Crociera in Gravidanza: tutto quello che devi sapere!

donna in gravidanza in crociera

State cercando consigli ed esperienze per andare in crociera in gravidanza? Niente paura in questo articolo troverete tutte le informazioni necessarie!

Posso andare in crociera se sono incinta? Le regole di MSC e Costa!

La risposta è sì, puoi andare in crociera in gravidanza se non hai complicazioni e se il tuo medico ha accertato la tua buona salute. Sia MSC Crociere che Costa Crociere chiedono che tu non raggiunga la ventiquattresima settimana di gravidanza entro la fine della crociera.

Entrambe le compagnie non accettano a bordo donne che entrino nella ventiquattresima settimana perché le attrezzature presenti a bordo potrebbero non essere adeguate per affrontare il parto o eventuali complicazioni.

È sicuro andare in crociera in gravidanza?

Le navi da crociera sono dei luoghi sicuri, anche per le donne in gravidanza. Ovviamente, sarà il tuo medico a valutare questa decisione in base alla tua storia personale.

Valuterà il tuo stato di salute, se hai patologie, eventuali complicazioni e se hai già avuto parti prematuri. Considera anche che le navi da crociera moderne sono piuttosto grandi ed il moto ondoso è praticamente impercettibile.
Se però vuoi viaggiare d’inverno o su itinerari in cui potresti trovare mare particolarmente agitato, la nausea potrebbe manifestarsi con più facilità.

Comunicalo alla compagnia

Ti ricordo anche di comunicare assolutamente la gravidanza alla compagnia durante la prenotazione della crociera. La maggior parte compagnie richiede la compilazione di un modulo che va poi accompagnato dal certificato del medico che ti deve dare l’idoneità a viaggiare.

Il certificato dovrebbe riportare la data prevista per il parto e la condizione di buona salute.

Posso cancellare la crociera se scopro di essere incinta?

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

Nelle condizioni generali di cancellazione di MSC è indicato che se lo stato di gravidanza sia conosciuto dopo la prenotazione della crociera, e la passeggera supererà la 24esima settimana si potrà scegliere tra:

  • Prenotare una crociera per una data alternativa
  • Recedere dal contratto ottenendo il rimborso di quanto già versato

Non ho trovato invece alcuna specifica per la gravidanza nei termini e nelle condizioni di Costa Crociere. Vi consiglio quindi di rivolgervi alla vostra agenzia viaggi oppure di contattare direttamente Costa.

Cosa mangiare in crociera in gravidanza

Da quello che so, le regole nelle cucine delle navi da crociera sono molto severe. Quindi per quanto riguarda il cibo non ci dovrebbero essere problemi, anche perché gli chef sono spesso abituati già a pazienti con allergie. Come sempre, avvisate la compagnia con largo anticipo e comunicate i cibi che non potete mangiare.

Tenete presente che in crociera c’è anche un buffet quindi potete scegliere voi stessi di prendere solamente i cibi che potete mangiare.

Se volete pranzare o cenare al ristorante vi consiglio anche di parlare preventivamente con il maître. Ho viaggiato una volta in crociera con un’amica incinta, e ad esempio non le mettevano nel piatto tutte le guarnizioni realizzate con le verdure crude.

Età minima neonati in crociera

Per MSC l’età minima dei neonati a bordo deve essere almeno di 6 mesi.

Mentre su Costa Crociere, per motivi di sicurezza, non sono ammessi a bordo neonati di età inferiore ai 6 mesi al momento dell’imbarco. Il limite viene alzato a 12 mesi per le Grandi crociere e quelle di durata uguale o superiore ai 15 giorni.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento