Crociere Disney: Navi, Itinerari e Prezzi 2024!

Ciao Crocieristi, oggi parliamo finalmente di un argomento un po’ diverso. Ci concentreremo sulle crociere Disney e andremo a vedere tutti gli aspetti di questi viaggi.

Scopriremo quali sono, al momento, le navi da crociera della Disney, quali sono gli itinerari, i porti i partenza ed ovviamente i prezzi di queste crociere.

Sarà un articolo un po’ lungo quindi mettetevi comodi. Vi ricordo che potete utilizzare l’indice dei contenuti per andare subito alle sezioni che vi interessano.

Le navi da crociera Disney

La maggior parte degli italiani conoscono MSC e Costa Crociere, non tutti sanno che anche Disney ha delle navi da crociera.

Si tratta sicuramente di una flotta più piccola, ma vi assicuro che sono delle navi bellissime e tematizzate perfettamente con i personaggi più iconici dello studio d’animazione americano.

Al 2024, Disney Cruise Line possiede 5 navi. Fate attenzione perché sono molto diverse tra loro.
Andiamo subito a scoprirle nel dettaglio!

Disney Magic

nave da crociera Disney Magic

Disney Magic è la nave più vecchia di tutta la flotta. Pensate che è stata varata addirittura nel 1998 ovvero più di 25 anni fa.

Ovviamente durante gli anni ha subito diversi processi di ristrutturazione ed ammodernamento, che la rendono una nave piacevole ancora oggi.

Riesce ad ospitare più di 2.700 passeggeri ed è quindi perfetta per chi preferisce le crociere su navi più piccole.

L’intrattenimento a bordo di Disney Magic è vario e di alta qualità, con spettacoli del calibro di Broadway come “Rapunzel: Il Musical” che affascinano il pubblico di tutte le età. Le aree pubbliche della nave ospitano anche balli e musica dal vivo, perfetti per coinvolgere tutta la famiglia.

Per i più piccoli, Disney Magic offre un eccezionale miniclub, sono ovviamente presenti i personaggi Disney e una vasta gamma di giochi.
C’è anche piscina con area riservata agli adulti, per i genitori che si vogliono rilassare, ed una spa completa di tutto.

Disney Wonder

nave da crociera Disney Wonder

Disney Wonder è una nave gemella della precedente, quindi c’è poco d’aggiungere. È stata introdotta nella flotta nel 1999, quindi un anno dopo la prima, ed anch’essa è di piccole dimensioni.

Nonostante ciò, sia le attività della nave che il cast d’animazione, riescono ad intrattenere bambini e adulti.

Su Disney Wonder, ad esempio, c’è il Tiana’s Place, un ristorante a tema ispirato a “La principessa e il ranocchio“, oppure “Palo” un ristorante italo-californiano che prepara un brunch che molti definiscono fantastico.

Per quanto riguarda le attrazioni non mancano le piscine, gli scivoli ed ovviamente l’incontro con i personaggi Disney.

Disney Dream

nave da crociera Disney Dream

La terza nave di Disney Cruise Line è Disney Dream. Perché vi dicevo che alcune navi sono molto diverse tra loro?
Beh perché con questa nave facciamo un salto temporale perché è stata inaugurata nel 2011, quindi più di 12 anni dopo la precedente.

Ovviamente molte cose sono cambiate con l’arrivo di Disney Dream. Prima di tutto le dimensioni sono quasi raddoppiate.
Siamo passati da navi capaci di ospitare 2.700 passeggeri, ad una nave che ne può ospitare addirittura 4.000.

Poi con l’aumento degli spazi, sono aumentate anche le attrazioni e le attività presenti a bordo. Ad esempio, viene organizzato un Marvel Day dove è possibile travestirsi dal proprio supereroe preferito.

È stato introdotto il ristorante Remy, ispirato al famosissimo topolino di Ratatouille. Ed ovvimente non possono mancare gli show a teatro, un’area giochi ispirata a Star Wars e tante aree nascoste della nave tutte da scoprire.

Disney Fantasy

nave da crociera Disney Fantasy

Solamente un anno dopo, quindi nel 2012 è stata inaugurata una nave gemella della Disney Dream che è stata chiamata Disney Fantasy.

Così come abbiamo visto in precedenza, le navi gemelle sono molto simili alle loro sorelle. Gli spazi, la grandezza e le cabine sono praticamente identiche. Le uniche cose che cambiano sono le tematizzazioni.

Ad esempio, su Disney Fantasy mi piace molto la presenza di un “sistema di rotazione” dei ristoranti. Questo significa che ogni sera potrete provare e vedere un ristorante nuovo della nave.

In più, mi piace tantissimo come siano molto tematizzati i club per bambini e ragazzi. Su questa nave, ad esempio, ci sono la Marvel Super Hero Academy e lo Star Wars Command Post, dove i bambini si possono divertire tra supereroi e personaggi spaziali.

Ovviamente non mancano anche gli spazi per adulti come il “The Tube” una discoteca riservata agli adulti.

Disney Wish

nave da crociera Disney Wish

Disney Wish è l’ultima arrivata nella flotta Disney. È stata varata nel 2022, quindi abbastanza recentemente.

Con questa nave c’è stato un po’ un restyling completo nel design. Sono state abbandonate le divisioni in “zone” e tutte le aree della nave (per bambini, adulti e famiglie) sono state integrate in modo più efficiente su tutti i ponti.

Anche il design interno delle cabine sembra migliorato. Nonostante la metratura sia pressoché simile, la nuova disposizione rende le stanze più accoglienti e più vivibili.

Bisogna ammettere che, come per le altre navi, l’intrattenimento a bordo resta sempre di alta qualità. Sono previsti tre spettacoli, ovviamente a tema Disney, al Walt Disney Theatre, poi ci sono gli incontri con i personaggi, la musica dal vivo e tanto ancora.

Al ponte più alto ci sono addirittura sei piscine, un area gioco per bambini e l’AquaMouse, una vera e propria montagna russa acquatica.

Quali sono gli itinerari e da dove partono le crociere Disney?

Vi dico subito che le crociere della Disney hanno itinerari soprattutto in America, anche se ci sono comunque alcune crociere dedicate all’Europa.

In generale, durante tutto l’anno, le crociere Disney coprono 9 itinerari. Potete vedere l’elenco qui sotto:

  • Alaska
  • Bahamas
  • Caraibi
  • Hawaii
  • Messico
  • Nuova Zelanda e Australia
  • Costa Pacifica degli Stati Uniti
  • Costa Sud degli Stati Uniti
  • Europa

Le partenze dall’Italia

Le partenze dall’Italia avvengono solamente dal porto di Civitavecchia, vicino Roma.

Gli altri porti più vicini all’Italia, che potrebbero essere una buona alternativa di partenza, sono Barcellona in Spagna e Southampton in Inghilterra (vicino Londra).

Ovviamente le crociere in partenza dall’Italia navigano in Europa ed in particolare nelle isole Greche e in Spagna. Alcuni porti che si visitano includono Santorini, Mykonos e Palma di Maiorca.

A volte, queste crociere attraccano anche in altri porti Italiani. Ad esempio ci sono itinerari che prevedono fermate a Napoli, a Catania e a Messina. Purtroppo però questi sono solo porti d’attracco e non è prevista la possibilità di imbarcarsi da essi.

Prezzi delle crociere Disney

Quali sono i prezzi delle crociere Disney? Vi dico subito che sono molto più costose rispetto alle classiche crociere a cui siamo abituati con Costa ed MSC.

I prezzi per le crociere Disney partono da circa 2.000 € a persona per una crociere di 7 giorni.

Da notare che anche i bambini sono soggetti a una tariffa! Dai 3 ai 17 anni pagano circa la metà del prezzo degli adulti, mentre sotto i 3 anni una tariffa più agevolata.

Insomma, le crociere Disney non sono sicuramente economiche. Se volete risparmiare vi consiglio sempre di prenotare con largo anticipo, così come vi avevo consigliato nell’articolo su quando conviene prenotare una crociera.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento