Replica del Titanic: tutto quello che sappiamo sulla costruzione! (2024)

replica del titanic

Chi segue un minimo il mondo delle crociere lo sa bene, ogni anno escono diverse nuove notizie che riguardano il Titanic.

Nuove teorie, retroscena, sequel del film e chi più ne ha più ne metta.

Una cosa però è sicura, il miliardario Australiano Clive Palmer continua imperterrito a parlare della sua copia in scala reale del Titanic.
Quello che molti non sanno però è che questo progetto è stato già annunciato molti anni fa.

Il sogno della replica del Titanic

Ebbene sì, il sogno del magnate australiano era quello di far salpare la sua replica del Titanic ormai quasi 10 anni fa.

Durante il suo percorso, tuttavia, non ha incontrato un iceberg, bensì diversi ostacoli di natura economica e logistica.

Sembra che ci fossero problemi legati al finanziamento del progetto. Forse alcuni finanziatori temevano che, replicare una nave che porta con se il ricordo di una grave tragedia, non fosse proprio una grande idea.

Successivamente i continui ritardi sono stati imputati alla pandemia, che avrebbero fatto slittare il progetto di diversi anni. Ed eccoci arrivati ai nostri giorni, dove la replica del Titanic rimane ancora un progetto completamente sulla carta.

L’annuncio nel 2024 per la ripresa del progetto

Il nuovo annuncio è avvenuto il 13 Marzo 2024, in grande stile nella Sydney Opera House.

Palmer l’ha descritta come quella che sarà la “nave dell’amore, dello stile e del lusso“.

Incalzato dai giornalisti, però, ha ammesso di non avere ancora alcun tipo di contratto né un cantiere in cui inizierà la costruzione.

In sostanza, molte parole ma pochi fatti concreti. Proprio per lo scetticismo creatosi dovuto a questa ennesima presentazione Palmer ha aggiunto:

A chi gli ha chiesto se si trattava di una bufala o una trovata pubblicitaria ha ribadito:

Insomma, sembra che questa volta l’ormai 70enne miliardario faccia sul serio. Certo, il fatto che non si sia scelto nemmeno un cantiere preoccupa.

Senza contare il fatto di dover replicare una nave di più di 100 anni fa. Come vi ho già spiegato nell’articolo che confronta il Titanic con le navi da crociere moderne, il mondo navale è completamente diverso oggi.

Credete davvero che questa fantomatica replica del Titanic vedrà mai la luce? Io di presentazioni di navi ne ho viste abbastanza, ma sinceramente, non ricordo altri progetti così irrealistici.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento