Ciao Crocieristi!
Oggi voglio scrivere un articolo dedicato ai principianti delle crociere e a coloro che partiranno in crociera per la prima volta.
Dovete sapere che le crociere sono una tipologia di vacanza un po’ diversa dal solito. Per godersela al meglio quindi è utile seguire dei consigli che vi possono aiutare a non sbagliare.
Ho pensato tanto a cosa includere in questa lista, ed alla fine ho selezionato 20 cose che secondo me sono fondamentali da conoscere.
Andiamo a scoprire insieme!
1. Completa l’esercitazione d’emergenza
La prima cosa da fare appena arrivate in crociera è l’esercitazione d’emergenza. Si tratta di una procedura obbligatoria per tutti i passeggeri e che deve essere effettuata entro 24 ore dall’imbarco.
Negli anni questa procedura è cambiata molto. Molti anni fa l’esercitazione avveniva ad un orario stabilito per tutti e si veniva creava una certa confusioni.
Oggi invece è diventata molto più simile a quella che c’è sugli aerei. Di solito viene mostrato un video in cabina con le procedure da seguire in caso d’emergenza. Dopodiché dovrete recarvi al punto di raccolta e confermare la vostra presenza al personale incaricato.
Alla fine ci vorrà pochissimo tempo, ma prima la fate e prima potete iniziare a godervi la crociera in completa libertà .
2. Controlla la cabina
Io di solito una volta completata l’esercitazione d’emergenza mi dedico a disfare la valigia.
Il mio consiglio è quello di controllare prima la cabina. Verificate che non ci siano oggetti estranei, che si tratta della stanza della categoria che avete prenotato e che tutto sia funzionante.
Una volta fatto questo controllo potete proseguire con lo svuotamento della valigia e con la sistemazione dei vestiti nell’armadio e nei cassetti.
3. Attenzione a cosa metti in valigia
Fate attenzione anche a quello che mettete in valigia, perché non tutti gli oggetti possono essere portati a bordo delle navi da crociera.
Non ci sono particolari restrizioni sui liquidi, come avviene sull’aereo, ma in generale non si possono portare oggetti pericolosi, che si riscaldano oppure che sono facilmente infiammabili.
4. Conferma il tavolo al ristorante
Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!
Un altra cosa che potreste fare, in determinate situazioni, è quella di recarvi al ristorante subito dopo l’imbarco per per chiedere informazioni sul vostro tavolo della cena.
Tutti i passeggeri della cabina hanno lo stesso tavolo già assegnato ma potete chiedere di parlare con il maître, o comunque con un responsabile, se viaggiate con altri amici e volete cenare in un tavolo unico. Oppure se se avete delle esigenze speciali come intolleranze o allergie.
5. Carica i soldi sul tuo conto di bordo
Un altra cosa da fare subito dopo l’imbarco è quella di caricare dei soldi sul conto di bordo.
Se avete dei dubbi, vi consiglio di leggere l’articolo in cui vi do tutte le informazioni su come pagare sulla nave da crociera. In linea di massima posso dirvi che per pagare a bordo utilizzerete la carta della crociera e non i vostri soldi.
Per questo motivo dovete recarvi alla reception per attivare il vostro conto di bordo.
6. Controlla le mance
Non so se lo sapete, ma quasi tutte le compagnie addebitano automaticamente un importo giornaliero sul vostro conto.
Si tratta delle mance o delle quote di servizio, che sono ormai diventate obbligatorie. In alcuni casi è possibile rimuoverle come vi ho già spiegato nell’articolo completamente dedicato a questo argomento.
7. Controlla il programma di bordo
Nella vostra cabina troverete ogni giorno il diario di bordo, si tratta praticamente del programma di tutte le attività , degli orari dei servizi e degli sconti esclusivi che potete trovare in crociera.
Io mi porto sempre un evidenziatore e mi segno tutte le attività a cui voglio partecipare, in questo modo mi saltano subito all’occhio e sono sicuro di non perdermele.
8. Partecipa alle attivitÃ
Il prossimo consiglio è appunto quello di partecipare alle attività . In crociera ne vengono organizzate tantissime, partendo dallo stretching mattutino fino alle serate a tema con cui potete scatenarvi la sera.
Durante il giorno potrebbero esserci anche tornei, giochi e quiz in cui potrete vincere dei gadget o dei premi piuttosto importanti.
Se vi interessa ballare e divertirvi potete dare un’occhiata alla lista delle serate a tema su MSC e alla lista delle serate a tema su Costa.
9. Usa correttamente le piscine
Un’altra delle attrazioni più amate delle crociere sono sicuramente le piscine. Di solito sono aperte tutto il giorno fino al tramonto, a meno che il mare non sia troppo agitato.
Come vi ho spiegato nell’articolo sulle cose che non bisogna portarsi in crociera, non è necessario portarsi gli asciugamani da casa perché vengono forniti direttamente dalla compagnia.
Inoltre, la cuffia non è obbligatoria né su MSC né su Costa. Per i bambini che amano andare sott’acqua consiglio invece gli occhialini, visto che nelle piscine delle crociere di solito c’è parecchio cloro.
10. Concediti del relax alla spa
Un consiglio che vi do se andate in crociera per la prima volta, è sicuramente quello di concedervi un po’ di relax alla spa.
Potete controllare qui i prezzi, ed è possibile prenotare sia l’ingresso alla sola area termale, sia un massaggio o un trattamento per il viso oppure per il corpo.
11. Prenota gli spettacoli a teatro
Prima non era obbligatorio ma, sulle navi più grandi, è diventato necessario prenotare per assistere agli spettacoli in teatro.
Per chiarire, la visione deli spettacoli resta totalmente gratuita. La prenotazione serve solamente alla compagnia per evitare di creare troppa calca all’ingresso. La prenotazione può avvenire tramite app oppure tramite gli schermi touch che si trovano in giro sulla nave.
12. Programma le escursioni
Una cosa che vi consiglio assolutamente, soprattutto se è la vostra prima crociera in assoluto, è quella di programmare con anticipo le escursioni.
Questo non significa che dovete necessariamente acquistare quelle organizzate dalla compagnia, che di solito sono molto costose. Preparatevi però almeno un programma con le cose che volete vedere e con i mezzi di trasporto di cui potreste avere bisogno.
Di solito in tutto gli scali ci sono dei taxi a disposizione, quindi mal che vada potete sempre ripiegare su quest’ultimi.
13. Porta qualcosa per il mal di mare
Ricordate di mettere in valigia qualcosa per il mal di mare, soprattutto se viaggiate in inverno ed è più facile incontrare brutto tempo.
Come potete immaginare, più le navi da crociera sono grandi, più il movimento sarà limitato. Però se il vento è molto forte lo si avverte anche sulle navi di ultima generazione.
Se invece sapete già di soffrire di mal di mare, assicuratevi di prenotare in uno dei ponti migliori per avvertirlo di meno.
14. Controlla le prese elettriche
Se avete molti dispositivi elettronici come smartphone, tablet e macchine fotografiche, controllate che le prese elettriche della cabina sia sufficienti per voi.
Nel caso in cui vi serva, generalmente sono concesse prese triple oppure quelle che hanno diverse uscite USC.
Il numero e la tipologie di prese presenti in cabina possono essere controllate negli articolo dedicati alle prese elettriche sulle Navi MSC e alle prese elettriche su Costa Crociere.
15. Usa la palestra
Lo so che siete in vacanza e che volete rilassarvi, però del leggero movimento fisico vi farà bene anche se siete in crociera.
Non dovete necessariamente stancarvi ma vi consiglio almeno di fare dello stretching, visto che durante le escursioni si cammina molto ed i vostri muscoli potrebbero risentirne.
16. Controlla il pacchetto bevande
Attenzione a questo consiglio perché è molto importante. Le bevande in crociera non sono quasi mai incluse e quindi dovete organizzarvi in anticipo con l’acquisto di un pacchetto bevande.
L’argomento è abbastanza articolato ed ogni compagnia da crociera propone tanti pacchetti diversi. Per non sbagliare vi consiglio questi due articoli:
- Tutte le informazioni sui pacchetti bevande Costa Crociere
- Tutte le informazioni su pacchetti bevande MSC Crociere
17. Attenzione agli acquisti
In crociera troverete tanti negozi, e tante diverse occasioni per far shopping. Il mio consiglio è quello di avere già un budget stabilito prima della partenza, in modo da non spendere troppo.
Ricordate che alcune delle cose che trovate in crociera saranno a pagamento, quindi chiedete al personale se non sapete se qualcosa è inclusa nel prezzo della crociera. Ad esempio, una cosa molto costosa sono le foto, anche in questo caso vi consiglio di acquistare un pacchetto specifico se volete risparmiare.
18. Usa il telefono ed internet
Un altra cosa che potreste non sapere, ma che è molto importante, riguarda l’utilizzo del telefono.
Di solito la rete del cellulare prende bene mentre la nave è in porto e mentre navigate costeggiando la costa. In mare aperto, invece, non avrete praticamente segnale.
Se volete continuare ad utilizzare il cellulare dovrete acquistare un pacchetto per internet. I prezzi non sono troppo alti, io lo acquisto sempre se ho necessita di continuare ad utilizzare lo smartphone per lavoro.
19. Attenzione alle regole sul fumo
Un’altra cosa da controllare con attenzione è la regola sul fumo, che di solito cambia in base alle diverse compagnie.
Ad esempio, su MSC è permesso fumare solamente nelle aree dedicate, mentre sulle navi Costa Crociere è possibile fumare anche sui balconi.
Per maggiori informazioni controllare l’articolo specifico sul fumare in crociera.
20. Preparati allo sbarco
L’ultimo consiglio che voglio darvi riguarda lo sbarco. L’ultima sera della vostra crociera troverete in cabina un foglio che conterrà tutte le indicazioni necessarie.
Sarà indicato l’orario in cui dovrete lasciare la nave e vi verranno fornite le etichette per i bagagli. Controllate di prendere tutto dalla vostra cabina, soprattutto dalla cassaforte, e dal balcone.
Per concludere
Spero che questi consigli vi siano stati utili e che vi aiutino a godervi la prima crociera con più serenità .
Vi ricordo che se avete altre domande potete lasciare un commento qui sotto, potete inoltre seguire la pagina Facebook oppure iscrivervi gratuitamente alla newsletter di Noi Crocieristi.
Grazie per le informazioni alcune non le conoscevo