10 Cose Che Puoi Prendere Gratis Da Una Cabina In Crociera (+10 che devi lasciare)

cose che puoi portare a casa dalla cabina della crociera

Quando si va in hotel o comunque in vacanza, si trovano alcune cose nelle stanze che vengono messe a disposizione degli ospiti.

Anche in crociera succede la stessa cosa. In base alla tipologia di cabina che avete prenotato potete trovare delle cose gratuite in cabina che potreste portarvi a casa.

Attenzione però, non necessariamente se una cosa si trova in cabina significa che è gratuita e che potete prenderla.

Per evitare questi fraintendimenti ho deciso di fare una lista delle 10 cose che si possono prendere e delle 10 cose che invece bisogna lasciare al loro posto.

1. Le bottigliette di bagnoschiuma e shampoo

Dispenser nella doccia della crociera
Dispenser nella doccia della crociera

Iniziamo dalle super classiche bottigliette di bagnoschiuma e shampoo. Potete assolutamente portarle con voi visto che, se non le consumate, verranno buttate via.

All’arrivo dei nuovi ospiti, infatti, ci devono essere delle bottigliette nuove e mai utilizzate. Proprio per evitare questo tipo di spreco alcune compagnie stanno installando dei dispenser nelle docce.

Una soluzione un po’ dibattuta che ad alcuni piace e ad altri no.

2. Le ciabatte da camera

Ciabatte nella cabina della crociera
Ciabatte nella cabina della crociera

Un altra cosa gratuita che potete prendere sono le ciabatte da camera. Di solito si trovano sempre nelle camere di categoria superiore e nelle suite.

Anche quest’ultime per motivi di igiene vengono buttate quando restano in cabina, quindi se volete potete metterle nella vostra valigia per continuare a utilizzarle a casa.

3. I Piccoli oggetti con il logo della compagnia

Di solito tutti i piccoli oggetti che hanno il logo della compagnia sono realizzati per fare pubblicità. Proprio per questo motivo è quasi sempre possibile prenderli in libertà.

Ad esempio, alcune volte in cabina potete trovare dei portachiavi, dei sacchetti di tela, dei lacci per appendere la cruise card ecc.
Sono tutte cose che sono apposta li per essere prese dagli ospiti.

5. Le bevande se avete il pacchetto

Minibar in crociera
Minibar in crociera

Controllate in base ai casi specifici ma, generalmente, se avete fatto il pacchetto potete prendere anche tutte le bevande che trovate in cabina, anche quelle del minibar.

Possono essere utili da portare con se durante le escursioni, soprattutto per rimanere idratati durante le calde giornate estive.

6. La Penna e il block notes

Un’altra cosa che si trova spesso sulla scrivania degli hotel e delle navi sono i block notes e le penne con il logo della compagnia.

Servono per prendere un appunto, in caso di emergenza o comunque se dovesse servirvi una penna in ogni evenienza. Anch’essi possono essere portati con voi e potete metterli nella vostra borsa e nel vostro zaino.

7. La Frutta

Fragole con cioccolato
Fragole con cioccolato

A volte quando arrivate in camera potreste trovare un cestino di frutta oppure delle fragole al cioccolato.

Questo avviene soprattutto se fate un anniversario o un viaggio di nozze in crociera. Ovviamente sono li per essere consumate e quindi potete prenderle liberamente.

8. Il programma della giornata

Programma del giorno in crociera
Programma del giorno in crociera

Durante la crociera troverete, ogni giorno, il programma della giornata nella vostra cabina. Sarà uno dei documenti più importanti del vostro viaggio perché elenca tutte le attività a bordo e gli orari d’apertura delle diverse strutture.

Ricordate di prenderlo e portarlo con voi quando siete in giro per la nave. Vi servirà per sapere dove andare e quali sono le attività da fare in quale momento.

9. I Cioccolatini

Cioccolato, profumatore e prosecco
Cioccolato, profumatore e prosecco

Non so se è capitato anche a voi, ma i cabinisti di alcune compagnie lasciano un piccolo cioccolatino sul letto dopo aver rifatto la stanza.

Io la trovo una cosa carinissima ed è un gesto d’attenzione in più verso il cliente. Ovviamente non c’è bisogno che ve lo dica io, potete prendere il cioccolatino per mangiarlo subito oppure conservarlo per un secondo momento.

Su MSC si trova sempre nelle cabine di esperienza Aurea, che includono un pacchetto di benvenuto con prosecco e cioccolato.

10. Il Kit di bellezza

Le ultime cose che potete tranquillamente portare a casa, una volta finita la crociera, sono quelle che fanno parte del kit di bellezza.

Quindi se c’è una maschera, una crema idratante, oppure dei dischetti di cotone, i cotton fioc, la cuffia per la doccia, i tappi per le orecchie, il rasoio, il mini dentifricio ecc.
Sono tutte cose personali che potete tenere con voi e che sono incluse nel prezzo della crociera.

1. Gli asciugamani

Asciugamani in crociera
Asciugamani in crociera

Gli asciugamani non possono essere portati a casa quindi ricordate di lasciarli in cabina.

Soprattutto, ricordate di consegnare quelli che si prendono in prestito per la piscina o per andare al mare. Di solito per averli viene scansionata la vostra cruise card quindi risulterà se non gli avete restituiti.

Se a fine crociera qualche asciugamano dovesse mancare all’appello, la compagnia potrebbe addebitarne il costo sulla vostra carta di credito.

2. Le coperte

Allo stesso modo non possono essere portate a casa le coperte che trovate in cabina.

Praticamente in ogni stanza ci sono delle coperte extra nel caso in cui qualcuno avesse particolarmente freddo di notte, oppure si volesse coprire mentre si trova sul balcone.

Ricordate di riporre quelle coperte a posto prima di lasciare la stanza.

3. Il phon

Phon sulle navi MSC
Phon sulle navi MSC

I phon sono presenti su tutte le cabine delle crociere. Come vi ho detto in questo articolo, soprattutto quello di MSC è abbastanza potente ed è davvero comodo da utilizzare.

Purtroppo però non potete portarlo a casa, proprio per questo motivo alcuni di essi sono legati a uno dei cassetti sotto la scrivania.

4. Gli accappatoi

Armadio con accappatoi in una crociera

Gli accappatoio di solito si trovano solamente nelle suite, e sono quella coccola in più che viene offerta ai passeggeri che scelgono le cabine più costose.

Purtroppo, a differenza delle ciabatte, gli accappatoi non possono essere portati via, visto che vengono lavati e riutilizzati.

5. Le foto che trovate in cabina

Durante alcune crociere mi è capitato di trovare alcune foto, che avevo fatto sulla nave, stampate direttamente in stanza.

Stante attenti perché, nella maggior parte dei casi, quelle foto non sono dei regali. Se le prendete il loro costo verrà addebitato sul conto di bordo.

Se non volete spendere soldi extra lasciate le foto sulla scrivania. Il cabinista poi si occuperà di rimuoverle.

6. I binocoli

Su alcune crociere, soprattutto in Aleska, mi è capitato di trovare in cabina un binocolo per poter ammirare il paesaggio.

Di solito questi oggetti sono particolarmente costosi e non possono essere portati a casa. Potete utilizzarli durante la crociera ma poi dovete lasciarli dove gli avete trovati.

7. Le grucce

Quando fate la valigia per lo sbarco, ricordate di rimuovere le grucce che non sono di vostra proprietà.

Quelle che avete trovato sulla nave devono rimanere nell’armadio.

8. Tazze di vetro e piatti

Set per il tè e il caffè in crociera
Set per il tè e il caffè in crociera

Di solito potete prendere i bicchieri o le tazze in carta e in plastica, visto che sono usa e getta.

Invece non potete mettere in valigia tazze, bicchieri o piatti di vetro o di ceramica. Su quasi tutte le navi potete trovare alcuni di questi souvenir in vendita nei negozi della nave.

9. Cuscini e lenzuola

Divano e salotto nella cabina
Divano e salotto nella cabina

Mi sembra una cosa scontata, ma è meglio specificare che non si possono prendere cuscini e lenzuola.

Quando sbarcherete il cabinista rimuoverà il tutto e manderà questi oggetti in lavanderia. Visto che sono riutilizzabili quindi non possono assolutamente essere presi.

10. Attrezzature per l’infanzia

Alcune compagnie offrono la possibilità di noleggiare delle attrezzature per l’infanzia. Per esempio potrebbero fornirvi un passeggino, dei giochi, lo scalda biberon e altri oggetti utili per chi viaggia con bambini piccoli.

Prima di sbarcare ricordatevi quindi di riconsegnare gli oggetti che non sono vostri; se non lo fate, vi potrebbe essere addebitato il costo di quello che avete preso.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento