Orari e Turni della Cena sulle Navi Costa Crociere

orari e turni della cena su costa crociere

Se avete già viaggiato in crociera, saprete che il pasto fondamentale a bordo è senza dubbio la cena.

Generalmente per pranzo, tra escursioni e attività sulla nave, si preferisce qualcosa di veloce.
Mentre per la cena, quasi tutti i passeggeri della nave si vestono in maniera elegante per godersi un pasto completo che va dall’antipasto al dolce.

Ma quali sono gli orari per la cena sulle navi Costa Crociere? Ci sono dei turni da seguire?
Niente paura, vi spiegherò tutto nel dettaglio nei prossimi paragrafi!

I turni e gli orari della cena

ristorante la colombina su costa smeralda

Come tutte le compagnie di crociera, anche Costa ha adottato un sistema a turni.
I ristoranti presenti sulle navi non sarebbero in grado di gestire tutti gli ospiti nello stesso momento. Per questo si preferisce creare due, o in alcuni casi anche tre, turni per la cena.

Nello specifico, sulle navi Costa Crociere ci sono due turni di cena. L’orario può cambiare in base alle navi e all’itinerario ma generalmente l’inizio del primo turno è tra le 19:00/19:30 mentre il secondo turno inizia tra le 21:00/21:30.

Quale dovreste scegliere? Prima di tutto considerate l’orario a cui cenate solitamente, considerate anche se avete bambini piccoli e anche il periodo della crociera.

Io, di solito, se viaggio in piena estate (giugno, luglio, agosto) scelgo il secondo turno, perché le giornate sono più lunghe ed è piacevole stare svegli un po’ di più.
Mentre se viaggio in autunno/inverno scelgo sempre il primo turno.

Come si fa a sapere l’orario della cena?

Quando prenotate, di solito potete esprimere una preferenza tra il primo e il secondo turno.

Una volta a bordo potrete verificare il vostro orario di cena sulla Carta Costa o sulla Costa App nella sezione “Ristoranti”.
Come potete vedere nella foto qui sotto, questa informazione è indicata anche sul Diario di Bordo (questo è di Costa Toscana).

diario di bordo ristoranti costa toscana

Dall’orario indicato potrete fare un massimo di 15 minuti di ritardo. Ricordate che dopo tale soglia potrebbe esservi negato l’ingresso e sarete costretti a cenare al buffet.

Si può cambiare l’orario di Cena su Costa Crociere?

In linea di massima si, l’orario può essere cambiato a condizione che ci siano posti liberi per il turno che volete scegliere.
Vi basterà recarvi al ristorante e chiedere di parlare con il maître o con il responsabile che si occupa dei turni della cena.

Mi è capitato di fare questa richiesta un paio di volte, ed in entrambi i casi il personale è stato molto gentile ed accomodante.

Per concludere

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

Voglio concludere consigliandovi altri due articoli che sicuramente vi interesseranno. Il primo riguarda le serate a tema sulle navi Costa, così potete farvi trovare preparati con l’abbigliamento, nel caso in cui vi piaccia seguire questo tipo di feste.

Il secondo articolo riguarda tutti i menu di Costa Crociere, così potete iniziare a dare un’occhiata ai piatti che generalmente vengono preparati sulle navi Costa.

Come sempre vi auguro un buon viaggio, alla prossima!

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento