Quando si sta per scegliere una crociera la domanda è sempre la stessa: meglio Costa o MSC?
Alla fine sono queste le due compagnie più grandi e famose in Italia, e la scelta ricade quasi sempre su una della due.
Però, soprattutto chi è alla prima crociera, potrebbe avere difficoltà a scegliere e molto spesso mi è stato chiesto se ci sono reali differenze tra le due.
In realtà sì, nonostante siano due compagnie molto simili e che si adattano bene a una “clientela italiana“, ci sono comunque delle differenze importanti.
In questo articolo le metteremo a confronto e andremo a vedere quale è la migliore in base alla tipologia di vacanza.
Le navi
Iniziamo da una delle cose fondamentali da prendere in considerazione, ovvero le navi.
Sia Costa che MSC hanno alcune delle navi da crociera più grandi del mondo. Costa ha Costa Smeralda e Costa Toscana che superano entrambe le 180.000 tonnellate.
Mentre MSC ha ben 3 navi sopra le 180.000 tonnellate ovvero MSC Grandiosa, MSC Virtuosa ed MSC Euribia.
Ma è comunque MSC a vincere la battaglia della grandezza grazie ad MSC World Europa che supera addirittura le 215.000 tonnellate.
Se sulle dimensioni c’è comunque una bella sfida, non si può dirlo lo stesso sul numero di navi. In questo caso MSC straccia completamente Costa.
Costa Crociere ha una flotta che si ferma solamente a 9 navi mentre MSC ha addirittura 22 navi, più una nuova in arrivo già nel 2025.
Possiamo quindi dire che per le navi è certamente meglio MSC. Adesso andiamo ad analizzare anche gli altri aspetti.
Gli interni e le cabine
Come si differenziano gli spazi interni delle navi?
Costa Crociere punta su uno stile più barocco mentre MSC ha uno stile più sobrio e moderno.
Per quanto riguarda le navi nuove, entrambe le compagnie hanno optato per colori tenui. Costa preferisce giocare con i colori caldi, mentre MSC punta più su uno stile elegante e caratterizzato da colori freddi e dai toni dell’argento.
La scelta, in questo caso, dipende dai gusti personali.
Qui sotto vi lascio due foto: una di Costa Toscana e una di MSC World Europa, giusto per capire a grandi linee lo stile.
Per quanto riguarda le cabine devo dire che per entrambe le compagnie hanno dimensioni simili. Anche in questo caso la cosa che varia è l’arredamento ma gli spazi sono praticamente gli stessi.
Sia MSC che Costa hanno cabine interne, cabine esterne, cabine con balcone e suite.
Una cosa positiva di MSC è la presenza dell’MSC Yacht Club, che offre suite esclusive e servizi come la presenza di un maggiordomo e un ristorante dedicato.
Proprio per questa possibilità di scelta in più, la sfida degli interni e delle cabine è vinta nuovamente da MSC.
Gli itinerari
Parliamo adesso di un secondo punto molto importante per fare una scelta giusta. La crociera, infatti, la si sceglie non solo per la nave ma anche per i posti che si andranno a visitare.
Se volete fare una crociera nel Mediterraneo, quindi Italia, Spagna e Francia oppure anche le Isole Greche, potete andare sul sicuro con entrambe le compagnie. Offrono itinerari praticamente identici.
Le cose cambiano sensibilmente quanto si parla di itinerari internazionali.
MSC, avendo molte più navi, riesce a offrire più itinerari in giro per il mondo.
Copre benissimo gli itinerari ai Caraibi, in Asia, in Sud Africa e negli Emirati.
Anche in questo caso quindi non c’è ombra di dubbio…per gli itinerari vince sicuramente MSC.
Il prezzo
Vediamo ora alla terza variabile che può influenzare la scelta, ovvero il prezzo.
Vi dico subito che entrambe le compagnie hanno prezzi molto simili, anche se come abbiamo visto nell’articolo delle 10 crociere più economiche, MSC riesce in genere a offrire un prezzo più basso di circa 100€ rispetto a Costa.
Ricordate però di controllare sempre bene le tariffe.
Nella maggior parte dei casi le bevande (oltre l’acqua) non sono incluse nel prezzo della crociera e sarà necessario acquistare un pacchetto a parte.
Trovate tutte le informazioni in merito ai prezzi nella nostra guida sui pacchetti bevande di MSC e in quella sui pacchetti bevande di Costa Crociere.
La sfida sul lato del prezzo quindi è pari, lo scarto tra una compagnia e l’altra è solitamente di poche decine di euro.
Dove si mangia meglio?
Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!
Si mangia meglio su MSC o su Costa Crociere? Devo dire che questa è una bella domanda a cui però è difficile rispondere.
Tenete presente che gli chef cambiano di nave in nave, quindi non sempre si mangia allo stesso modo su tutte le navi di una compagnia.
Per esperienza personale vi dico che si mangia bene su entrambe. Sia su Costa che su MSC ho trovato cibo gustoso, abbondante e vario.
Qui sotto vi lascio 4 foto per un confronto: un secondo di carne e un dolce di Costa Crociere ed un secondo di carne e un dolce di MSC.
Quello che voglio sottolineare è che forse MSC si sta spostando su una cucina più internazionale, per accontentare tutti gli ospiti che provengono da ogni parte del mondo.
Sulle navi MSC quindi si trovano anche sapori particolari, piatti orientali, senza far mancare però i super classici come la pasta e la pizza.
Su Costa Crociere, invece, ho notato che c’è ancora un attaccamento maggiore alla cucina italiana e mediterranea. Un aspetto positivo se amate la cucina del nostro territorio, ma potrebbe essere un aspetto negativo se vi piace avere molta varietà.
Io per gusto personale amo la cucina italiana: pasta, pizza, risotti, formaggi…quindi per me sul cibo vince Costa Crociere!
Qual è la compagnia migliore?
Veniamo quindi alla fatidica domanda: qual è la compagnia migliore tra Costa ed MSC?
Per NoiCrocieristi.it la compagnia migliore è MSC che vince per 4 a 2 su Costa Crociere.
MSC si aggiudica la vittoria per le navi, le cabine e gli interni. Mentre Costa trionfa per il Cibo.
Pari merito invece per quanto riguarda il prezzo.
Ecco qui sotto la tabella di riepilogo!
Compagnia | Navi | Interni e Cabine | Itinerari | Prezzo | Cibo |
---|---|---|---|---|---|
Costa Crociere | X | X | |||
MSC Crociere | X | X | X | X |
Quando ho viaggiato su MSC mi sono trovato sempre bene: le navi sono modernissime, spaziose e con un arredamento interno che io preferisco.
Di Costa Crociere, invece, non mi fa impazzire l’arredamento delle navi ma mi piace il fatto che a bordo si mantenga il carattere italiano.
Devo dire anche che negli ultimi anni però sto rivalutando Costa Crociere. Ad esempio mi sono piaciute molto le ultime due arrivate (Costa Smeralda e Costa Toscana) e penso che la compagnia sia sulla giusta strada per poter migliorare e contendersi il titolo con la sua rivale.
Il mio consiglio? Dovete provarle tutte e due per poter fare una scelta.
Ovviamente dopo fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti!
Provate tutte e due le compagnie ma mi sono trovata sempre bene sulle navi della MSC. Non ci sono paragoni
Ho sempre viaggiato con Costa trovandomi benissimo. Non mi dispiacerebbe provare in futuro MSC. Farò sapere notizie prima possibile se trovo un itinerario nuovo e diverso che mi piace. Un caro saluto 👋 👋
Provata MSC e posso affermare mai più.Costa è superiore nell’ intrattenimento, spettacoli a teatro,cucina, pacchetto bevande.
Provata costa dopo 16 Msc. Delusione totale : tutti i negozi chiusi e per andare da una parte all’altra della nave bisognava salire e scendere dal momento che è suddivisa in settori. Poco spazio in piscina
Allora: la crociera e sempre crociera, quindi è bellissima.
Ho provato MSC dalla più piccola alla più grande e ci sono differenze, ma ci siamo divertiti tanto e mangiato tanta 🍕.
Su Costa la 🍕 e a pagamento ma non è un problema perché con 10€ a persona c’è anche il dolce ed è buonissima. Spettacoli e intrattenimento dipende dal giro dalla nave e dal periodo in entrambe le compagnie. Il cibo è buonissimo in entrambe. Gli interni e più elegante la MSC, per questo la preferisco.
In finale se trovate un buon prezzo, anche Costa e validissima.
Godetevi la crociera.
Una battuta MSC significa: Mai Su Costa…
Ci vediamo sulla prossima crociera MSC by pasquale
Provate tutte e due e per i miei gusti piace più Costa, ma ho fatto , crociere von Msc per il prezzo più basso e itinerari diversi. 6 con Costa , 5 con Msc e 2 con Royal Carribean.
Ho sempre viaggiato con Costa…però in futuro vorrei provare con MSC proprio per capire le differenze…
Devo ammettere che con Costa non ho mai avuto problemi
Avevo iniziato con Costa nel 2000 poi sono passata negli ultimi anni in MSC per il trattamento Yacht Club … ora al compimento di quasi 40 crociere ritorno in Costa, lo Yacht Club ha perso smalto e MSC sta abbassando il livello. Quest‘anno 2024 delle 5 crociere prenotare nessuna e‘ con MSC … riprenditi bene Costa che anche se sei americana mantieni alto il Made in Italy 🇮🇹