10 Cose da Sapere Prima di Partire con MSC

cose da sapere sulle crociere MSC

Le crociere sono tutte diverse le une dalle altre, alcune compagnie hanno delle caratteristiche che le rendono uniche e che le contraddistinguono.

In questo articolo, in particolare, ci concentreremo su MSC che è una delle compagnie più importanti per il mercato italiano.

Forse alcuni di voi penseranno di conoscerla alla perfezione ma vi assicuro che c’è sempre qualche novità da imparare. Andiamo a vedere quindi quali sono le 10 cose che bisogna sapere prima di viaggiare con MSC.

La lingua ufficiale a bordo non è l’italiano

MSC è una compagnia dal cuore italiano, fondata dall’armatore Gianluigi Aponte, ma oggi la sua sede ufficiale è a Ginevra in Svizzera.

Negli ultimi anni questa compagnia ha riscosso un grande successo in tutto il mondo, entrando in grande stile anche in un mercato difficile come quello americano.

Per tutti questo motivi, MSC ha un po’ abbandonato l’italiano facendo spazio ad una lingua più internazionale come l’inglese. Noterete quindi che a bordo non tutti parlano l’italiano, nonostante il personale faccia il possibile per riuscire a comprenderne almeno le basi.

Niente paura però, sulle navi MSC troverete personale multilingue sempre pronto ad aiutarvi, e vi assicuro che non avrete assolutamente problemi in questo senso.
Anche l’animazione viene tradotta in molte lingue per dare la possibilità a tutti di essere coinvolti.

L’MSC Yacht Club

Logo dell'MSC Yacht Club
Logo dell’MSC Yacht Club
Le sdraio all'MSC Yacht Club
Le sdraio all’MSC Yacht Club

Non so se lo sapete ma su alcune navi MSC è possibile scegliere un’esperienza esclusiva chiamata MSC Yacht Club.

Si tratta di un’esperienza che garantisce alcuni benefit specifici che mirano a creare una crociera dedicata al lusso, alla privacy ed al comfort.

Se scegliete una cabina Yacht Club avrete imbarco e sbarco prioritario, accesso ad aree esclusive della nave, servizio maggiordomo 24 ore su 24, accesso alla thermal suite e tanti altri vantaggi che potete trovare nella pagina ufficiale dell’esperienza.

MSC Yacht Club si trova a bordo di: MSC Fantasia, MSC Splendida, MSC Divina, MSC Preziosa, MSC Meraviglia, MSC Seaside, MSC Seaview, MSC Bellissima, MSC Grandiosa, MSC Virtuosa, MSC Seashore, MSC Seascape, MSC World Europa, MSC Euribia.

La pizza è gratis al buffet

Pizza al buffet di MSC
Pizza al buffet di MSC

Una cosa che mi piace sempre sottolineare è che al buffet su MSC c’è la pizza gratis!

Forse se avete viaggiato solo con questa compagnia per voi sarà una cosa normale, ma vi assicuro che su altre navi non sempre è così.
Per esempio, su Costa Crociere non c’è la pizza al buffet e per averla bisogna necessariamente andare alla pizzeria a pagamento.

Tra l’altro, secondo me, la pizza su MSC è anche parecchio buona, ve ne ho parlato nell’articolo in cui vi ho fatto vedere tutte le cose che ho mangiato durante la mia ultima crociera.

MSC ha uno dei migliori programmi fedeltà

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

MSC Voyagers Club carta classic e silver
MSC Voyagers Club

Spero che sappiate già questa cosa, e che vi siate iscritti, ma vi confermo che MSC ha uno dei migliori programmi fedeltà nel mercato delle crociere.

Il loro programma si chiama MSC Voyagers Club e va avanti da tantissimi anni, è stato lanciato addirittura nel 2006.

Una delle cose più interessanti per gli iscritti è la possibilità di ricevere uno sconto del 5% su tutte le crociere, anche cumulandolo con altre offerte.

Ci sono poi tanti altri vantaggi che potete trovare nell’articolo in cui vi ho parlato di tutti i benefici dell’MSC Voyagers Club.

Puoi usare un bracciale invece della carta magnetica

Bracciali MSC for Me
Bracciali MSC for Me

Sapete che sulle navi MSC potete utilizzare un bracciale invece della classica carta magnetica?

Si tratta del bracciale MSC For Me, che può essere utilizzato per aprire la porta della cabina e fare acquisti sulla nave, proprio come solitamente avviene con la propria carta.

L’unica cosa che non potete fare è salire e scendere dalla nave, in quel caso è ancora necessario presentare la cruise card.

Il bracciale si può acquistare nei negozi di bordo e viene fornito gratuitamente ai passeggeri nelle cabine Aurea o nelle suite Yacht Club.

Alcune attività si pagano a parte

Mini bowling su MSC Splendida
Mini bowling su MSC Splendida

Sulle navi da crociera non sempre tutte le attività sono incluse, e la stessa cosa vale anche per MSC.

A bordo potrete trovare molte attrazioni a pagamento, ad esempio il bowling, il simulatore di formula 1, il cinema e i videogiochi.

I prezzi sono abbastanza alti, qui sotto vi lascio il listino per alcune delle attività.

prezzi attrazioni MSC
Prezzi di alcune attrazioni sulle navi MSC

In alternativa, potete acquistare il pacchetto MSC Fun Pass che vi permette di risparmiare molto su questi costi.

MSC ha un isola privata in cui fanno tappa le sue crociere

Spiaggia di MSC Ocean Cay
Spiaggia di MSC Ocean Cay

Molti passeggeri non conoscono Ocean Cay, l’isola privata da sogno di MSC. Questo è dovuto probabilmente al fatto che l’isola non si trova nel Mar Mediterraneo ma ai Caraibi, ed è una tappa fissa per le crociere che partono dagli Stati Uniti.

Si tratta di un’isola paradisiaca immersa nella natura. Ci sono diverse spiagge dove potersi rilassare, godersi il sole, il mare e i propri giorni di vacanza.

Ovviamente gli americani hanno più possibilità di godersela, rispetto a noi Europei, ma se fate una crociera MSC ai Caraibi vi assicuro che ne rimarrete estasiati.

Riconosce lo status match di altre compagnie

MSC Voyagers Club carta gold
Carta gold di MSC

Una cosa molto importante che dovreste sapere prima di partire con MSC è che, questa compagnia, da la possibilità di fare status match con altre compagnie di crociera.

Cosa significa status match? In poche parole, se avete viaggiato con altre compagnie e partecipate al loro programma fedeltà, MSC vi riconoscerà lo stesso livello che avete con loro.

Ve lo spiego in maniera semplice con un esempio: se voi avete viaggiato sempre con Costa Crociere e quindi siete membri Gold del C|Club, facendone apposita richiesta tramite questo sito, MSC riconoscerà lo stesso livello e vi assegnerà direttamente la carta Gold.

Insomma, un’ottima opportunità per ricevere degli ottimi vantaggi anche se viaggiate con MSC per la prima volta.

A bordo ci sono diverse serate a tema

Serata White

Alcuni di voi sapranno già che a bordo ci sono delle serate a tema, ma sapete anche quali sono nello specifico?

Un consiglio che voglio darvi è quello di guardare la lista aggiornata delle serate a tema di MSC, in questo modo saprete più o meno che vestiti portarvi.

Di solito la “serata white” c’è su tutte le navi, mentre le altre possono cambiare in base all’itinerario.

La prova d’emergenza è diversa rispetto alle altre compagnie

Esercitazione di sicurezza su MSC
Esercitazione di sicurezza su MSC

Un’altra cosa che ho notato su MSC è che l’esercitazione d’emergenza è leggermente diversa rispetto alle altre compagnie.

Quando arrivate sulla nave ci sarà un video da guardare sul televisore della cabina, verranno spiegate tutte le procedure d’emergenza e il modo corretto per indossare i giubbotti di salvataggio.

Quando avete finito di vedere il video, attraverso il telefono nella cabina, dovete chiamare il numero 881. Un messaggio registrato confermerà l’avvenuta accettazione.

A questo punto dovrete recarvi al punto di raccolta (la muster station) per farvi scansionare la carta in modo che la prova d’emergenza risulti completata.

Spiegata in questo modo sembra una procedura un po’ macchinosa ma vi assicuro che è alla fine è molto semplice. Ci vorrà giusto una mezz’ora e dopo sarete liberi di godervi la vostra vacanza.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento