Cosa vedere a Kotor in Crociera (Guida 2024)

cose da vedere a Kotor in crociera

Ciao Crocieristi! Oggi parliamo di Kotor, una città del Montenegro che non è molto famosa come destinazione turistica, ma è una città abbastanza importante per le crociere con attracchi di navi sia da parte di Costa, sia da parte di MSC.

Visto che molti crocieristi non la conoscono, ho deciso di scrivere questo articolo per aiutarvi a scoprire questa cittadina e per consigliarvi alcune cose da vedere.
Iniziamo subito!

Informazioni generali su Kotor per crocieristi

Prima di tutto voglio darvi delle informazioni utili per chiunque arrivi a Kotor in crociera.

Come probabilmente saprete già, si tratta di una città del Montenegro che si trova lungo la costa adriatica. È molto famosa per la sua straordinaria bellezza naturale che ricorda quella di un fiordo, anche se tecnicamente non lo è al 100%.

Un fiordo è una lunga insenatura stretta con pareti ripide o scogliere, create dall’azione erosiva dei ghiacciai. Mentre quello di Kotor è un esempio di un ria, cioè un’insenatura formata dalla sommersione di una valle fluviale.

Vista di Kotor dal mare
Vista di Kotor dal mare

Questa differenza, prettamente tecnica, non toglie nulla alla spettacolare bellezza del luogo.
Se, come me, avete fatto una crociera ai fiordi norvegesi, noterete che il paesaggio è molto simile. Proprio per questo motivo quello di Kotor viene spesso definito “fiordo del sud“.

La città è stata anche riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per il suo valore storico e culturale. Spiccano soprattutto la sua architettura medievale e la città vecchia che è un labirinto di piccole strade acciottolate, piazze e chiese storiche.

Come muoversi a Kotor?

La città è piuttosto piccola, conta circa 25.000 abitanti, ed è quindi facile muoversi anche completamente in autonomia.

Il porto di Kotor è molto vicino alla città vecchia quindi non c’è bisogno di alcun mezzo di trasporto per visitare la maggior parte delle attrazioni.
Poi la città vecchia è totalmente pedonale, quindi è anche piacevole esplorare tutto a piedi.

Se invece avevate pensato di fare escursioni più lontane vi consiglio un taxi o un tour organizzato.
I taxi sono disponibili davanti al porto (l’ultima volta che ci sono stato ce n’erano parecchi), ma c’è anche di fronte il centro commerciale Kamelija.

Le tariffe sono abbastanza buone, cercate di contrattare per il prezzo e magari accordatevi per fare un bel giro turistico che vi faccia vedere tutte le attrazioni più interessanti.

Le cose da vedere

Andiamo adesso a vedere una lista di cose che non dovreste perdere a Kotor.

Purtroppo, come sempre, in crociera si ha poco tempo a disposizione quindi vi consiglio di concentrarvi solo su una di queste attività.

Le uniche potete accorpare, secondo me, sono “Cattedrale di San Trifone”, “Museo Marittimo” e “Chiesa di San Luca” perché si trovano tutte a pochi minuti di distanza a piedi.

1. Mura della città e fortezza di San Giovanni

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

Scalinata sulle mura di Kotor
Scalinata sulle mura di Kotor

La città di Kotor è circondata da un’imponente cinta di mura. Potete salire i circa 1400 scalini per raggiungere la fortezza che si trova in cima. Durante il percorso godrete di una vista mozzafiato sia sulla città che sulla sua baia.

La strada è piuttosto impegnativa quindi indossate scarpe comode ed un abbigliamento adatto. Se non siete particolarmente allenti potete optare per la Chiesa di Nostra Signora del Rimedio, che offre un punto di vista altrettanto spettacolare ma ha solo 400-500 scalini.

2. Teleferica di Kotor

La teleferica è un attrazione abbastanza nuova. È stata inaugurata nel 2023 e permette di collegare la costa di Kotor con il Parco Nazionale del Lovćen in soli 11 minuti.

Si tratta della prima funivia mare-monti dell’Adriatico e vi porterà da 0 a 1.348 metri sul livello del mare. È sicuramente un’esperienza che vi consiglio, il punto di partenza è vicino alla strada Budva-Tivat, a circa 8 minuti di auto dal porto​.

3. Giornata in spiaggia

Se siete in estate e volete godervi un po’ il mare, quella di Kotor potrebbe essere la tappa giusta.

La spiaggia si trova a soli 550 metri dall’uscita del porto. Si tratta di una spiaccia in ghiaia ad accesso gratuito, ma se volete potete noleggiare sdraio e ombrelloni.

Una cosa molto interessante è che la spiaggia si trova a 5 minuti a piedi al centro commerciale Kamelija, quindi potete farvi un giro anche li se avete bisogno di acquistare qualcosa.

4. Cattedrale di San Trifone

Cattedrale di San Trifone
Cattedrale di San Trifone

Se preferite visitare le città, potete passare dalla Cattedrale di San Trifone, il patrono della città.

Si tratta di una cattedrale antica, risalente al XII secolo, ma comunque ben conservata e con degli affreschi molto interessanti.

C’è da dire che intorno al 1600 la chiesa ha subito gravi danni a causa di diversi terremoti, ed è stata ricostruita a più riprese negli anni successivi.

Vi ricordo che si tratta di un sito religioso, quindi per l’ingresso sono richiesti vestiti adeguati.

Cattedrale di San Trifone (interno)
Cattedrale di San Trifone (interno)

5. Museo Marittimo del Montenegro

A soli due minuti a piedi dalla Cattedrale si trova il Museo Marittimo del Montenegro, quindi potete vedere queste due attrazioni anche se avete poco tempo.

Il museo racconta la storia marittima di Kotor e del Montenegro grazie ad una vasta gamma di collezioni. Ci troverete modelli di navi, strumenti di navigazione, carte geografiche e tanto altro.
Il prezzo del biglietto varia in base alla stagione e può andare da 6€ ad 8€ con audioguida inclusa.

L’ho visitato durante la mia ultima crociera, personalmente mi è piaciuto. Tenete presente che vi deve piacere il mondo della navigazione altrimenti potrebbe risultare poco interessante.

6. Chiesa di San Luca

La Chiesa di San Luca si trova a meno di 100 metri dal museo e quindi sempre al centro della città.

Questa chiesa medievale è piuttosto piccola e non ha subito gravi danni legati ai terremoti. La sua unicità sta nel simboleggiare la convivenza tra il culto ortodosso e quello cristiano. Al suo interno, infatti, ci sono due altari che consentono l’alternanza nella celebrazione di entrambi i culti.

L’ingresso è totalmente gratuito quindi vi consiglio di passarci.

7. Perast e isola di Nostra Signora degli Scogli

Isola di Nostra Signora degli Scogli
Isola di Nostra Signora degli Scogli

Una delle cose da non perdere è sicuramente una visita a Perast e alla piccola isola di Nostra Signora degli Scogli.

Perast è la città barocca del Montenegro meglio conservata fino ai nostri giorni, in passato è stata una grande potenza marittima.

Grazie ad una piccola imbarcazione si può poi raggiungere il piccolo isolotto artificiale (l’unico dell’Adriatico) su cui si trova la chiesa dedicata alla Madonna dello Scalpello.

L’isola si trova a circa 10 km da Kotor e ad un breve tragitto in barca da Perast. Potete optare per un “taxi-barca” che vi accompagnerà per pochi euro, oppure potete optare per un tour completo con la compagnia di crociera.

Io ho fatto una volta l’escursione con MSC e mi è piaciuta molto. Abbiamo prima fatto una passeggiata a Kotor con ingresso al museo marittimo. Poi abbiamo preso un bus che ci ha portato a Perast in circa 20 minuti. Da li solamente 5 minuti in barca e siamo arrivati sull’isolotto. Una visita tranquilla e interessante.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento