Barcellona è una delle destinazioni più frequenti per le crociere nel Mediterraneo Occidentale.
Perché le compagnie la scelgono spesso come tappa? Il motivo è molto semplice: si tratta di una grande città sulla costa spagnola ricca di storia, cultura e posti da scoprire.
Ovviamente, come vi dico sempre, la visita in crociera è diversa rispetto a quella dei viaggi tradizionale. Di solito i crocieristi devono vedere il meglio della città in un solo giorno e spesso si ha anche con poco tempo a disposizione.
Proprio per questo motivo ho deciso di scrivere questa guida, pensata per i crocieristi, in cui andremo a scoprire tutto quello che si può fare e vedere a Barcellona con un’escursione fai da te.
Perché scegliere escursioni fai da te a Barcellona?
Come sapete, in crociera potete decidere di fare un’escursione organizzata dalla compagnia oppure scendere a visitare la città in completa autonomia.
Io cerco sempre di dare delle indicazioni obbiettive quando mi viene chiesto, e credo che Barcellona sia una città che si presti molto bene ad una visita in autonomia.
Tenete presente che è una grande città con mezzi di trasporto ben funzionanti e numerosi taxi. In più il terminal crociere non è molto distante dal centro è la città in generale è abbastanza sicura.
L’unica cosa a cui dovete stare attenti sono gli scippi ed i furti (soprattutto di zaini) che sono molto frequenti nelle zone turistiche.
Dal porto al centro di Barcellona
Per arrivare dal porto al centro di Barcellona potete utilizzare diversi mezzi:
- La navetta (di colore blu) che trovate appena fuori dal terminal. Si può fare un biglietto andata e ritorno per 4 euro e 50, vi lascerà alla statua di Colombo che è praticamente ai piedi della Rambla.
- Potete utilizzare i taxi, ne troverete molti al porto ed ovviamente vi porteranno direttamente alla destinazione che volete raggiungere. L’ultima volta che l’ho preso io (nel 2023) ho speso 20 euro per andare dal porto alla Sagrada Familia.
Secondo me un prezzo nella media se considerate che la Sagrada si trova più internata nella città , ci vogliono circa 25/30 minuti dal porto. - La terza opzione è quella di utilizzare gli autobus messi a disposizione della compagnia. Di solito però sono più costosi, quindi se dovete fare il tragitto porto-rambla vi conviene sempre la navetta che mette a disposizione la città .
Le cose da vedere
Sagrada Familia
Se non siete mai stati a Barcellona la prima cosa che vi consiglio di vedere è sicuramente la Sagrada Familia, il capolavoro incompiuto di Antoni GaudÃ.
Come dicevo prima, in questo caso vi consiglio di prendere un taxi perché dista circa mezz’ora dal porto, il prezzo per la corsa sarà intorno ai 20 euro.
Una volta arrivati, potrete già ammirare dall’esterno questo capolavoro dell’architettura, ma il mio consiglio è sicuramente quello di fare un tour all’interno.
Il tour guidato costa 26 euro a persona con audioguida e 30 euro a persona con una guida specializzata (disponibile anche in italiano).
I bambini sotto gli 11 anni invece entrano gratis.
Il prezzo non è economico, bisogna ammetterlo, però secondo me è una di quelle esperienze che bisogna fare. Non potete dire di essere andati a Barcellona senza essere entrati nella Sagrada Familia.
Pausa Pranzo
Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!
Probabilmente tra attese e code varie, arriverà presto l’ora di pranzo. Come per ogni escursione, vi consiglio di non mangiare troppo! Soprattutto se siete in estate e fa caldo, rischiate di riempirvi e non avere più voglia di camminare e visitare la città .
Visto che poi la sera cenerete abbondantemente in nave, optate piuttosto per qualcosa di leggero. La Spagna è famosa ad esempio per le sue tapas, tutta quella serie di stuzzichini che da noi potremmo considerare come un aperitivo rinforzato.
Un altra cosa che potreste scegliere è dello street food. Non è raro a Barcellona vedere dei banchetti che preparano la paella sul momento o che preparano il famoso bocadillo jamon serrano, il panino con il prosciutto crudo spagnolo.
Casa Batlló e Casa MilÃ
Abbastanza vicino alla Sagrada Familia (circa 1.5 km che potete fare tranquillamente a piedi per vedere anche qualche negozietto) si trovano altre due attrazioni che nessun crocierista può perdere, sto parlando di Casa Batlló e Casa Milà .
Questi due edifici, sempre ad opera di GaudÃ, hanno delle caratteristiche uniche al mondo. Casa Batlló, si ispirata alle forme della vita marina e alle creature mitologiche, mentre La Pedrera (Casa Milà ) è famosa per la facciata in pietra ondulata e le forme uniche del tetto che mi hanno lasciato davvero senza parole.
Decidete voi se volete entrare all’interno. Anche il questo caso il biglietto è un po’ costoso. Parliamo di circa 30€ per ogni ingresso quindi circa 60€ in totale.
Quando sono stato per la prima volta a Barcellona ne ho vistata una delle due, mentre l’altra l’ho lasciata per la mia seconda visita. Potreste fare anche voi in questo modo.
La Rambla, La Boqueria e lo shopping
Se siete tra quei crocieristi che non amano troppo le cose artistiche, potete optare per un’escursione fai da te alternativa. Potete prendere sempre la famosa navetta che vi porterà ai piedi de “La Rambla“.
Questo grande viale è sicuramente il più famoso di Barcellona, e proprio qui potrete scoprire tutta la vivacità della città . Per tutta la strada pedonale, lunga circa 1.2 km, troverete artisti di strada, bancarelle e tanti negozi su entrambi i lati.
Potrebbe essere quindi una buona occasione per fare shopping di souvenir o di particolarità spagnole.
A metà strada sulla Rambla troverete anche La Boqueria, uno dei mercati alimentari più famosi del mondo. Vi consiglio di entrarci e di fare un giro tra i diversi stand.
Si trova davvero di tutto e a volte anche di cibi insoliti ed interessanti, come molti frutti esotici.
È il posto perfetto anche se volete prendere qualcosa per uno spuntino.
Una cosa che ci tengo anche a dirvi è che la Rambla, vista la grande quantità di turisti, è uno dei posti in cui si verificano più borseggi, quindi state sempre attenti. Non perdete mai di vista zaini, cellulari e portafogli.
Rientro in nave
Per quanto riguarda il rientro il nave potete prendere nuovamente la navetta, partirà dallo stesso punto in cui vi ha lasciato, quindi quando arrivate guardatevi intorno per capire da dove dovete riprenderla.
Oppure, se siete più lontani potete rientrare con un taxi. Ricordate sempre che la nave non vi aspetta, quindi siete voi che dovete arrivare con anticipo rispetto all’orario previsto.