Non prenotare la cabina con balcone se hai uno di questi 7 problemi!

balcone della cabina in crociera

Quando si pensa a una crociera, c’è sempre in mente quell’immagine mentre ci si rilassa sul balcone della propria cabina con vista sul mare.

Bisogna dire, però, che non sempre la cabina con balcone è l’opzione ideale per tutti. In alcuni casi, potrebbe essere addirittura sconsigliata.

Se stai organizzando la tua prossima crociera, ti consiglio di dare un occhiata a questi 7 problemi che ti dovrebbero far scartare una cabina con balcone. Leggili con attenzione, in modo da non avere brutte sorprese quando sei già sulla nave.

1. Paura delle Altezze

Cabina in crociera esterna con due oblò
Cabina in crociera esterna con due oblò

Uno dei motivi principali per cui sconsiglio le cabine con balcone è per le persone che hanno paura delle altezze.

Tenete presente che le navi da crociera sono molto alte, parliamo di quasi 70 metri. Facendo il confronto con i normali palazzi sarebbero circa 17/18 piani.

Si tratta di un altezza che, per chi soffre di acrofobia, potrebbe essere eccessiva. Soprattutto perché il balcone delle crociere è generalmente tutto in vetro e quindi può creare ancora più ansia.

In questo caso potreste evitare la cabina con balcone e preferire una cabina interna con oblò che, essendo completamente chiuso, sarà sicuramente meglio per voi.

2. Budget Limitato

balcone con scia della nave
Balcone con scia della nave

Un altro dei problemi più grandi della cabina con balcone è il costo eccessivo.

Secondo i dati di NoiCrocieristi.it, una cabina con balcone può costare dal 48% fino a circa il 100% in più rispetto ad una cabina interna. Un incremento di prezzo che non può assolutamente essere sottovalutato.

Ovviamente tutto ciò è dovuto alla legge della domanda e dell’offerta. Sempre più persone vogliono le cabine con balcone e quindi il prezzo lievita di anno in anno.

Però, se il vostro budget è limitato, potete risparmiare questi soldi per fare delle escursioni a terra o delle altre esperienze a bordo che vi piacerebbe provare.

3. Poco Tempo in Cabina

Una questione sempre legata al punto precedente riguarda il tempo totale che si passa in cabina.

Se siete già stati in crociera almeno una volta avrete notato che si passa poco tempo in camera. Giusto per dormire, cambiarsi, usare il bagno e la doccia.

Tutti gli altri momenti della giornata vengono passati in escursione oppure nelle aree comuni della nave come le piscine, i bar e i ristoranti.

A volete quindi, spendere di più per una cabina con balcone è davvero uno spreco, soprattutto se sapete già che userete la cabina solo per dormire.

4. Problemi di Privacy

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

balconi interni di MSC World Europa
Balconi interni di MSC World Europa

Una cosa che non tutti tengono a mente è la questione della privacy.

Tenete presente che i balconi sono progettati per essere privati ma c’è sempre la possibilità che i vicini possano vederti.

Questo non accade quasi mai per i balconi tradizionali che si affacciano sol mare, ma è molto più evidenti per i balconi che si affacciano nella parte interna della nave.

Ad esempio, sono molto frequenti soprattutto su Royal Caribbean ed MSC i balconi con vista sulla promenade, ovvero un’area esterna che si trova nel lato interno della nave.

balcone con vista interna promenade
Balcone con vista interna promenade

Queste cabina, come potete vedere dalla foto, hanno di fronte a loro altre cabine, quindi c’è davvero poca privacy e qualcuno potrebbe sentirsi a disagio.

5. Sensibilità al Rumore

Se siete molto sensibili al rumore, la cabina con balcone potrebbe non essere la scelta migliore per voi.

Ma perché le cabine con balcone sono più rumorose? Semplicemente perché se lasciate aperta la porta del balcone potreste sentire, in alcuni casi, la musica o le voci provenire dal ponte delle piscine o da altre aree della nave dove si stanno svolgendo delle attività.

In più, per ovvie ragioni, nella cabina con balcone si sente il suono del mare, cosa che invece non avviene con le cabine interne o quelle con oblò.

A me personalmente non è una cosa che infastidisce, ma se siete abituati a dormire con il silenzio più totale è una cosa che potreste voler tenere in considerazione.

6. Mal di Mare

Colazione sul balcone
Colazione sul balcone

Non tutti lo sanno ma, statisticamente, le cabine con balcone risentono di più del mal di mare rispetto alle cabine interne e quelle esterne con finestra.

Questo è dovuto essenzialmente ad una questione fisica. Le cabine con balcone si trovano ai piani alti della nave, dove l’oscillazione dovuta al moto ondoso è maggiore.

Al contrario, le cabine interne e quelle esterne con oblò, si trovano più spesso nei ponti bassi e nella parte centrale della nave dove si tende ad avvertire di meno il movimento.

Per approfondire l’argomento dei ponti alti e bassi vi consiglio assolutamente di leggere l’articolo dove ho spiegato qual è il miglior ponte in crociera.

7. Bambini Piccoli

Se viaggi con bambini piccoli, il balcone potrebbe rappresentare un rischio per la sicurezza.

In realtà voglio rassicurarvi, perché il parapetto è piuttosto alto e le porte hanno di solito hanno una speciale chiusura che impedisce l’apertura ai bambini più piccoli.

Però capisco anche che, dei genitori molto apprensivi, potrebbero sentirsi più a loro agio a non avere il balcone. In questo caso orientatevi su un altro tipo di cabina, vi assicuro che c’è ne sono molte tra le migliori anche senza balcone.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento