. Qui sotto trovate la schermata.

mycosta mobile e app

Cosa potete fare con quest’app mobile? In realtà tantissime cose!

Prima di partire puoi accedere con il numero di prenotazione oppure con i tuoi dati C|Club. A quel punto puoi vedere il saldo dei punti, controllare i privilegi, gli sconti e puoi vedere anche tutte le crociere che hai fatto in passato.

Puoi scoprire nuove crociere nel caso in cui vuoi prenotare oppure, se hai già prenotato, puoi controllare quanto manca alla partenza, guardare l’itinerario e scoprire le escursioni disponibili.

Quando sei già a bordo dovrai connetterti alla rete internet della nave e potrai prenotare le cene nei ristoranti tematici, acquistare le escursioni o i pacchetti internet per la crociera, potrai sfogliare il diario di bordo e salvare gli eventi che ti interessano.

Un’altra funzione molto interessante è la chat. Nell’app infatti c’è una sezione in cui potrai inviare messaggi ai tuoi compagni di viaggio o alle persone che si trovano in crociera in quel momento.
In più potrai anche accedere al tuo conto di bordo per monitorare le spese in tempo reale e ricevere promozioni dedicate.

Come vi dicevo prima, vi ricordo che l’applicazione MyCosta Mobile è attiva solo sui telefoni utilizzati a bordo della nave.

Requisiti tecnici per accedere

Se incontrate problemi nell’accesso a MyCosta, ecco alcuni consigli che potrebbero essere utili. Per accedere a tutte le funzionalità, è essenziale avere il JavaScript abilitato nel browser. Questo requisito tecnico garantisce un’esperienza utente fluida e senza problemi, consentendo l’accesso a tutte le funzionalità della piattaforma​​​​​​.

Se navighi da Chrome su computer, per attivare il JavaScript, segui questa procedura:

  1. Apri Chrome sul tuo computer.
  2. Fai clic su. Impostazioni.
  3. Fai clic su Sicurezza e privacy.
  4. Fai clic su Impostazioni sito.
  5. Fai clic su JavaScript.
  6. Seleziona I siti possono utilizzare JavaScript.

Mentre per Chrome su cellulare segui questa procedura:

  1. Apri Chrome sul tuo telefono o tablet Android.
  2. In alto a destra, tocca Altro. Impostazioni.
  3. Nella sezione “Avanzate”, tocca Impostazioni sito. JavaScript.
  4. Attiva JavaScript.

Puoi trovare la procedura anche per tutti gli altri browser in questa pagina di supporto di Google.

Nonostante il sito web sia progettato per essere intuitivo e facile da navigare, è importante notare che una connessione internet stabile è necessaria per sfruttare appieno le potenzialità della piattaforma.

Ti ricordo, inoltre che alcune funzioni sono disponibili solo diversi giorni prima della partenza. Potrebbero, invece, non essere più disponibili quando mancano solo poche ore. Nel caso in cui avessi dubbi o problemi ti invito a consultare la pagina con tutti i contatti di Costa Crociere.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento