Cosa Non Indossare in Crociera: 7 Errori Comuni da Evitare!

cose da non indossare in crociera

Qualche tempo fa vi avevo parlato di come vestirsi in crociera, oggi però ho deciso di scrivere un articolo un po’ diverso.

Parleremo infatti di cosa non andrebbe mai indossato durante una crociera. Si tratta di errori che vedo spesso fare quindi vi consiglio di leggerli tutti con attenzione, in modo da non farvi trovare impreparati.

In alcuni casi si tratta di tipologie d’abbigliamento vietati proprio per legge, mentre in altri casi si tratta di consigli per godersi la crociera nel migliore dei modi.

Vestiti con stampe mimetiche

Zaino mimetico
Zaino mimetico

Lo so che può sembrare strano ma vi consiglio di non portare assolutamente vestiti che hanno stampe mimetiche in crociera.

Questo perché in alcuni stati, soprattutto ai Caraibi, è vietato indossare questo tipo di stampa se non si è un membro delle forze armate.

Ci sono proprio delle leggi specifiche che possono portarvi ad avere una multa e al sequestro dei vestiti incriminati.
Per evitare situazioni spiacevoli, quindi lasciate vestiti e accessori (quindi anche zaini) camouflage a casa.

Ecco la lista dei paesi in cui queste stampe sono vietate:

  • Antigua e Barbuda
  • Bahamas
  • Barbados
  • Dominica
  • Ghana
  • Grenada
  • Giamaica
  • Nigeria
  • Oman
  • Filippine
  • Santa Lucia
  • Saint Vincent e Grenadine
  • Arabia Saudita
  • Trinidad e Tobago
  • Uganda
  • Zambia
  • Zimbabwe

Gioielli in bella vista

Bracciali e gioielli
Bracciali e gioielli

Un’altra cosa che sconsiglio sempre è quella di portare in crociera gioielli particolarmente preziosi.
Essenzialmente per due motivi: il primo è il rischio di perderli, il secondo è il rischio che vi vengano rubati o strappati di dosso.

Purtroppo non tutte le tappe delle crociere sono sicure. Alcune volte gli itinerari prevedono città che hanno problemi soprattutto con i furti e con gli scippi, in particolar modo a danno dei turisti.

Per questo motivo è importante evitare di indossare gioielli vistosi, in oro o argento. Lasciate a casa soprattutto le catenine o bracciali che sono facili da strappare.

Abbigliamento con un solo strato

Un errore grave, per l’abbigliamento in crociera, è quello di vestirsi con un unico strato.

Dovete sapere che, sia in nave che in escursione, ci sono tantissimi sbalzi termici, soprattutto se viaggiate in estate e all’interno c’è l’aria condizionata.

È importante quindi non vestirsi di un solo strato ma a cipolla, partendo dagli indumenti più leggeri fino ad arrivare a quelli più pesanti.

In più, non fate l’errore di dimenticare a casa giacche, foulard, sciarpe o comunque qualcosa per coprirvi o ripararvi in caso di vento, che può essere molto forte durante la navigazione.

Il costume da bagno in città

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

spiaggia di Cococay
Spiaggia di Cococay

Penso che molti di voi lo sappiano già, in alcune città è vietato andare in giro in costume da bagno. Si rischia una multa, anche salata, perché è considerata una mancanza di decoro pubblico.

È questo il caso in città come Gallipoli, Sorrento e Tropea dove, la mancanza di decoro nell’abbigliamento, può portare a multe che vanno da 25 fino a 500 euro.

Se andate in spiaggia quindi ricordate sempre di portarvi una t-shirt, una canotta o un copricostume da indossare nel tragitto di ritorno in nave. Le multe infatti sono possibili sia per gli uomini che girano in città a torso nudo, sia per le donne in costume.

Vestiti con spalle scoperte

Chiariamo subito una cosa, indossare un vestito che lascia le spalle scoperte, è assolutamente possibile in crociera.

L’unico problema si presenta nel caso in cui facciate un’escursione per andare a vedere un luogo di culto.

Molte chiese o sinagoghe richiedono, prima dell’ingresso, che vengano coperte le spalle e che venga indossato un abbigliamento consono ad un luogo religioso.

Ricordate quindi di portare con voi una stola o un coprispalle, nel caso in cui il vostro tour prevedesse una visita in questo luoghi.

Scarpe scomode

scarpe comode in crociera
Scarpe comode in crociera

Un consiglio che vi do dal cuore, e che spero seguiate, è quello di munirvi di scarpe comode.

Durante la mia ultima crociera, mi è capitato di vedere un gruppo di turisti tedeschi fare un tour della città in infradito, e non capisco come abbiano fatto a camminare così tanto con quelle scarpe.

Le crociere sono delle vacanze in cui si cammina molto, sia per uscire dal porto che per le escursioni. Quindi, secondo me, è fondamentale indossare un paio di scarpe da ginnastica che siano comode.

In più, evitate assolutamente di portarvi scarpe nuove e che non avete mai indossato. Rischiate che vi facciano male ai piedi.
Preferite piuttosto delle scarpe che utilizzate spesso e che abbiano già preso la forma dei vostri piedi.

Borse di marca

A volte mi sembra di esagerare con gli aneddoti sulle mie crociere, voglio però dirvi che una volta ho visto un gruppo di crocieriste asiatiche scendere a Barcellona munite di borse di gradi marchi, tra Chanel e Gucci.

Io capisco che magari qualcuno ne possa essere affezionato e le possa trovare comode però, per favore, utilizzatele per altri momenti della crociera. Ad esempio potete sfoggiarle abbinate all’abbigliamento della serata di gala.

Così come vi dicevo per i gioielli, in determinate città che più o meno tutti conosciamo, ci sono dei ladri che aspettano appositamente i turisti per entrare in azione con scippi o furti.

Se vi presentate con borse che costano migliaia di euro è ovvio che diventate un target facile per questi delinquenti.

So che può essere una cosa triste ma, almeno quando si è in viaggio, è meglio non ostentare e vestirsi nella maniera più semplice possibile.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento