Opinioni sulla Crociera ai Fiordi Norvegesi (2024)

opinioni e recensioni delle crociere ai fiordi

Quello dei fiordi Norvegesi è uno degli itinerari più famosi per le crociere.

Molti di quelli che hanno fatto questo viaggio lo descrivono come indimenticabile e mozzafiato.

In questo articolo andremo a vedere le opinioni di chi ha viaggiato in crociera nei fiordi Norvegesi. In questo modo vi potrete fare un’idea per un eventuale viaggio in futuro.

Recensione 1

Ho fatto una crociera ai fiordi Norvegesi con MSC Euribia. Le tappe sono state Kiel, Copenhagen, Hellesylt/Geiranger, Ålesund, Flåm e ritorno a Kiel.

Cosa dire della nave? In realtà credo si possa dire ben poco perché è una nave molto nuova, splendida in tutti gli aspetti e molto spaziosa.

Noi avevamo una cabina esterna con balcone che secondo me è il top per questo tipo di viaggio.

Per quanto riguarda le escursioni abbiamo scelto l’opzione meno comoda ovvero abbiamo fatto tutto in autonomia. Se avete dimestichezza con l’inglese e con internet, riuscite a fare tutto e risparmiate tanto.

Una volta scesi dalla nave vi si presentano tante alternative, spesso senza necessità di prenotazione anticipata, basta solamente arrivare preparati.

Fate attenzione a Copenhagen perché la nave si ferma praticamente a 20min dalla città. MSC vi propone un transfer per 16 € andata e ritorno ma ci sono anche soluzioni alternative.

Se volete fare tutto da soli, vi consiglio anche di prenotare la Flåmsbana con molto anticipo. Noi ce ne siamo ricordati solamente qualche settimana prima della partenza e non siamo riusciti a trovare i biglietti per questa suggestiva ferrovia.

La tappa a Flåm vale comunque tutta la crociera perché il passaggio nel fiordo è a dir poco emozionante. Come alternativa noi siamo andati a Gudvangen per il villaggio vichingo ed è stato molto carino.

MSC Euribia ai fiordi
MSC Euribia ai fiordi

Anche a Geiranger avevo prenotato un tour panoramico in bus per tempo perché non c’era tantissima disponibilità, e ho fatto bene. In questa tappa consiglio di andare al monte Dalsnibba perché vedrete un ghiacciaio a 1500mt, una vista spettacolare sul fiordo e un lago in quota veramente stupendo (ricordate di coprirvi bene).

Per quanto riguarda Ålesund, si gira anche a piedi perché è un paesino piccolino ma pittoresco.

Una cosa che mi è piaciuta molto di MSC Euribia è la presenza della piscina e degli idromassaggi interni e riscaldati.

Essendo un itinerario in cui spesso si incontra il freddo penso sia l’ideale prenotare una crociera che abbia questa disponibilità.

Recensione 2

Ciao a tutti, noi abbiamo fatto la crociera ai fiordi in Norvegia e vi scrivo la nostra opinione.

Il volo

Abbiamo preso un volo charter da Malpensa, con una grande ansia per le nostre valigie. Ho sentito che ad alcune persone avevano perso i bagagli quindi portatevi sempre qualche cambio anche nel bagaglio a mano.

Abbiamo lasciato l’auto nel parcheggio P6smart di Malpensa (prenotato mesi prima), poi navetta fino all’aeroporto, check-in da fare al momento in quanto Neos non permetteva di farlo online. Tutto molto agile e veloce.

L’imbarco

Crociera MSC ai Fiordi
Crociera MSC ai Fiordi

Arrivati a Kiel avevamo il transfer già prenotato per il porto, lì le manovre di imbarco sono state veloci e per le 16.10 eravamo già sulla nave (l’imbarco del nostro nucleo familiare era previsto alle 16.00)

Una volta a bordo

Abbiamo registrato la carta, procedura fatta velocemente ai totem presenti un po’ ovunque (online da app non me lo faceva fare nei giorni precedenti). Ho versato nel conto della mia stanza una cifra dal mio bancomat, e il residuo mi è stato reso sempre dagli sportelli automatici il giorno dello sbarco in contanti.

Vi consiglio assolutamente di scaricare l’app MSC: fondamentale per prenotare velocemente spettacoli, guardare il daily program e conoscere i vari orari di arrivo/partenza. Una pecca però è che ogni tanto perde segnale in nave.

La nave

La camera era un’esterna con oblò. Nei mesi precedenti avevamo ricevuto proposta di upgrade che però non è stata accettata. A bordo abbiamo chiesto di cambiare con balcone (pagando) ma la nave era completamente prenotata.

Volevamo farlo temendo di non goderci abbastanza il panorama, con il senno di poi sono stata felice di aver risparmiato quei soldini in quanto anche con l’oblò ce lo siamo goduto appieno. Basta salire sui ponti alti se si vuole vedere meglio.

Per il cibo, a colazione e pranzo siamo andati sempre al buffet. Ci sono ovviamente orari di punta in cui c’è un po’ più di caos, ma noi ci siamo sempre seduti non appena riempito il piatto.

Il buffet è talmente lungo che basta girare per qualche metro che i posti si trovano!

Cibo ottimo, vario, e con l’imbarazzo della scelta e ben 3 angoli pizza (spesso aperti contemporaneamente).

Camerieri abbastanza veloci, ovvio che in momenti di punta non puoi pretendere che in 30 secondi siano da te, ma fanno davvero del loro meglio.

Avevamo il pacchetto bevande Easy, che includeva caffetteria (caffè, cappuccino, cioccolata calda), bottiglie di acqua, alcune tipologie di birra, ecc.

Non siamo grandi bevitori quindi con i drink analcolici ci siamo trovati bene.

Anche a cena ci siamo trovati benissimo. Il nostro cameriere davvero gentile e competente. Avevamo un tavolo attaccato ad un meraviglioso ed enorme oblò che per tutte le cene ci ha consentito di godere di partenze e navigazioni meravigliose.

Escursioni della crociera ai fiordi

tramonto ai fiordi Norvegesi in crociera
Tramonto ai fiordi Norvegesi in crociera

Noi non abbiamo prenotato escursioni con MSC, a mio avviso i prezzi sono esagerati!

Premessa: abbiamo sempre trovato tempo meraviglioso, mai pioggia né altro, la settimana prima pare fosse davvero brutto.

Copenaghen: prenotato mesi prima con Linda Escursioni, scelta meravigliosa! Tour di 5 ore con Valentina, gruppo piccolo e spiegazione completamente in italiano. Viene a prenderci subito all’uscita della nave con autobus completamente nostro e fa un tour con i controfiocchi, pronta a rispondere a qualsiasi domanda o curiosità. Finito il tour, siamo tornati sulla nave.

Geiranger: fissato tour con Norway Excursions, monte Dalsnibba, strada delle aquile e qualche altro punto panoramico. Nei giorni precedenti la partenza fummo già informati da loro che la nostra nave sarebbe arrivata con un’ora di ritardo ma che comunque ci avrebbero aspettato.

L’uscita dalla nave è stata un po’ lunghina in quanto hanno dovuto montare la passerella per permetterci di scendere al porto, consiglio di mettersi in fila un po’ prima del momento comunicato per lo sbarco.

Tour purtroppo solo in tedesco/spagnolo in quanto il numero di partecipanti era prevalentemente di quella nazionalità. La guida comunque parlava italiano e nelle pause potevo fare domande. Lo rifarei? Ni. Potevamo fare le solite cose in autonomia, quindi valutate in base alle vostre esigenze.

Si possono affittare anche macchinine a due posti per salire sul Dalsnibba. Finito il tour abbiamo proseguito in autonomia per le scale di ferro che costeggiano l’hotel Union per arrivare al Flydalsjuvet, bello bello! Scendendo passeggiata nel porto in relax.

Alesund: completamente in autonomia, volevamo arrivare in cima al Aksla Mountain fino al Fjellstua ViewPoint e muniti di navigatore abbiamo preso i 400 gradini che ci hanno portato su e poi siamo riscesi. Sempre muniti di navigatore siamo arrivati poi alla chiesa che meritava di esser vista e abbiamo passeggiato senza senso perdendoci tra le salite e discese del paese (siamo abbastanza allenati).

Flam: dopo mesi che controllavo per i biglietti sul sito ufficiale sono riuscita a trovarli. Prima erano tutti sold out ma avevo capito che prima o poi sarebbero stati rimessi e li ho presi.

C’è chi è sceso e li ha trovati, ma vi assicuro che c’era un fiume di gente e davvero pochi ce l’hanno fatta. A mio avviso merita ma se viene pagato il prezzo ufficiale e non quello esagerato di MSC. Non siamo riusciti a fare il fiordo in battello per una questione di tempo e abbiamo quindi deciso di passeggiare per il porto.

Attenzione ai tempi! La nave non vi aspetta, se avete il sentore di non farcela meglio evitare.

Recensione 3

fiordi visti dalla nave
Fiordi visti dalla nave

Appena sbarcata a Kiel. Anche noi abbiamo fatto i fiordi con MSC. È stata una settimana bellissima, la nave Euribia è stupenda , enorme e con personale gentile e disponibile.

Per le escursioni abbiamo prenotato con MSC solo per Hellesylt.

Ci hanno portati a vedere anche la Norvegia interna con la sua natura selvaggia. L’escursione prevedeva il pranzo al ristorante , ed una funivia incredibile che ci ha portato su in alto da dove c’era una vista incredibile !

Le altre escursioni invece le abbiamo organizzate da soli.

A Maloy non c’è granché, abbiamo fatto una lunga passeggiata per il paese attraverso i 2 punti panoramici.

Per gli italiani a Copenhagen invece abbiamo fatto l’escursione con “Linda escursioni”, organizzata benissimo e che consiglio vivamente!

A Flam abbiamo fatto la mini crociera del fiordo la mattina e poi a seguire il giro con la Flamsbana, davvero incredibile e da non perdere! Mi sento di consigliare a tutti di fare almeno una mini crociera in un fiordo, a vederli dalla nave non ci si rende conto della maestosità, proprio perché la nave stessa è enorme, invece da un punto di vista più piccolo si può godere a pieno della bellezza del posto!

LEGGI ANCHE: Qual è il Periodo Migliore per una Crociera ai Fiordi Norvegesi?

Recensione 4

Crociera ai fiordi con Costa
Crociera ai fiordi con Costa

Ho fatto la crociera ai fiordi con Costa Crociere.

Purtroppo è giunta al termine ma è stata davvero un incanto. Una crociera perfetta sia per i luoghi, sia per il cibo.

Devo dire che i fiordi sono stati una sorpresa eccezionale e difficilmente una crociera potrà eguagliare questo itinerario.

La nave era Costa Diadema è ci è piaciuta tantissimo. Per quanto riguarda l’abbigliamento non esagerate, noi abbiamo incontrato una settimana con clima stupendo. Vestitevi a cipolla piuttosto che appesantirvi troppo già quando partite.

Non vedo l’ora di partire di nuovo in crociera!

LEGGI ANCHE: Come vestirsi in crociera? Segui questi consigli!

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento