Chi ha la 104 paga la crociera? (Aggiornamento 2024)

persona disabile con la 104 in crociera

La scorsa settimana ho ricevuto una e-mail molto interessante da una crocierista. Mi diceva che suo padre è affetto da una disabilità e rientra nei casi stabiliti dalla legge 104.

Nella sua domanda mi chiedeva se chi ha la 104 paga la crociera e nel caso in quale misura? Ovvero, ha diritto a delle agevolazioni, degli sconti o a un tipo di trattamento diverso?

Visto che la questione può interessare anche ad altri passeggeri ho deciso di scrivere un articolo in modo da fare chiarezza sulle disabilità in crociera.

Quanto paga un disabile per una crociera

Sfatiamo subito un mito, il passeggero disabile paga la normale quota di crociera.
L’agevolazione invece consiste nella possibilità di avere un accompagnatore che, in alcuni casi, può viaggiare gratis.

Costa Crociere

Nave e fumaiolo di Costa Crociere
Fumaiolo di Costa Crociere

Per avere diritto a portare un accompagnatore gratuitamente, la persona disabile deve avere un’esenzione 104 riconosciuta ed anche il diritto all’accompagnamento.

Questo passaggio è importante, perché non tutte le persone con 104 hanno il cosiddetto “riconoscimento di handicap grave” che sarebbe quello del comma 3.

Se le condizioni sono soddisfatte, l’accompagnatore dovrà viaggiare nella stessa cabina dell’ospite disabile e non pagherà la quota della crociera. Dovrà pagare solamente le tasse portuali e le spese di servizio.

MSC Crociere

logo msc crociere
Nave con logo di MSC Crociere

Secondo le nostre informazioni, MSC non ha alcun tipo di agevolazione per i passeggeri con disabilità.

Questa discrepanza con Costa risiederebbe nel fatto che MSC non batte bandiera italiana. Quindi non deve sottostare ai requisiti richiesti dalla legge 104.
Quindi l’unica agevolazione che offre MSC in questo caso è quella di imbarco e sbarco prioritario.

La prenotazione della cabina

bagno della cabina per disabili in crociera

Come abbiamo in precedenza, per una persona con disabilità e per i suoi accompagnatori, è molto più conveniente prenotare una crociera con Costa.

Ma come si deve procedere? Il mio consiglio è quello di rivolgervi ad un’agenzia viaggi esperta oppure di chiamare direttamente Costa Crociere.
Vi ricordo anche che poter avere questa agevolazione bisogna prenotare necessariamente una cabina per passeggeri con disabilità.

Su alcune navi ci sono pochissime cabine di questo tipo ed è quindi indispensabile prenotare con largo anticipo. Io consiglio sempre di muoversi circa 1 anno prima, specialmente se volete partire durante i mesi estivi.

Informazioni importanti per ospiti con la legge 104 o altre disabilità

Ponte esterno della crociera
Ponte esterno della crociera

In linea di massima, le crociere sono luoghi piuttosto accessibili per le persone disabili. Gli spazi sono ampi, i corridoi sono larghi, le porte sono quasi tutte automatiche ed è possibile raggiungere tutti i ponti tramite gli ascensori.

L’unica cosa che segnalano le compagnie di crociera è l’impossibilità di sbarcare nel caso in cui la sosta sia “in rada” ovvero la nave si ferma in mare e si raggiunge il porto tramite una scialuppa.
In questo caso i passeggeri con disabilità motorie importanti potrebbero dover rinunciare allo sbarco.

Dovete ricordare, inoltre, di segnalare sempre al momento della prenotazione eventuali richieste speciali.

Comunicate se trasporterete una sedia a rotelle, un cane guida o attrezzature per non vedenti, se trasportate apparecchi medici o medicinali specifici. Non dimenticate inoltre di segnalare con anticipo eventuali richieste speciali per il cibo: celiachia, allergie o diete particolari.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento