Come per ogni viaggio, anche per una crociera bisogna preparare due tipi di bagaglio.
Il primo è sicuramente la valigia che verrà lasciata al check-in, mentre il secondo è il bagaglio a mano che porteremo con noi a bordo.
Quest’ultimo può essere uno zaino, una borsa oppure un piccolo trolley.
La cosa importante, da tenere a mente, è che le cose da inserire nei due bagagli sono assolutamente differenti.
Nel bagaglio a mano bisogna mettere le cose di uso quotidiano e che possono servire spesso durante la giornata, le cose di valore e quelle particolarmente delicate.
Per non sbagliare, ho creato una lista con 20 cose che bisogno avere sempre nel proprio bagaglio a mano della crociera, vediamo subito quali sono!
1. Documenti
Il documenti sono la prima cosa che dovreste mettere nel bagaglio a mano, e forse anche la cosa più importante.
Ovviamente senza carta d’identità , passaporto e carta d’imbarco non sarà nemmeno possibile partire per il vostro viaggio.
Per questo motivo fate sempre attenzione a dove mettete i documenti, e se possibile scegliete una zona del bagaglio a mano che può essere chiusa con la cerniera.
Una cosa che faccio, per maggior sicurezza, è quella di tenere il passaporto e la carta d’identità in due posti diversi. In questo modo se dovessi perdere uno, ho sempre l’altro di riserva.
2. Un cambio di vestiti
Non tutti lo fanno, ma a volte un cambio di vestiti pulito può salvarvi davvero la giornata.
Anche in vacanza, così come nella vita, posso succedere gli imprevisti ed è meglio farsi trovare preparati.
Io di solito metto nello zaino una t-shirt e un pantaloncino da poter utilizzare nel caso in cui quelli che indosso dovessero sporcarsi o bagnarsi.
3. Cellulare e caricatore
Al giorno d’oggi nessuno potrebbe vivere senza cellulare, eppure c’è ancora qualcuno che lo dimentica a casa.
Prima di partire per il porto, assicuratevi quindi di aver preso il vostro smartphone e il caricatore. Vi assicuro che a volte, nella foga della partenza, si possono dimenticare anche le cose essenziali.
Per questo motivo consiglio anche di rileggere questa lista poco prima della partenza.
4. Soldi e carte
Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!
L’altra cosa che dovete sempre avere nel bagaglio a mano sono i soldi e le carte di pagamento.
Io per una questione di sicurezza sconsiglio di portare molti contanti, mentre vi consiglio di portare almeno un paio di carte di credito o di debito.
Calcolate che la maggior parte delle cose in crociera sono già pagate, quindi dovete coprire i costi solo per le cose extra.
LEGGI ANCHE: Quanti contanti portare in crociera?
5. Medicine
Le medicine, soprattutto quelle importanti e quelle che dovete prendere ogni giorno, devono essere risposte nel bagaglio mano e non nella valigia.
Questa regola è dovuta al fatto che la valigia potrebbe andare persa durante le procedure di imbarco, mentre lo zaino e la borsa li portate sempre con voi.
Quindi, anche nel caso in cui la valigia si perdesse, avreste comunque le vostre medicine a disposizione.
6. Travel-size per la cura del corpo
Io metto nel bagaglio a mano anche tutti quei prodotti per la cura del corpo di cui si può avere bisogno durante il giorno.
Per esempio il deodorante, la crema idratante, la protezione solare e il balsamo labbra.
Ovviamente non portatevi dei flaconi troppo pesanti. Preferite i formati da viaggio che non occupano troppo spazio.
7. Occhiali da sole
Ricordate assolutamente di portare gli occhiali da sole per proteggere i vostri occhi mentre siete in piscina oppure durante le escursioni.
Il sole, soprattutto durante le crociere estive, potrebbe essere molto forte ed è quindi importante equipaggiarsi al meglio.
8. Gioielli e oggetti di valore
Io di solito sconsiglio di portare gioielli e oggetti di valore in crociera.
Calcolate che visiterete diversi posti in poco tempo, e se perdete o vi viene rubato qualcosa sarà praticamente impossibile recuperarlo.
Se proprio non volete rinunciare ai vostri preziosi ricordate di fare la massima attenzione, e appena arrivate in cabina metteteli subito in cassaforte.
9. Gel disinfettante
Un altra cosa utilissima da avere sempre nel proprio bagaglio a mano è il gel disinfettante.
Va utilizzato sempre prima di mangiare o comunque dopo aver toccato superfici particolarmente esposte.
Ovviamente, nel caso in cui ce ne sia la possibilità , cercate sempre di lavare le mani con acqua e sapone. È una cosa importantissima e vi ho spiegato il motivo tra le cose da non fare al buffet della crociera.
10. Ombrello
Se fate una crociera nel periodo autunnale o invernale, oppure in un itinerario non proprio soleggiato, ricordate di portare un ombrello pieghevole o un impermeabile.
Io di solito non lo porto per le crociere estive visto che la probabilità di pioggia è bassa. Nel caso in cui vi dovesse servire, si può sempre comprare in uno dei negozietti che si trovano al porto.
11. Occhiali da lettura
Se non riuscite a leggere bene senza occhiali ricordate di portare un paio di occhiali da lettura.
Saranno fondamentali per compilare i documenti dell’imbarco, per utilizzare il cellulare o per leggere.
Anche in questo caso, così come per gli occhiali da sole, fate attenzione a dove li mettete e preferibilmente inseriteli in una custodia per evitare che si rompano.
12. Qualche snack
A volte le procedure di imbarco possono essere lunghe e potrebbe venirvi un po’ di fame.
In questo caso bisogna fare un po’ di chiarezza. Secondo le regole sul cibo delle compagnie di crociera, potete portare a bordo gli snack secchi e confezionati.
Mentre non potete portare gli alimenti lavorati o preparati a casa, per evitare i casi di contaminazione alimentare.
13. Costume da bagno
Una volta completato il check-in potete salire a bordo ma le valigie non sempre arrivano subito, in alcuni casi ci possono volere anche diverse ore.
Per questo motivo, alcuni passeggeri preferiscono mettere il costume da bagno nel bagaglio a mano. In questo modo, appena salgono sulla nave possono cambiarsi e andare in piscina.
Io alcune volte l’ho messo addirittura sotto i vestiti, così da essere già pronto a godermi la piscina non appena salito sulla nave.
14. Borraccia termica
Ricordate sempre di portarvi una bottiglia riutilizzabile per l’acqua, meglio se termica in modo che possa mantenere l’acqua fresca.
Vi servirà per restare idratati durante la crociera e durante le escursioni. È una cosa importantissima, soprattutto se fa molto caldo e vi ritrovate a camminare sotto il sole.
15. Carta e penna
Un blocchetto di carta e una penna sono due di quelle cose che non devono mai mancare nello zaino del viaggiatore.
Non sai mai quanto ti serviranno ma vi assicuro che, prima o poi durante il viaggio, ne avrete bisogno.
16. Numeri d’emergenza
Nel caso in cui dovreste perdere o vi venga rubato il cellulare, è una buona abitudine quella di avere un foglio con alcuni numeri d’emergenza nel proprio bagaglio a mano.
Io di solito scrivo quello di un paio di familiari e amici, e in più aggiungo il numero d’emergenza o del servizio clienti della compagnia con cui sto viaggiando.
In questo modo si può avvisare il personale della nave in caso di necessità .
17. Dispositivi elettronici
I dispositivi elettronici più costosi, e quelli più delicati, vanno messi nel bagaglio a mano e non nella valigia, perché potrebbero rompersi.
Dovreste mettere nel vostro zaino quindi la fotocamera, gli obbiettivi, il computer, il tablet e un’eventuale batteria esterna.
Di solito, se ho caricato i dispositivi prima della partenza metto i caricatori nella valigia, in questo modo risparmio un bel po’ di spazio.
18. Cose per bambini
Se viaggiate con i bambini ricordate di inserire nello zaino le cose che sono necessarie per loro.
In realtà , alcuni preferiscono avere proprio una zaino a parte con pannolini, salviette, cambio di vestiti, piccoli giocattoli e qualche snack.
Organizzatevi come meglio preferite e ricordate di portare qualcosa per intrattenerli nel caso in sui si dovessero stancare, soprattutto durante le procedure di imbarco e sbarco.
19. Libri o e-reader
Gli adulti, invece, durante i momenti di attesa o di relax possono concedersi la lettura di un buon libro.
Ricordate quindi di mettere uno dei libri che volete leggere nel vostro zaino, oppure portatevi un lettore di libri digitale che è ottimo per avere tanti libri con poco spazio e poco peso.
Vi ricordo, infatti, che i bagagli in crociera devono restare entro certi limiti di peso e di dimensioni.
20. Repellente per insetti e crema dopo puntura
L’ultima cosa che porto sempre, e credo non possa mancare, è il repellente per gli insetti.
Generalmente sulle crociere non ci sono molte zanzare, però dovete fare molta attenzione appena scendete dalla nave, sia nei porti Europei che quelli nei Caraibi.
Ricordate quindi di munirvi di repellente e, nel caso, anche di una crema da applicare dopo la puntura.
Ci sono altre cose che dovrebbero essere incluse nel bagaglio a mano?
Vi ricordo che questa era la mia lista di cose che includo sempre nello zaino per la crociera. Ovviamente, in base alle necessità personali, potrebbero esserci delle aggiunte o delle omissioni.
Se c’è qualcosa che voi portate sempre, e pensate non possa mancare, fatemelo sapere nei commenti qui sotto oppure sulla pagina Facebook.
In più, vi consiglio di vedere la lista valigia completa che include tutti gli oggetti da portare anche nei bagagli da imbarcare.