Valigie in Crociera: Tutte le Regole Aggiornate al 2024!

valigie in crociera

Ciao crocieristi e benvenuti nel blog per gli appassionati di crociere!

In questo articolo, parleremo di un aspetto fondamentale prima della partenza, ovvero i bagagli.

Come probabilmente saprete, anche le compagnie di crociera impongono delle regole ai propri passeggeri. Ci sono infatti delle dimensioni specifiche da rispettare, un numero massimo di bagagli, ed una stringente lista di oggetti vietati in valigia.

Andiamo subito a vedere quali sono le misure e le regole aggiornate al 2024.

Quante valigie si possono portare in crociera?

Iniziamo subito a vedere il numero massimo di valigie da poter portare in crociera.

Per prima vorrei darvi un mio consiglio. Non portatevi dietro più di una valigia a persona, soprattutto per crociere di solamente una settimana. Sarebbe un carico inutile, basta saper gestire bene lo spazio e vi assicuro che riuscirete a portare benissimo tutti i vestiti in un’unica valigia.

Al massimo, se proprio non avrete più abiti puliti, potete benissimo usare il servizio di lavanderia della crociera che è piuttosto economico.

Comunque, il numero massimo per MSC Crociere è di 2 valigie a persona e 2 bagagli a mano a persona.

Mentre su Costa Crociere si può portare massimo un bagaglio a meno e una valigia per crociere fino a 7 giorni, un bagaglio a mano e due valigie per crociere fino a 14 giorni e un bagaglio e mano e tre valigie per crociere di durata superiore ai 14 giorni.

Andiamo adesso a vedere nel dettaglio anche le dimensioni massime consentite.

bagagli nel corridoio di una crociera
Bagagli nel corridoio di una crociera

Le misure e il peso delle valigie su Costa Crociere

Se viaggiate con Costa Crociere le dimensioni del bagaglio a mano non devono superare 55x35x25 centimetri. Non ci sono invece misure specifiche per le valigie.

Il perso di ciascun bagaglio invece non devo superare i 20 kg. Ovviamente, prima di iniziare a fare la valigia, vi consiglio di dare un’occhiata alla lista di cose che non si possono portare in crociera con Costa.

Le misure e il peso delle valigie su Royal Caribbean

Royal Caribbean è la più flessibile in assoluto in merito alle regole sui bagagli. La compagnia di crociera americana, infatti, non ha delle misure massime o un peso massino per quanto riguarda le valigie.

L’unica cosa che consiglia Royal Caribbean è quella di portare sempre con sé nel bagaglio a mano i documenti per l’imbarco, i passaporti, i visti, le carte d’identità e i farmaci.

Le misure e il peso delle valigie su MSC Crociere

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

MSC Crociere, invece, è un può più stringente.

Per questa compagnia le valigie non devono superare i 90x75x43 cm di dimensione e 23 kg di peso ciascuna.

Mentre i bagagli a mano non devono superare i 56x45x25 cm di dimensione e 23 kg di peso ciascuno.

In più, i bagagli complessivi di tutti gli ospiti di una cabina non devono superare i 100 kg e/o gli otto pezzi. Nel caso in cui abbiate delle esigenze speciali, e pensate di superare questi limiti, è consigliato contattare in anticipo la compagnia oppure rivolgersi alla propria agenzia viaggi.

Anche per MSC, prima di preparare la valigia, vi consiglio di guardare la lista di cosa non si può portare a bordo.

La mia esperienza all’imbarco

Adesso che abbiamo visto tutte le misure, il peso e tutte le regole, ci tenevo anche a lasciarvi con una mia considerazione personale.

Qualche giorno fa un’iscritta (potete iscrivervi gratuitamente alla newsletter se ancora non l’avete fatto), mi ha chiesto tramite e-mail se al check-in fossero severi nel rispetto di queste regole.

In realtà, secondo la mia esperienza, le compagnie di crociera sono più flessibili rispetto, ad esempio, alle compagnie aeree. Mi è capitato una volta con MSC che la valigia fosse leggermente più pensante del consentito ma non mi è stato detto niente.

Certamente questo non significa che si può fare come si vuole però, secondo me, c’è un buon margine di tollerabilità. Ovviamente i controlli sono comunque severi, soprattutto sugli oggetti pericolosi, quindi se avete qualche dubbio contattate sempre con anticipo la compagnia con cui partirete.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento