Quando Conviene Prenotare una Crociera?

quando conviene prenotare una crociera

Ciao Crocieristi! Come state?
Spero bene ed anche carichi a partire per una prossima crociera!

Oggi volevo scrivere un articolo utile su un argomento che, secondo me, viene troppo spesso sottovalutato.

A volte mi dite che vorreste partire in crociera ma siete scoraggiati dai prezzi. Ecco, a questo proposito volevo ricordarvi che il momento in cui prenotate la crociera è fondamentale, andiamo a vedere perché!

Il prezzo delle crociere varia nel tempo

La prima cosa importantissima che voglio dirvi è che il prezzo delle crociere varia nel tempo.

Funziona un po’ come i biglietti aerei, il costo può aumentare e diminuire in base alla richiesta ed ai posti che sono già stati venduti.

Se una crociera non si è riempita i prezzi diminuiscono, mentre se sono rimasti solo pochi posti a bordo i prezzi cominciano a salire.

Ovviamente è difficile riuscire a prevedere queste fluttuazioni. Vi starete quindi domandando come fare per sapere qual è il periodo migliore per prenotare.

In realtà ci sono due momenti precisi in cui conviene prenotare: con molto anticipo oppure dai 60 ai 90 giorni prima della partenza.

Prenotare con largo anticipo

Prenotare con largo anticipo

La prima strategia, ed anche forse la più semplice da mettere in pratica, è quella di prenotare con largo anticipo.

Fate attenzione però, con largo anticipo nel campo delle crociere significa almeno tra 1 anno e 2 anni prima, non qualche mese.

Capisco che ad alcuni potrebbe far paura prenotare le vacanze troppo tempo prima ma, se sapete più o meno il periodo in cui viaggiate solitamente, potete bloccare la vostra cabina con tranquillità.

In più, molte compagnie offrono delle assicurazioni che vi permettono di ottenere il rimborso o riprogrammare la crociera nel caso in cui non potreste più viaggiare.

Prenotare dai 60 ai 90 giorni prima della partenza

prenotare poco prima la partenza

La seconda opzione è quella di prenotare tra i 60 e i 90 giorni prima della partenza.

Ho monitorato diverse crociere nell’arco di due anni, e quello che ho notato è che tra 60 e 90 giorni prima della partenza il prezzo è sceso rispetto agli altri periodi.

Questo meccanismo è dovuto al fatto che le compagnie iniziano a ricevere i saldi delle prenotazioni, ed intorno a questo periodo riescono a calcolare con più esattezza quante cabine sono ancora libere.

Se la data che avete scelto non è troppo richiesta, quindi fuori l’alta stagione, i prezzi delle cabine vengono generalmente abbassati per cercare di riempirle tutte.

Conviene prenotare Last Minute?

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

In realtà ci sarebbe anche un terzo periodo buono per prenotare e risparmiare, sto parlando del famoso “last minute“.

Non sono una leggenda ma esistono davvero, sono crociere che partono generalmente una o due settimane dopo la prenotazione e con cui è possibile avere un grande risparmio.

Ve ne avevo già parlato un po’ di tempo fa in un articolo che si chiama come trovare le crociere last minute.

Cosa ne penso? Penso che in questo caso c’è bisogna di molta fortuna e molta flessibilità, forse un po’ troppa per i miei gusti.

Non so voi, ma organizzarmi per partire con solo una o due settimane d’anticipo per me è impossibile. Poi non è nemmeno garantito che partiate. Spesso queste crociere sono difficili da trovare e si esauriscono in fretta.

Se accettate un mio consiglio, da uno che di crociere ne ha fatte abbastanza, è meglio optare per uno dei primi due metodi che vi ho descritto.

C’è differenza tra MSC e Costa nel periodo in cui conviene prenotare?

msc grandiosa e costa smeralda

So già che qualcuno me lo chiederà quindi evito le domande e vi rispondo subito: non c’è una particolare differenza tra MSC e Costa nel periodo in cui conviene prenotare per risparmiare.

Come vi ho detto nell’articolo meglio Costa o MSC, le due compagnie più famose in Italia hanno prezzi che seguono una tendenza molto simile.
L’unica differenza che ho notato è che i prezzi di MSC sono leggermente più bassi ma di pochissimo, stiamo parlando di qualche decina di euro.

Quello che può far cambiare il prezzo tra le due sono le promozioni e le offerte speciali.

Generalmente sia Costa che MSC a volte fanno delle promozioni interessanti, le trovate sui loro siti web, sui social oppure ve le invio sempre io tramite email. Basta che vi iscrivete gratuitamente cliccando qui.

Per concludere

Bene, adesso avete tutte le informazioni necessarie per decidere quando prenotare la prossima crociera.

Il metodo che io utilizzo di solito è quello del grande anticipo. Mi è capitato di prenotare diverse crociere anche 2 anni prima.

Devo ammettere però, che negli anni, ho trovato anche qualche offerta last minute interessante, ma come vi dicevo quella è questione di fortuna!

Cosa dire quindi? Ci vediamo alla prossima, sempre qui su NoiCrocieristi.it!

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento