Cosa vedere a Ibiza in crociera: escursione fai da te!

escursione ad ibiza in crociera

Ibiza è una delle destinazioni più ambite in crociera. Grazie alle sue spiagge, il clima sempre mite, la bellezza del paesaggio naturale e l’esclusiva vita notturna, quest’isola riesce ad essere il sogno di molti viaggiatori.

In questo articolo vi parlo di come poter fare un’escursione fai da te ad Ibiza se siete in crociera.

Perché scegliere escursioni fai da te a Ibiza?

Ibiza è un’isola di contrasti, nota tanto per i suoi locali notturni di fama mondiale quanto per i suoi tranquilli villaggi, spiagge incontaminate e paesaggi rurali mozzafiato. Optare per escursioni fai da te significa avere il controllo totale sull’itinerario, evitando le folle e scoprendo angoli nascosti che molti turisti non vedono mai.

Secondo me questa tappa si presta bene ad essere visitata in autonomia. È un’isola abbastanza sicura e con un tasso di criminalità piuttosto basso, in più è abbastanza facile da visitare viste le dimensioni contenute.

Prima di sbarcare: pianificazione e preparazione

crociera MSC ad Ibiza
Nave da crociera MSC ad Ibiza

Una volta arrivati in crociera avete due possibilità: potete raggiungere il centro a piedi (ci vorranno poco più di 40 minuti) oppure prendere il bus della compagnia. Quando l’ho preso io (nel 2023), il prezzo era di 14 euro per gli adulti e 12 per i bambini, andata e ritorno.
Oppure potete prendere il taxi anche se devo ammettere di non averne visti molti.

Noleggiare un veicolo

Un’altra alternativa potrebbe essere quella di noleggiare un mezzo come un’auto o uno scooter. Secondo me è la scelta perfetta se volete avere più libertà e vedere zone diverse dell’isola.
L’unica cosa che vi consiglio è quella di controllare bene gli orari di sbarco e rientro della vostra crociera, scegliete il noleggio se fate una sosta lunga. Se rimarrete ad Ibiza solo per poche ore non ne vale la pena.

Le migliori escursioni fai da te

La città vecchia

Se non siete mai stati ad Ibiza il mio consiglio è quello di dirigervi subito a Dalt Vila, il cuore storico della città. Si tratta di una fortezza Patrimonio dell’Umanità UNESCO che vi incanterà con le sue strette vie acciottolate, la cattedrale gotica e i panorami mozzafiato sul mare. Prendetevi il tempo per esplorare le stradine, i molti negozietti che vendono prodotti tipici e, perché no, fermatevi in un bar a bere qualcosa di fresco.

Tour delle spiagge

spiaggia Las Salinas ad Ibiza
Spiaggia Las Salinas ad Ibiza

Se visitate l’isola in estate avete un’altra opzione a disposizione, ovvero fare un tour fai da te delle spiagge più belle. Ovviamente ce ne sono tante e per tutti i gusti.

Quando sono stato ad Ibiza per la prima volta, siamo scesi dalla nave ed abbiamo camminato circa 10 minuti fino alla stazione marittima. Da lì abbiamo preso un taxi che ci ha portato alla spiaggia di Las Salinas, una delle più famose dell’isola ed è praticamente attaccata al parco naturale.

Lì abbiamo speso circa 30 euro per un ombrellone e due lettini. I locali nei dintorni per mangiare sono piuttosto cari. Vi devo dire la verità, noi avevamo fatto dei panini al buffet durante la colazione e poi li abbiamo mangiati con una bellissima vista mare. Non ci andava di sederci in qualche ristorante.

Fare snorkeling

Un’altra cosa che vi consiglio assolutamente è quella di portarvi la maschera ed il boccaglio. Le coste dell’isola sono perfette per fare snorkeling ed ammirare la flora e la fauna locale.
Ho visto dei pesci dai colori brillantissimi che non avevo mai visto in Italia!

Mercati hippy

Ibiza hippy market
Ibiza hippy market

Se le spiagge non vi interessano potete visitare uno dei due mercatini hippy iconici della città. Il Las Dalias, aperto il sabato, e Punta Arabí, aperto il mercoledì.

Sono mercati che vendono merce particolare, tipica ed artigianale, sono quindi luoghi perfetti per immergersi nella cultura locale. Tra l’altro ci sono spesso esibizioni di musica dal vivo e stand per mangiare qualcosa.

Formentera

Una spiaggia di Formentera
Una spiaggia di Formentera

L’altra cosa, che secondo me bisogna assolutamente fare durante una crociera ad Ibiza, è una visita all’isola più piccola delle Baleari ovvero Formentera.

Ci sono spesso traghetti che collegano le due località ed in circa 30 minuti si arriva a Formentera. Da quello che ricordo il prezzo del biglietto è di circa 20 euro a persona.

Una volta arrivati potete prendere un taxi, oppure uno scooter, per visitare i dintorni o andare in spiaggia. Qui ho notato un mare molto più cristallino rispetto a quello di Ibiza quindi ve la consiglio se vi piace andare in spiaggia.
La movida notturna invece inizia intorno alle 18, potete quindi godervela solo se la nave riparte tardi.

Da quello che ho letto nelle recensioni delle navi MSC, spesso di ripartire intorno alle 23:00 quindi qualcosa riuscite a godervi, ricordate però di tornare a bordo sempre con anticipo.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento