Qui sul blog vi ho parlato spesso di come preparare la valigia per la crociera.
Abbiamo visto cosa mettere all’interno, cosa portare nel bagaglio a mano e quali sono gli oggetti essenziali da non dimenticare.
Però, nonostante tutto, noto che ci sono alcuni errori abbastanza comuni tra i passeggeri delle navi da crociera.
Li fanno quasi tutti, sia i crocieristi più esperti sia i principianti.
Per questo motivo, ho deciso di creare una lista con la lista degli errori più comuni, in modo che possiate capire quali sono e possiate evitarli quando preparate la valigia prossima crociera.
1. Portare più cose del necessario
Penso che l’errore che vedo più spesso in assoluto sia quello di mettere in valigia molte più cose del necessario.
Quasi tutti i passeggeri cui ho parlato mi hanno detto che almeno una volta si sono portati diversi vestiti che non hanno nemmeno utilizzato.
Per evitare questa cosa è importante fare una stima in precedenza dei vestiti che ci serviranno, visto che poi la tentazione di aggiungere “cose extra” è sempre dietro l’angolo.
Come si può fare? Di solito è sufficiente calcolare una maglietta, o comunque un capo per la parte superiore del corpo, per ogni giorno di crociera.
Mentre per i pantaloni potete calcolarne uno ogni 2 giorni.
Ricordate che nelle città che visiterete ci sono tantissimi negozi. Quindi nel caso in cui, per un qualsiasi motivo, dobbiate finire i vestiti potete sempre acquistare qualcosa.
Oppure, potete utilizzare anche il servizio di lavanderia a bordo.
2. Portare vestiti per una sola stagione
Tenete presente che le crociere non sono delle vacanze normali, come quelle in cui andate in un posto e ci passate una settimana.
In questo caso, visiterete diversi posti in pochissimo tempo e quindi potete trovare un meteo e una temperatura diversa in ogni porto.
L’errore che non dovete fare quindi è quello di portare i vestiti per una sola stagione.
Ad esempio, se viaggiate in estate ricordate di portare anche due cose leggermente più pesanti, da utilizzare nel caso in cui dovesse fare un po’ freddo.
In più, io consiglio almeno due capi d’abbigliamento per vestirsi a cipolla quindi giacche, cardigan o giubbini.
3. Mettere in valigia un paio di Scarpe nuove
Un altro errore, purtroppo molto comune, è quello di portare un paio di scarpe completamente nuove e che non avete mai messo.
Molte persone, sapendo che devono partire in viaggio, vanno a fare shopping e comprano delle scarpe nuove da potersi portare.
Questa è una cosa da evitare, soprattutto per le scarpe da ginnastica o quelle che utilizzerete durante le escursioni (dove sicuramente camminerete molto).
Le scarpe nuove, all’inizio, possono far male ai piedi ed è necessario del tempo affinché possano adattarsi alla forma del vostro piede.
Per questo motivo, consiglio sempre di portare un paio di scarpe da ginnastica che avete già utilizzato e che sapete già sia comodo anche dopo molte ora di camminata.
5. Dimenticare di mettere in valigia le ciabatte o il pigiama
Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!
Non so perché, ma da un sondaggio che abbiamo fatto sulla nostra pagina Facebook, risulta che gli italiani dimenticano spessissimo di portare le ciabatte e il pigiama in crociera.
Le ciabatte ovviamente sono fondamentali, sia da utilizzare nella vostra stanza, sia per andare in piscina oppure al mare.
Io di solito porto un paio di infradito che sono leggere e comode.
Poi non dimenticare, se lo utilizzate di notte, di mettere in valigia anche il pigiama. La temperatura nelle cabine è regolabile ma a volte potrebbe essere abbastanza fredda.
4. Portare un Adattatore per le prese elettriche
Un altro errore che vedo fare spesso è quello di portare gli adattatori per caricare i propri dispositivi elettronici.
In realtà , le navi da crociere moderne hanno diversi tipi di prese internazionali, e a volte anche delle porte USB per poter caricare i cellulari e gli altri dispositivi che usano questo tipo di porta.
Quindi non è necessario portare alcun tipo di adattatore.
Il mio consiglio, in questo caso è quello di controllare in anticipo il tipo di presa che troverete sulla vostra nave. Per MSC e Costa potete trovarle in questi due articoli:
- Prese Elettriche su Costa Crociere (Guida per ogni nave)
- Prese Elettriche sulle Navi MSC (Guida per ogni nave)
6. Dimenticare di portare qualcosa per le serate a tema
Non so se lo sapete ma in crociera ci possono essere diverse serate a tema. Purtroppo non tutti i passeggeri sono a conoscenza di questa cosa e quindi si possono trovare impreparati.
Il mio consiglio, in questo caso, è quello di non stravolgere la vostra valigia. Semplicemente portatevi qualcosa che può andare bene con il tema ma che potete sfruttare anche in qualche altra occasione.
Di solito, la serata a tema che si fa su tutte le navi, è quella total white. Quindi potete portarvi una classica camicia bianca oppure un bel vestito bianco o color crema.
Poi, se volete arrivare ancora più preparati, potete vedere prima della partenza quali serate sono previste sulla vostra nave. A volte i programmi possono cambiare ma di solito queste liste sono abbastanza affidabili:
- Serate a Tema MSC: ecco quali sono e come vestirsi! (2024)
- Tutte le Serate a Tema sulle Navi Costa Crociere (2024)
7. Dimenticare una delle cose essenziali
L’ultimo errore che bisogna assolutamente evitare è quello di dimenticare le cose essenziali.
Come potete immaginare ci sono delle cose che non potete assolutamente lasciare a casa. Per esempio i documenti come il passaporto e la carta d’identità .
Oppure le medicine che dovete prendere necessariamente ogni giorno.
In questo caso, per evitare di sbagliare, vi consiglio di dare un’occhiata alla lista delle cose essenziali da tenere nel bagaglio a mano della crociera, così sarete sicuri di non aver dimenticato niente di importante.